testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CROSTACEI
 Inachus phalangium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 19:23:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Malacostraca Ordine: Decapoda Famiglia: Inachidae Genere: Inachus Specie:Inachus phalangium
Esemplare di Cala Violina (Gr), è Inachus phalangium? Segue altro esemplare.....
Ciao,
Marco
Immagine:
Inachus phalangium
137,08 KB

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2009 : 19:25:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....ecco l'altro.....
Ciao,
marco
Immagine:
Inachus phalangium
151,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2009 : 10:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!

Si, direi proprio Inachus phalangium!

Ciao, Fede
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2009 : 23:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente non so come si possa dare una determinazione a questo Decapode, da quello che si vede dalla foto potrebbe anche appartenere al Genere Macropodia.
Stabilire addirittura la specie, mi pare azzardato.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 00:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Paolo, tra l'altro le due foto mi sembra ritraggano specie diverse.
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2009 : 11:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beh, secondo me la Macropodia ha una forma del carapace piuttosto diversa, nonchè pereiopodi decisamente più fini.

Inoltre,che io sappia, Inachus phalangium è l'unico Majidae in grado di vivere in associazione con Actinia viridis, quindi mi sembra piuttosto probabile che si tratti di questa specie.

Ciao, Fede
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 settembre 2009 : 13:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il genere sono d'accordo ma come fai ad escludere che l'esemplare nella prima foto sia per esempio Inachus dorsettensis?
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 settembre 2009 : 15:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come dicevo, se ricordo bene Inachus phalangium dovrebbe essere l'unico Inachus abitualmente associato ad Anemonia viridis (prima ho sbagliato nome, perdono!!!)...

E' vero che il solo carattere etologico difficilmente permette il riconoscimento specifico, ma credo possa dare una buona indicazione...

Ciao, fede
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2009 : 23:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda la specie Inachus dorsettensis mi risulta che anche questa possa sostare nei pressi dell' anemone. Ci vorrebbe un ingrandimento del carapace per determinarlo. Non scusarti Federico in questo forum siamo tutti amici
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2009 : 16:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Eheh..hai ragione, ma avevo preso un abbaglio!

Per quanto riguarda Inachus...mi risulta che I. dorsettensis viva al largo, e non sottocosta, e pensavo non associato ad anemoni...boh!

Certo, un'immagine chiara del carapace toglierebbe i dubbi!

Ciao, Fede
Torna all'inizio della Pagina

ciabo
Utente Senior


Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


747 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 settembre 2009 : 21:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Federico e per l'Inachus phalangium, la sua amica anemone serve spesso come aiutino, per la sua determinazione. Possiedo entrambe in collezione, e confermo che l' I.phalangianum, vive generalmente sotto costa ed ha una struttura più coriacea rispetto il I. dorettensis che ho reperito in pesca con reti in mare aperto ad una profondità di circa 30 metri. Se qualcuno fosse interessato posso postare alcuni esempi fotografici.
Ciao

Claudio

Modificato da - ciabo in data 20 settembre 2009 21:32:58
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2012 : 11:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Muggia (TS), 12/05/2012, profondità 3 m, un anemone con un paio di inquilini...

Immagine:
Inachus phalangium
147,4 KB
Immagine:
Inachus phalangium
140,01 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 novembre 2012 : 23:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me piace pensare di aver postato al posto giusto

Immagine:
Inachus phalangium
157,73 KB

Medes, una decina di metri
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2013 : 17:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bruttino, su un gran bell'anemone

Immagine:
Inachus phalangium
284,96 KB

Immagine:
Inachus phalangium
266,63 KB

Civitavecchia, inizio giugno, sui 20m. scarsi
Torna all'inizio della Pagina

terzacentro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


245 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2013 : 18:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Genova, c.so Italia. 22.08.13, h15, circa -5m. E' un Inachus phalangium o l'altro? Complesso distinguerli in acqua...

Francesco



Immagine:
Inachus phalangium
127,82 KB

Immagine:
Inachus phalangium
157,02 KB


Immagine rimossa

Modificato da - Neto in data 24 agosto 2013 21:25:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net