testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Pseudevernia furfuracea - diverse varietà?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:00:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pseudevernia furfuracea è un lichene molto comune in montagna.
Ho osservato una certa diversità morfologica in questo lichene e, con le foto che seguono, vorrei chiedere agli esperti se quelle che ho trovato sono varietà o sottospecie diverse di questa specie.
(...visto che ho letto su ITALIC delle due varietà, furfuracea e ceratea, vorrei capire da cosa si distingue l'una dall'altra, morfologicamente?)

'classica'
Borno, bassa ValCamonica (Brescia)

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa morfologia è quella che mi capita di vedere più di frequente nelle montagne che frequento di solito, in bassa ValCamonica

Borno, bassa ValCamonica (Brescia)

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi esemplari sono già molto diversi! (...spero non si tratti addirittura di un'altra specie!!)

Val Cané, alta ValCamonica (Brescia)

Val Cané, alta ValCamonica (Brescia)

Gabri

Modificato da - spielhahn in data 28 agosto 2009 14:09:49

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2009 : 14:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esemplare raccolto a Bormio (Sondrio)

Gabri

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pseudevernia furfuracea ha una variabilità morfologica tremenda: si va da esemplari con lobi strettissimi ed allungati ad esemplari con lobi più larghi che lunghi. La variazione è indotta da fattori ecologici e nessuna di queste forme merita di venir riconosciuta a livello tassonomico. Un po'più degne di distinzione sono le due razze chimiche senza e con (v. ceratea) acido olivetorico, che hanno una distribuzione statisticamente un po' diversa anche se spesso compaiono assieme. Nella prima la medulla reagisce C-, nella seconda C+ rosa. C'è un articolo che mostra la loro distribuzione in Italia: Martellos S.- The distribution of the two chemical varieties of the lichen Pseudevernia furfuracea in Italy. Plant Biosystems 137(1): 29-34, 2003.
ciao!
PL

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2013 : 19:47:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei arricchire la discussione con qualche foto di esemplari fertili che ho raccolto di recente:

Angolo Terme, Val Camonica (BS)

Borno, Val Camonica (BS)

Borno, Val Camonica (BS)

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2013 : 08:41:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto, non è comune fertile. Se hai voglia e tempo, puoi scrivere una piccola Notula da pubblicare sull'Informatore Botanico Italiano. Ciao, Sonia

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium

1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio Pier Luigi Nimis per le sui preziosi commenti che siamo tutti sempre felice di accogliere. Questa discussione mi interesse particolarmente perche questa diversità morfologica si presenta anche di frequente in Belgio, un paese di colline che non supera 700 m d'altitudine. Quella non sembra dunque essere il fattore discriminante principale nella distribuzione delle due varietà. In un primo tempo mi pare interessante di verificare se la morfologie è in legame diretto con il chemotipo (razze chimiche). Non l'ho personalmente studiato. Poi resta a definire e a tentare di spiegare le altri fattori ecologici che inducono il polimorfismo. Ho constatato che gli esemplari a lobi molto stretti e ramificati, sono più frequente sulle scorze molto espose alla luce contrariamente agli individui a larghi lobi che si sviluppano in condizione meno illuminata. Possiamo dunque imaginare che le numerose ramificazione creando delle zone di ombra permettrebbero dunque di evitare una sovraesposizione luminosa... Ma abbiamo talvolta il difetto di attribuire alla natura delle intenzioni che non ha.
Avete certamente delle informazione interessante a questo proposito.
Grazie.

Christiano

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2013 : 20:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Contento che abbiate apprezzato
Christiano, hai ragione, la questione sarebbe molto interessante da approfondire...

Messaggio originario di Sonia:

Se hai voglia e tempo, puoi scrivere una piccola Notula da pubblicare sull'Informatore Botanico Italiano. Ciao, Sonia

Se pensi che sia interessante, lo farei molto volentieri! Ti mando un mp per chiederti qualche info in più

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net