testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:21:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Cephalaspidomorphi Ordine: Petromyzontiformes Famiglia: Petromyzontidae Genere: Lethenteron Specie:Lethenteron zanandreai
Come avevo accennato nel post sullo scaz-zone, il 23-VI-09 ho seguito un professore in un campionamento sull'Appennino maceratese.
L'obbiettivo era la lampreda padana (Lethenteron zanandreai)!!

Le lamprede appartengono alla classe degli Agnati che sono i vertebrati più primitivi e non hanno mandibole articolate alla testa.
La loro bocca è circolare e dotata di uncini (infatti la maggior parte delle specie sono ectoparassiti di altri pesci) e ventose (con cui si ancorano ad oggetti o alle prede).

Questa specie, però, presenta un adulto che non si nutre!!
La larva vive anche per sette anni infossata nel fango o tra i sedimenti, sporgendo solo con la testa e conducendo una vita da filtratore.
A maturità metamorfosa e si trasforma nell'adulto che non mangia e sfrutta le riseve accumulate nel periodo larvale.
Il poveretto ha l'intestino completamente degenerato, e vive giusto il tempo di accoppiarsi!!

Altra particolarità di questa specie è che non ha bisogno di raggiungere il mare per completare lo sviluppo: nasce, si sviluppa e si riproduce nello stesso fiume.

Le larve sono cieche, infatti fanno vita fossoria, mentre gli adulti presentano occhi sviluppati e sono dotati di grosse pinne dorsali e anali (appena accennate nei giovani).

Avendo un lungo sviluppo e risentendo dell'inquinamento, non credo se la passi benissimo; anche se nei tratti del campionamento ne abbiamo incontrate davvero tante!!! Credo, quindi, che sia molto localizzata...


Purtoppo non ho bellissime foto, ed avevamo incontrato solo delle larve e nessun adulto...
Comunque spero siano interessanti perchè non è una specie molto conosciuta.

Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
120,86 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
103,4 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
116,08 KB


Il loro nudo corpo è protetto da uno strato di muco, prodotto continuamente.
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
116,22 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
135,45 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
80,68 KB


Pinna caudale.
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
107,97 KB


Il cestello branchiale.
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
142,37 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
103,64 KB

Qui si vedono bene le ventose.
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
134,69 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
131,99 KB

Piaciute?
Vi prego correggete tutte le cavolate che ho scritto...

Ciao

Giacomo

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo, Stag....
Non l'avevo mai vista nemmeno in foto!!!
Io credevo che fosse una specie endemica dell'area padana, e che non si trovasse al di fuori.

Grazie del contributo.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!!!!
Complimenti per l'esperienza che hai fatto.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animali molto affascinanti!
Ma quindi quelle ritratte in foto sono le larve filtratrici?

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 13:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un ottimo documento, grazie per averlo condiviso

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi aggiungo ai complimenti, grazie per aver condiviso queste foto con noi, non avevo mai visto una lampreda

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 18:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti!


Quelle fotografate sono tutte larve, e passano il tempo infossate a filtrare...


Per quanto riguarda l'areale (non vorrei dire una cavolata pazzesca) ma la lampreda dovrebbe testimoniare tempi antichissimi, quando ancora Italia e Croazia erano unite da terre emerse e il Po sfociava moooolto più a Sud...
I fiumi che ora sboccano direttamente sull'Adriatico erano emissari del Po, e quindi le lamprede vivevano nello stesso enorme bacino...
Con l'estendersi del mare, sono venuti meno i collegamenti tra il grande fiume e i piccoli affluenti, così che le varie popolazioni sono rimaste isolate...

Mi sembra che la storia fosse questa, ma non vorrei essermi sbagliato (per questo non l'avevo scritta subito...)

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2009 : 19:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie! documentazione che non si vede davvero tutti i giorni!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 10:09:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti ed ai ringraziamenti.
pensa, credevo che gli esemplari della foto fossero già a pieno sviluppo !
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:47:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi sono tornato sul posto per un altro campionamento!!

L'obbiettivo erano gli adulti. Infatti, come già accennato, questi hanno vita molto breve, giusto il tempo di accoppiarsi, e sembra che il periodo di apparizione vada da Gennaio a Marzo.

Hanno l'intestino atrofizzato, e si differenziano dalle larve per la presenza di pinne (dorsale ed anale) e per l'avere occhi sviluppati.
Nei giovanili il cestello branchiale è ben evidente e molto vascolarizzato, negli adulti si notano solo le aperture.
Altra caratteristica, che ne permette un immediato riconoscimento, una volta stanate dai loro rifugi melmosi, è la bella colorazione argentata a pancia bianca.

Dimenticavo: le dimensioni si attestano sui 20-25cm, e sono molto viscide perchè ricoperte da uno spesso strato mucoso.


Insomma, tornando ad oggi, ci sembrava di aver fatto un buco nell'acqua perchè trovavamo solo larve (tante e di tutte le dimensioni!!! Segno che la popolazione è in buona salute), quando ad un certo punto ecco una saetta argentata!!!!!!!!!
Alla fine ne abbiamo beccate tre!!!!

Ho potuto scattare solo cinque foto (tra l'altro senza stare a mettere a fuoco), ma per gran botta di fortuna si vede tutto quello che c'è da vedere!!!!!!!!!!

Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
64,92 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
60,35 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
77,95 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
77,74 KB
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
71,65 KB

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono bellissime
mi sono sempre piaciute!
per curiosità, come vengono campionate (se si può rivelare eh eh eh)?

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 18:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanno infossate nelle zone fangose e con ciuffi d'erba (recenti esondazioni) da cui bisogna stanarle con dei guadini... Poi rapidamente le prendiamo con retini a maglie fini o con le mani (se ci si riesce)...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 19:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi unisco ai complimenti che ti hanno fatto, io non le avevo mai viste se non nei libri.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Lampreda padana (Lethenteron zanandreai)
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle belle! E poi un documento interessantissimo!

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 20:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Stanno infossate nelle zone fangose e con ciuffi d'erba (recenti esondazioni) da cui bisogna stanarle con dei guadini... Poi rapidamente le prendiamo con retini a maglie fini o con le mani (se ci si riesce)...

Ciao

Giacomo


GRASSSIE
ne ho vista qualcuna anche qui... ma a parte gli "OOOOH" del caso non ne avevo mai approfondita la biologia, quindi il tuo post è stato un ottimo spunto/scusa per provvedere ora farò più attenzione la prossima volta che vado a "scavare" in mezzo al fango eheheh!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Giacomo, davvero una bella escursione! E molto belle le lamprede!
Ma vedo che, sebbene sia passato un anno ne tu ne io ci siamo ancora costruiti un acquarietto portatile per foto di questo tipo (ti ricordi le notonette nei barattoli dei vermi da pesca? )

Un salutone!
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio!!!!!!

E' si, siamo dei disadattati...
Oltre alle notonette nei barattoli dei vermi, c'erano anche i girini nelle pallette dei giocattoli!

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2010 : 13:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un ritrovamento unico e spettacolare! Complimenti e grazie anche da parte mia!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2010 : 12:33:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle! Complimenti Stag! Anch'io le credevo endemiche della Val Padana, ma sono contento che non sia così, hanno quache possibiltà in più

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2010 : 17:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aricomplimenti! Bellissimi gli adulti . . . .mi sa che è giunta l'ora che vada a controllare un sito "buono" per la Lampreda di ruscello ;)

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net