testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Musculista senhousia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2009 : 19:21:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Mytilidae Genere: Musculista Specie:Musculista senhousia
Calambrone - Tirrenia (Pisa) - Immersione notturna del 14-08-09 - Profondità 7 metri - Ambiente di sabbia a granulometria molto piccola, ricoperta di limo.

Diumensioni 3 cm.


Immagine:
Musculista senhousia
263,2 KB


Stefano Guerrieri

Modificato da - Estuans Interius in Data 07 dicembre 2011 17:43:11

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2009 : 19:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Musculista senhousia
287,99 KB

E' determinabile?

Grazie.



Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2009 : 07:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso si tratti di Gari costulata Turton, 1822.

Renato
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 08:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano per me si tratta di:
Mytilidae: Musculista senhousia (Benson in Cantor, 1842)
ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 16 agosto 2009 08:22:03
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 agosto 2009 : 18:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.

Ciao a tutti.


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Musculista senhousia e quel limo è proprio la sua "casa".
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2010 : 23:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo il polpo collezionista di Fabiomax, ecco una Musculista senhousia collezionista, da Gizzeria (Calabria tirrenica).
Questa è peggio di una Xenophora e porta con sè Ceritium scabridum (2), Abra segmentum (2 valve) e Cerastoderma glaucum (1 valva ed un esemplare intero)


Immagine:
Musculista senhousia
268,74 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 08:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che è ormai ben stabilizzat. Strano che sia esterna al nido che si costruisce generalmento impastando bisso e fango.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 08:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso Enzo, come te la saresti aspettata? Io l'ho trovata vivente in Alto Adriatico in tutti i modi, tra alghe, sotto rocce, su boe galleggianti, dentro balani morti...è na bestiaccia superinvasiva!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 11:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

In che senso Enzo, come te la saresti aspettata? Io l'ho trovata vivente in Alto Adriatico in tutti i modi, tra alghe, sotto rocce, su boe galleggianti, dentro balani morti...è na bestiaccia superinvasiva!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

A parte i substrati solidi, sul limo la ho sempre trovata racchiusa entro una sorta di bozzolo di bisso e limo, tutti affiancati a formare un folto e spesso tappeto.
Però entro il porto.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 12:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io le ho dalle tue zone ancora dentro la "matrice". Secondo me sono residui vegetali (Posidonia?) che lei agglomera. In Adriatico mai trovata così, e anche a Gizzeria agglomera quello che trova, cioè gusci e sassolini...e, almeno in base al nostro materiale, non forma matte. Anche in alcuni siti in Adriatico non forma matte (tipo Porto Corsini, o almeno nella zona dove sono andato con Theco ), mentre in altre sì (e la letteratura recente lo dice).

Secondo me forma matte solo quando ha a disposizione materiale per formarle, sebbene la letteratura si soffermi di più sulle matte e sulla loro valenza (incrementano la biodiversità - formando substrato duro dove questo non c'è - o la diminuiscono - soffocando l'infauna?), e quindi si batte tanto sulle matte riportando solo quanto può creare di negativo (così tira...).

Ai posteri, comunque, l'ardua sentenza tanto oramai le abbiamo sotto casa...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 17:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto Enzo, te che ne hai viste tante, da te le Musculista sono tutte generalmente piatte?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso piatte??
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 19:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel senso che vorrei sapere da te che hai un sito sotto casa e da quelli che vivono in medio adriatico (che le hanno in casa) se lo spessore dei vostri esemplari è variabile. Perchè io ne ho tantissime da tantissimi siti, e sono spesso molto piatte, ma da un solo sito ho esemplari piatti (a sinistra) ed esemplari "spessi" (a destra).
Ho comunque già cercato, e le specie del genere Musculista sono al momento 4 e le altre 3 sono molto diverse dalla M. senhousia come la intendiamo noi (compresa la sua variabilità intraspecifica), quindi non dovrebbe potersi confondere con nulla....


Immagine:
Musculista senhousia
247,55 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 20:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E...per farvi capire meglio, un esemplare a confronto con uno Xenostrobus, che solitamente è molto più bombato...sono quasi bombati identici!!


Immagine:
Musculista senhousia
155,4 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 22:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora ho capito. Le mie sono più vicine al tipo magro che al grasso.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 22:32:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio
i miei prelevati dalla Laguna di Venezia attraverso dragaggi o prelievi manuali, sono sia del tipo magro che del tipo grasso, con prevalenza del magro.
Ne ho uno, di quasi 4 centimetri, che malgrado le dimensioni tende al magro, quindi non riterrei che questa caratteristica possa essere legata allo stadio di crescita. Forse dipende dal substrato o dall'ambiente. In realtà ho notato da sempre che esiste in questa specie, un polimorfismo che a volte mi fatto sorgere dei dubbi.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2010 : 22:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi. Concordo con voi che tende quasi sempre al magro e che il suo modo di essere non dipende dalla taglia. Quindi...boh???

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2010 : 07:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante questa cosa, avete potuto osservare lo stesso fenomeno anche in altri Mytilidae?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net