testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Lagocephalus sceleratus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MarcoLazzarini
Utente nuovo

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 08:39:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Tetraodontiformes Famiglia: Tetraodontidae Genere: Lagocephalus Specie:Lagocephalus sceleratus
Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post :)
Per ragioni lavorative mi sono spostato dalla Sicilia a Cipro. Qui spesso, nei porticcioli dei pescatori vedo questo pesce (solo esemplari morti, rigettati in mare) che non avevo mai visto prima. Questa e' una foto dell'esemplare piu' grosso che ho visto ( circa 70 cm) gli altri erano sui 40 cm.
Credo si tratta dello Lagocephalus Sceleratus, e' corretta la mia ipotesi?

Grazie
Marco

Immagine:
Lagocephalus sceleratus
163,73 KB


Modificato da - rpillon in Data 22 novembre 2011 16:05:04

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 agosto 2009 : 10:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si per me l'identificazione è corretta. Per correttezza la specie si scrive con l'iniziale minuscola

Ciao
Alex

Alex....Nikonista per passione
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 agosto 2009 : 12:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo l'identificazione fatta da Alessandro!!!

La maculatura del dorso porta a due specie lessepsiane come Lagocephalus sceleratus e Lagocephalus suezensis!!!

Ma quest'ultimo presenta una dimensione massima di 18 cm pertanto si tratta proprio di un esemplare di Lagocephalus sceleratus!!!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2009 : 21:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la specie fosse davvero questa si tratterebbe di una segnalazione di notevole importanza e sarebbe indicato trattenere qualche esemplare e conservarlo in alcool o formalina.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

MarcoLazzarini
Utente nuovo

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2009 : 11:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte!

@etrusko, perche' dici che e' di notevole importanza? Qui (cipro) mi sembra che la specie sia abbastanza comune, almeno a giudicare da quanti esemplari ho visto.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 agosto 2009 : 13:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2009 : 15:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...perchè non ho letto con attenzione e mi sono fermato a "Sicilia"...
sorry!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net