testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:08:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 39.538751,3.339565 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Phylan Specie:Phylan mediterraneus
Coleotteri di Maiorca: c'era l'1... doveva arrivare anche il 2...
Questa volta, dopo giorni di (inutili ) bagni a Cala Egos, siamo andati a visitare las Cuevas de Drach (Grotte del Drago) situate a Porto Cristo, 20 km piú a nord (vedi mappa).
Non ci crederete, ma cambiando di poco la latitudine, gli insetti sono subito aumentati
Sul promontorio a nord della città, la solita zona rocciosa, con suolo fatto di rocce taglienti e diverse pietre da rovesciare.
Sotto la prima, resti di tenebrionidi, poi ho cominciato a vedere quelli "interi".
Ecco qui un tenebrionide Dendarino che ho determinato (spero correttamente) come Phylan mediterraneus (Piochard de la Brulerie, 1869).
Si tratta di una specie piuttosto abbondante, che avevo avuto modo di rinvenire qualche anno prima, ma in pochissimi esemplari, a Cala Mandia (Porto Cristo Nuovo) e quest'anno (dopo molto ricerche) anche a Cala Egos.
Qui invece era molto abbondante...
È grande come un Dendarus tristis.

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 2
172,34 KB

Francesco Vitali

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Tentyria Specie:Tentyria schaumii
Spesso in compagnia del precedente, ma molto meno abbondante, la Tentyria schaumii Kraatz, 1865.
Grande (o meglio: piccola) come la Tentyria ligurica, é un endemismo balearico (credo anche di Maiorca e Minorca), anche se l'aggiornatissima fauna Europea lo da come "no record" in tutta Europa...
Questa specie é piuttosto importante, invece, perché fa parte di quelle protette dalla direttiva Natura 2000.
Anche questa l'ho ritrovata, in un unico esemplare, a Cala Egos.

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 2
206,23 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre sotto i medesimi sassi, un carabide di una stagione più primaverile (credo)... dato lo stato di conservazione.

A me ricorda molto il Carabus morbillosus, ma non so cosa ci sia a Maiorca.
Non ci guardo neanche, ma credo che anche lui faccia parte di Natura 2000

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 2
175,13 KB

Francesco Vitali

Modificato da - Chalybion in data 06 febbraio 2021 21:39:16
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:26:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Sempre sotto i medesimi sassi, un carabide di una stagione più primaverile (credo)... dato lo stato di conservazione.

A me ricorda molto il Carabus morbillosus, ma non so cosa ci sia a Maiorca.
Non ci guardo neanche, ma credo che anche lui faccia parte di Natura 2000


Sembra proprio l'elitra di questo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina bankii
Infine - ma mai mi sarei aspettato di trovarla a Maiorca - la notissima Chrysolina bankii (Fabricius, 1775) (credo che sia lei ), che zampettava felice sugli scogli roventi, mentre tutti i tenebrionidi stavano acquattati sotto le rocce...

Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 2
212,8 KB

Francesco Vitali

Modificato da - gabrif in data 13 aprile 2013 18:58:32
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
Sembra proprio l'elitra di questo


Il tuo però é intero...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da Maiorca é tutto, il vostro corrispondente Vitalfranz, vi saluta.


Coleotteri di Maiorca (Baleari, Spagna) 2
189,56 KB

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 11:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Da Maiorca é tutto, il vostro corrispondente Vitalfranz, vi saluta.


a presto corrispondente

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Allora anche a Maiorca c'è qualcosa di interessante!!!

Ti sarà dispiaciuto lasciare la piscina per metterti sotto il cocente sole alla ricerca di bacherozzi...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... A me ricorda molto il Carabus morbillosus, ma non so cosa ci sia a Maiorca...

c'è per l'appunto il Carabus morbillosus macilentus , sottospecie endemica delle baleari (ho appena controllato, e a quanto pare lo considerano ancora valido )

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:
Ti sarà dispiaciuto lasciare la piscina per metterti sotto il cocente sole alla ricerca di bacherozzi...


In effetti... ma come puoi vedere, mi son scelto un buon punto di "osservazione" sulla spiaggia...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
c'è per l'appunto il Carabus morbillosus macilentus , sottospecie endemica delle baleari (ho appena controllato, e a quanto pare lo considerano ancora valido )


Grazie Mau, provvidenziale come sempre
Purtroppo non sono riuscito a trovare più di un'elitra incompleta...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 12:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

Messaggio originario di gomphus:
c'è per l'appunto il Carabus morbillosus macilentus , sottospecie endemica delle baleari (ho appena controllato, e a quanto pare lo considerano ancora valido )


Grazie Mau, provvidenziale come sempre
Purtroppo non sono riuscito a trovare più di un'elitra incompleta...

Francesco Vitali


Scusate, più macilento di così

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 17:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco, bel reportage.
Pochi insetti ma "buoni" per dire che sei andato nel periodo peggiore (entomologicamente parlando )
La Chrysolina dalla foto non si capisce bene, potrebbe essere anche una C.peregrina?
Ma immagino le avrai controllate per bene!



Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2009 : 19:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hospiton:
Ma immagino le avrai controllate per bene!




Veramente no
Sarà meglio che la controlli un po'....

Francesco Vitali

P.s. Controllato: é la banksii.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net