|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:04:25
|
Questa morfologia è quella che mi capita di vedere più di frequente nelle montagne che frequento di solito, in bassa ValCamonica
Borno, bassa ValCamonica (Brescia)
Gabri |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:09:00
|
Questi esemplari sono già molto diversi! (...spero non si tratti addirittura di un'altra specie!!)
Val Cané, alta ValCamonica (Brescia)
Val Cané, alta ValCamonica (Brescia)
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 28 agosto 2009 14:09:49 |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:12:33
|
esemplare raccolto a Bormio (Sondrio)
Gabri |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:23:12
|
Pseudevernia furfuracea ha una variabilità morfologica tremenda: si va da esemplari con lobi strettissimi ed allungati ad esemplari con lobi più larghi che lunghi. La variazione è indotta da fattori ecologici e nessuna di queste forme merita di venir riconosciuta a livello tassonomico. Un po'più degne di distinzione sono le due razze chimiche senza e con (v. ceratea) acido olivetorico, che hanno una distribuzione statisticamente un po' diversa anche se spesso compaiono assieme. Nella prima la medulla reagisce C-, nella seconda C+ rosa. C'è un articolo che mostra la loro distribuzione in Italia: Martellos S.- The distribution of the two chemical varieties of the lichen Pseudevernia furfuracea in Italy. Plant Biosystems 137(1): 29-34, 2003. ciao! PL |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 18 maggio 2013 : 19:47:08
|
Vorrei arricchire la discussione con qualche foto di esemplari fertili che ho raccolto di recente:
Angolo Terme, Val Camonica (BS)
Borno, Val Camonica (BS)
Borno, Val Camonica (BS)
 |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2013 : 08:41:40
|
Belle foto, non è comune fertile. Se hai voglia e tempo, puoi scrivere una piccola Notula da pubblicare sull'Informatore Botanico Italiano. Ciao, Sonia  |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2013 : 10:24:35
|
Ringrazio Pier Luigi Nimis per le sui preziosi commenti che siamo tutti sempre felice di accogliere. Questa discussione mi interesse particolarmente perche questa diversità morfologica si presenta anche di frequente in Belgio, un paese di colline che non supera 700 m d'altitudine. Quella non sembra dunque essere il fattore discriminante principale nella distribuzione delle due varietà. In un primo tempo mi pare interessante di verificare se la morfologie è in legame diretto con il chemotipo (razze chimiche). Non l'ho personalmente studiato. Poi resta a definire e a tentare di spiegare le altri fattori ecologici che inducono il polimorfismo. Ho constatato che gli esemplari a lobi molto stretti e ramificati, sono più frequente sulle scorze molto espose alla luce contrariamente agli individui a larghi lobi che si sviluppano in condizione meno illuminata. Possiamo dunque imaginare che le numerose ramificazione creando delle zone di ombra permettrebbero dunque di evitare una sovraesposizione luminosa... Ma abbiamo talvolta il difetto di attribuire alla natura delle intenzioni che non ha. Avete certamente delle informazione interessante a questo proposito. Grazie.
Christiano
|
|
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2013 : 20:27:11
|
Contento che abbiate apprezzato  Christiano, hai ragione, la questione sarebbe molto interessante da approfondire...
| Messaggio originario di Sonia:
Se hai voglia e tempo, puoi scrivere una piccola Notula da pubblicare sull'Informatore Botanico Italiano. Ciao, Sonia 
|
Se pensi che sia interessante, lo farei molto volentieri! Ti mando un mp per chiederti qualche info in più  |
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|