Inserito il - 20 settembre 2009 : 22:19:24
Classe: Mammalia Ordine: Carnivora Famiglia: Canidae Genere: Vulpes Specie:Vulpes vulpes
E' relativamente facile. La prima cosa sono le dimensioni: piuttosto piccole nella volpe. Ciò ti porta ad escludere la stragrande maggioranza delle orme dei canidi che vedi...
La seconda cosa è la forma: l'orma della volpe risulta essere tipicamente tonda con una leggera "punta".
Prova a toccarti il polpastrello del pollice con quello dell'indice della tua mano, fletti leggermente le dita verso il palmo per ottenere un anello. Noterai che il pollice-indice formano una "piccola punta". Bene l'orma della volpe ci si avvicina molto almeno idealmente.
Ti posto la zampa della volpe e un paio di orme per farti vedere come sono fatte. Quelle di cane (che ovviamente conosci) puoi ben vedere che sono diverse. Vi è però un unico caso in cui si possono avere dubbi. Le orme possono somigliare ad un cane medio piccolo come ad esempio un terrier e l'identificazione diventa difficoltosa se il terreno è particolarmente polveroso o fangoso.
Ecco le foto
Immagine: 60,45 KB
Alessandro
Modificato da - Accipiter gentilis in data 21 settembre 2009 12:48:49
Le tre foto di orme qui postate sono tutte di volpe su terreno molto polveroso.
Non ho trovato in bibliografia elementi certi relativamente a: grandezza dell'orma, distanza tra un'orma e la successiva ecc. Elementi che avrebbero potuto aiutarti nella determinazione. Ahimè l'esperienza aiuta molto e si acquisisce con la pratica... Buon divertimento!