|
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gigi58
Utente Esperto

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
9525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 08:44:05
|
Caro Roberto la mia ignoranza non ha limiti, quindi potrei benissimo avere preso un abbagglio, ma quest'insettino (non oltre 2mm), fotografato a Marausa(TP), mi sembra appartenga alla stessa famiglia dei precedenti. Per la verità ad occhio nudo non si presentava bianco, ma con il flash si evidenziava questo colore probabilmente dovuto ad una certa micro tomentosità (ad occhio nudo era si più chiaro dei precedenti ma non bianco). Chi è (casualmente è ancora possibile fotografarlo ) Immagine:
64,61 KB
Gigi
|
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3495 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 10:36:30
|
ciao gigi
in attesa che parli l'hemerobius degli hemerobiidi ... io provo ad azzardare che secondo me potrebbe essere un Coniopterygidae 
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
 |
|
|
gigi58
Utente Esperto

Inserito il - 01 settembre 2009 : 11:25:24
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao gigi
in attesa che parli l'hemerobius degli hemerobiidi ... io provo ad azzardare che secondo me potrebbe essere un Coniopterygidae 
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
quindi bene o male mi ero avvicinato
Gigi |
 |
|
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2009 : 11:34:46
|
E secondo me è una Semidalis. Coniopterygidae, naturalmente.
Roberto 
verum stabile cetera fumus |
 |
|
|
gigi58
Utente Esperto

Inserito il - 01 settembre 2009 : 13:17:41
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
E secondo me è una Semidalis. Coniopterygidae, naturalmente.
Roberto 
verum stabile cetera fumus
|
Perfetto, non ce ne sono molti nella galleria tassonomica
Gigi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|