testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Chrysopidae (Neuroptera) e Gasteruptionidae (Hymenoptera)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 11:57:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Chrysopidae Genere: Nothochrysa Specie:Nothochrysa fulviceps
Ciao a tutti in una riserva naturale a Roma in situazioni di prato e ai margini di un bosco misto, ho scattato queste due foto.
La prima non ho idea, purtoppo l' insetto era un metro sopra la mia testa... spero riusciate a riconoscerlo.
La seconda credo sia una vespa Icneumonidae,

Immagine:
Chrysopidae  (Neuroptera) e Gasteruptionidae (Hymenoptera)
108,56 KB .
Potreste aiutarmi nelle identificazioni?
grazie ale
Immagine:
Chrysopidae  (Neuroptera) e Gasteruptionidae (Hymenoptera)
37,17 KB

Modificato da - vladim in Data 13 agosto 2017 04:47:15

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 12:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' icneumonidae potrebbe essere gasteruption jaculator?


Modificato da - vladim in data 27 aprile 2016 09:12:49
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 14:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
potrebbe essere... in ogni caso è un Gasteruptionidae, non Ichneumonidae

l'altro è un neurottero Chrysopidae

quando posti foto di specie diverse, o che potrebbero essere diverse, dovresti inserirle in altrettanti messaggi distinti , per facilitare la loro trattazione

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La Crisopa è una specie INCREDIBILE. Ma non dirò il suo nome nemmeno sotto tortura senza i dati esatti di ritrovamento, così come siamo abituati a fare nella sezione neurotterologica (e a differenza di altre sezioni) !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 16:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Hemerobius:

La Crisopa è una specie INCREDIBILE. Ma non dirò il suo nome nemmeno sotto tortura senza i dati esatti di ritrovamento, così come siamo abituati a fare nella sezione neurotterologica (e a differenza di altre sezioni) !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


Allora ho visto giusto un paio di ore fa quando ho perso la vista a forza di cercare la pseudomedia!
Mi aggiungo al ricatto, non è una specie che si vede tutti i giorni!
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2009 : 17:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ok, grazie lo stesso a tutti.
Ciao Ale
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 17:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Prego!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 17:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Hemerobius:

La Crisopa è una specie INCREDIBILE. Ma non dirò il suo nome nemmeno sotto tortura senza i dati esatti di ritrovamento, così come siamo abituati a fare nella sezione neurotterologica (e a differenza di altre sezioni) !

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus


richiesta lecita e per quanto mi riguarda più che condivisibile


Messaggio originario di ale lazio:

Ok, grazie lo stesso a tutti.
Ciao Ale


mi chiedo se è uno sforzo o un sacrificio così grande inserire i dati relativi al luogo di scatto ...
comunque contento tu ...


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2009 : 20:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
E pensare che le segnalazioni italiane di questa specie sono pochissime!

Pazienza!
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2009 : 05:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Carlo, non c' è nessunissimo sforzo, ma essendo la prima volta che invio un neurottero, devo prima andare a vedere come funziona il forum dei neurotteri, che dati vi srvono, poi devo fare memoria di dove l' ho scattata, essendo un botanico giro tutto il lazio e spesso scarico 700-800 foto ogni settimana sul computer. Quando so tutte le informazioni che vi servono, sul forum, vi darò le successive indicazioni.
ale
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2009 : 23:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
perfetto allora Ale ...
non mi erano chiari i motivi del tuo non voler citare il luogo della foto ...
credo che a Roberto basti conoscere la località in cui hai effettuato lo scatto, se riesci a recuperarla ...
grazie per la disponibilità

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 05:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ho incontrato la creatura, all' interno della Riserva dell' Insugherata a Roma, in un bosco misto di piante di sughero e roverelle.
Ciao ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2009 : 06:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Nothochrysa fulviceps, Chrysopidae Notochrysinae. Mai vista viva in trent'anni e se da pochi giorni non fosse stata postata una foto in un forum francese non l'avrei neanche riconosciuta.
In realtà questa specie non dovrebbe essere particolarmente rara, ma è rara vederla perché vive sicuramente sulla cima degli alberi ad un'altezza dove non arriva alcun entomologo ! Si incontrano quasi esclusivamente esemplari neosfarfallati come quello in fotografia (questo lo dico per somiglianza con quanto avviene nella più frequente Nothochrysa capitata).
Interessante il ritrovamento così tardivo!

Complimenti (anche per la foto!).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 09:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Direi che la foto va taxata!!!!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

ale lazio
Utente Senior

Città: roma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 09:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Tenterò di ritrovare l' insetto quando rivado in Riserva, certo se l' albero fosse stato una palma da cocco mi sarei arrampicato fino in cima, ma purtroppo....
Se lo rivedo, vi mando nuove foto.
grazie Ale

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2009 : 14:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di StagBeetle:

Direi che la foto va taxata!!!!!!!

e andrebbe anche spostata nella sezione neurotterienonsolo, magari dividendo in due la discussione... per quest'ultima parte però non so bene come sia meglio procedere ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net