testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I piccolini del mio stagno... identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:01:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi collego per la prima volta e provo subito la bravura degli "aficionados" di questo bellissimo forum... Ecco una foto dei piccolini del mio stagno preferito, quasi in metamorfosi, che sembrano proprio in posa per voi.
Vi dirò dopo la zona in cui si trova lo stagno, sennò l'identificazione sarebbe troppo facile .
Ciao e complimenti per le vostre foto e le vostre conoscenze!
Immagine:
I piccolini del mio stagno... identificazione
231,23 KB

Barbax

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
I due a destra dovrebbero essere larve di Salamandra pezzata (Salamandra salamandra), quello a sinistra è una Rana rossa (non saprei distinguere la specie, forse Rana temporaria?)

Modificato da - Tiraxiatu in data 11 settembre 2009 19:48:33
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 19:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti i due urodeli potrebbero anche essere Salamandra atra... in Trentino...
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A partire da sinistra: Rana temporaria (ma può essere anche italica difficile dirlo...), Mesotriton alpestris, Salamandra salamandra

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che possano essere solo S. salamandra, perchè la atra presente in Trentino, parimenti all'altra salamandra alpina, la S. lanzai del Piemonte, partorisce, dopo una lunghissima gestazione larve gia adatte alla vita terrestre (da una a massimo due), e non lo fa in acqua, ma direttamente a terra.
ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 settembre 2009 : 20:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se Bernardo ha ragione,sembra quasi una composizione artificiale!
trovare 3 specie diverse in meno di 10 cm non è davvero male!
ma con mio stagno intendi proprio uno stagno tuo in giardino??
perchè se è così,devi essere in un gran bel posto!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - Andrea Boscherini in data 11 settembre 2009 20:57:30
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 settembre 2009 : 21:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Bernardo! e grazie a tutti.

Messaggio originario di bernardo borri:

A partire da sinistra: Rana temporaria (ma può essere anche italica difficile dirlo...), Mesotriton alpestris, Salamandra salamandra

Bernardo


È uno stagnetto artificiale, freddo, ombroso, con acqua debolmente corrente... Prima che lo trovassi si stava disseccando, ma è bastato curare un po' l'immissario per salvare la situazione. Non è proprio in cortile, ma quasi.

Non è in Trentino-Alto Adige ma in Friuli-Venezia Giulia. Non scrivo dove perché - incredibile - lì ci sono ancora i bipedi ranivori

Ci si riproducono le 3 specie in foto, come dice Bernardo: da sinistra: Rana temporaria, Mesotriton alpestris, Salamandra salamandra (ha le macchioline bianche all'attaccatura delle zampe che il tritone non ha).

Ciao a tutt*, è bello condividere una passione.

Barbaxx

P.S.: nessuna composizione ! Fossi stato un attimo più svelto, nel quadretto sarebbe entrata anche una giovane Natrix natrix.
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 00:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo quadretto! non capita tutti i giorni di vedere 3 specie diverse in uno spazio così piccolo!
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 03:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una foto dello stagno, scattata nello scorso aprile. S'intravvedono alcune ovature di Rana temporaria in disfacimento, in mezzo a un'alga verde che in estate (quando sono tornato) era completamente sparita (mangiata dai girini?)
Immagine:
I piccolini del mio stagno... identificazione
255,44 KB
Ciao
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo!!! Però mi sa che le larve di Salamandra lì dentro ci sono cascate in qualche modo.....

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:37:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....poi magari mi sbaglio eh.. è che non mi sembra proprio una "sala parto da salamandre", da tritoni e rane sicuramente...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 13:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no. Trovo larve di Salamandra salamandra salamandra nello stagno tutti gli anni da una decina d'anni. Nella foto non si vede bene l'immissario (l'emissario è il tubo sulla sinistra), ma l'acqua è debolmente corrente. Il posto è relativamente fresco (950 mt di altitudine) e la metamorfosi la fanno da fine agosto in poi (qualcuna anche nell'autunno inoltrato).

Messaggio originario di bernardo borri:

Bellissimo!!! Però mi sa che le larve di Salamandra lì dentro ci sono cascate in qualche modo.....

Bernardo


Barbax
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2009 : 18:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aaah ok, se c'è il torrentello torna tutto!

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 10:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Devo dire che anche nelle mie zone, prealpi bresciane le salamandre scelgono pozze atipiche, semplici raccolte d'acqua temporanee, che si riempiono solo con la pioggia, di solito dal fondo argilloso.
Forse si adattano cosi perchè la concentrazione di salamandre dalle mie parti e notevole, praticamente ogni pozza o torrentello nei boschi ospita alcune larve in primavera.

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2009 : 13:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo stagnetto,una meraviglia vivente!!!
comunque ho letto pure io che al nord Italia molte Salamandre,in assenza di corsi d'acqua correnti,partoriscono tranquillamente in pozze pressochè stagnanti !
ma è un caso poco comune rispetto alla norma..
complimentoni ancora per il laghetto!!

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2009 : 19:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la ssp. gigliolii l'unico caso simile che conosco è stato riscontrato al Pratomagno, praticamente dove iniziano le foreste casentinesi dalla parte Toscana. Lì un mio amico mi ha detto di essersi avvicinato a pozze dove cercava ululoni e aver trovato molte larve di salamandra.

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2009 : 10:19:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo di stagnetto!!!
Non si finisce mai di conoscere composizioni di anfibi...

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net