testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Finalmente li fotografo: Limacus flavus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 06:22:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Finalmente li fotografo: Limacus flavus


Ugo Ferrero, Taranto.






Girovagando sul forum ho dato un occhiata a questa sezione e ne sono rimasto affascinato ! Non credevo che esistesse una simile varietà di specie e sopratutto tanta passione da parte di chi le studia. Volevo se possibile dare il mio contributo. Ho notato tante volte le scie di bave dei limax in un posto davvero particolare:l' atrio del palazzo dove ho il negozio, nel centro della città e lontano da qualsiasi zona verde. Un volta alle 5 di mattina , prima dell'alba sono riuscito anche a vederli, erano almeno 4/5. Anche stamattina guardando in uno spazio stretto e buio ne ho visto uno che si muoveva.
Mi è praticamente impossibile scendere al negozio di notte e così volevo chiedervi come posso prenderli per riuscire a fotografarli ? C'è un qualche sistema che posso usare per attirarli fuori dai loro nascondigli ?
Naturalmente ho solo l'intenzione di fotografarli e poi li rimetto a posto, a proposito di cosa possono mai nutrirsi visto che è tutto pavimentato e non sono presenti piante ?
Grazie anticipate per la vostra pazienza, spero proprio di riuscire a fotografare questi strani vicini di lavoro !




Ugo Ferrero
gallery: Link


Ecco le foto dei lumaconi (come li chiamano delle mie parti) che vivono nell'atrio del mio negozio, a Taranto
Immagine:
Finalmente li fotografo: Limacus flavus
146,78 KB . Per trovarli di giorno ho utilizzato l'acqua di scolo di un condizionatore che ha creato un mini-ambiente umido, così li ho trovati in attività la mattina presto. Sono foto fatte "al volo", se è necesario posso realizzare altre foto, tanto di là non credo che se ne vanno. Vi mostro anche l'ambiente dove vivono, ma secondo voi cosa trovano da mangiare in un posto così ? Ne ho visto almeno quattro esemplari, di cui uno molto più piccolo degli altri.Si riesce a capire di che spacie sono ?

Ugo Ferrero
gallery: Link

Modificato da - Cmb in Data 08 dicembre 2009 13:58:17

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 06:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un altro foto
Immagine:
Finalmente li fotografo: Limacus flavus
156,9 KB
l'ambiente del ritrovamento

Immagine:
Finalmente li fotografo: Limacus flavus
109,58 KB

Ugo Ferrero
gallery: Link
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2009 : 08:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tedesco si chiama "Bierschnegel", Limax di birra.

Quale specie si trova a Taranto veramente non sappiamo al momento - io penso ch'è forse una altra specie....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 08:29:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il disegno rientra in quello di Limacus flavus, però i tubercoli non sembrano così espressi come in altri esemplari, vedi ad esempio questi: è un artefatto della foto o è proprio così?

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 17:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle vostre risposte !
Per le foto posso garantire che non ci sono particolari "deformazioni" o altro, sono così come si vedono. In effetti guardando il link anch'io vedo una certa differenza che ovviamente non posso spiegare. Comunque se avrò tempo mi organizzo con un set per fotografarli ancora meglio.
Grazie ancora, un saluto

Ugo Ferrero
gallery: Link
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2009 : 18:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano esemplari giovani,per questo i tubercoli appaiono meno rilevati,più che altre foto sarebbe interessante conoscere la lunghezza.
Questa specie è presente in tutto il bacino del Mediterraneo ed è tra i limacidi quella che meglio si adatta ad insediamenti umani ed è stata trasportata dall'uomo in tutto il mondo.
Questo fatto rende molto complesso le studio delle specie che ormai non sono più legate ad un areale di distribuzione.
Per il momento,prima che siano effettuati studi genetici su questa specie mi accontenterei di rimanere sull'unica specie: Limacus flavus



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net