testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Atriplex patula / Erba corregiola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 12:59:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Chenopodiaceae Genere: Atriplex Specie:Atriplex patula
Ecco un'altro Chenopodium che ha foglie strette e lanceolate.
Pineta di San Vitale (RA) ai margini semiombreggiati di una radura frequentata da cavalli, su substrato sabbioso.

-Purtroppo ho dimenticato il metro, allora le misure le ho prese mettendo dietro un taccuino che mi porto in tasca. Una volta a casa ho scoperto che le righe sono distanziate tra loro di 4,12 mm (misura non molto simpatica) -

1 confronto con Ch.album s.l.:
Atriplex patula / Erba corregiola
192,19 KB

metro:
Atriplex patula / Erba corregiola
24,2 KB

Il fusto è verde, senza coste evidenti; alla base è spesso contorto ed anche i rami non sono sempre diritti, ne risulta un portamento prostrato con le cime + o - patenti. Le piante quindi non hanno un contorno ben evidente, ma ricoprono il terreno in modo indistinto con le cime dei singoli rami che "emergono" verso l'alto.

Metto anche 2 foto in cui si può fare un confronto con un Ch.album (s.l.) che cresceva nel mezzo (Attenzione a non confondere).

Le foglie sono tutte lanceolate con margine intero, raramente qualcuna presenta un unico dente alla base. La farinosità non è evidente, però devo chiarirmi le idee a tal proposito; come si vede nelle foto c'è una fine punteggiatura biancastra, tuttavia non si tratta di granuli in rilievo, se passo il dito non rimane nulla.
Odore erbaceo, la fioritura deve ancora avvenire, di conseguenza mancano anche i semi ergo devo tornare.... ergo si accettano suggermenti su cosa osservare.

Ciao


2:
Atriplex patula / Erba corregiola
226,93 KB

3:
Atriplex patula / Erba corregiola
228,68 KB

4 confronto con Ch.album s.l.:
Atriplex patula / Erba corregiola
222,07 KB

5:
Atriplex patula / Erba corregiola
93,93 KB

6:
Atriplex patula / Erba corregiola
182,86 KB

7:
Atriplex patula / Erba corregiola
53,3 KB



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Modificato da - Centaurea in Data 31 maggio 2016 21:31:50

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco altre foto

8:
Atriplex patula / Erba corregiola
94,38 KB

9:
Atriplex patula / Erba corregiola
90,09 KB

10:
Atriplex patula / Erba corregiola
90,33 KB

11:
Atriplex patula / Erba corregiola
67,83 KB

12:
Atriplex patula / Erba corregiola
63,93 KB

13:
Atriplex patula / Erba corregiola
68,57 KB

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 13:20:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...aspetto anch'io il responso di Eliozoo, che questi mostriciattoli li conosce molto meglio di me. Io ho un dubbio: non è che è Atriplex patula?
ciao
PL
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2009 : 15:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sebbene in questa fase del ciclo vitale alcuni generi delle "ex Chenopodiaceae" (oggi incluse nelle Amaranthaceae) siano certamente confondibili (per esempio, proprio Chenopodium e Atriplex), a forza di guardarle ci ho fatto l'occhio e la pianta postata appartiene al genere Atriplex, non a Chenopodium.
Confermo, dunque, quanto detto da Nimis, che ha certamente un buon occhio! :)

Per la specie (A. patula), ci somiglia, ma occorre attendere la fase di fruttificazione. Scriverei Atriplex cfr. patula L. (se fosse lei si tratterebbe, probabilmente, della var. angustifolia).


Inoltre...
Ciò che individui come Ch. album s.l. (quello si Chenopodium!) potrebbe essere anche altro...servono, in tal caso i semi...direi: Chenopodium cfr. album s.l.



Ps.: per Nimis.
Grazie! Ma certamente lei conosce molto meglio chenopodi e amaranti rispetto a quanto io conosca i licheni!! Erano una mia passione da studente, che non sono mai riuscito ad approfondire: quando mi insegnerà?

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2009 : 03:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo,
Staremo a vedere i fiori e sopratutto i frutti.
In pineta Atriplex patula è abbastanza comune, ma nella var angustifolia non l'ho mai osservata

per ora grazie
ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo la discussione...
Ho seguito la pianta e finalmente ho delle foto decenti dei frutti

Direi proprio Atriplex patula var. angustifolia
Attendo una conferma e poi taxo

13:
Atriplex patula / Erba corregiola
183,01 KB

14:
Atriplex patula / Erba corregiola
65,8 KB

15:
Atriplex patula / Erba corregiola
65,75 KB

Ciao



Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 17:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio A. patula var. angustifolia, sebbene oramai il rango varietale non venga più considerato molto per le piante superiori.

Ergo: A. patula.

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net