testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Famiglie di Molluschi
 Chiave dicotomica Mitridae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:08:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco la chiave dicotomica; il suo uso penso sia intuitivo, basta identificare, sulla base delle indicazioni fornite, la specie o il gruppo che possiede quei caratteri. Col copia incolla forse la formattazione cambierà, spero non troppo


CHIAVE DICOTOMICA PER LE SPECIE MEDITERRANEE DELLE FAMIGLIE MITRIDAE E COSTELLARIDAE

Nota: la presente chiave dicotomica può funzionare solamente su esemplari adulti, integri e in buono stato di conservazione; in mancanza di tali requisiti potrebbe portare a determinazioni grossolanamente errate. In ogni caso, ai fini della determinazione, è opportuno basarsi anche sulle descrizioni e le illustrazioni disponibili.

Conchiglie frequentemente con costole o pliche assiali; protoconca e primi giri quasi sempre integri. Parete interna del labbro esterno fittamente lirata. Altezza < 3 cm: Fam. Costellaridae

Conchiglia senza coste assiali; protoconca e primi giri quasi sempre erosi. Parete interna del labbro esterno liscia. Altezza > 1 cm: Fam. Mitridae

Famiglia Costellaridae
Altezza maggiore di 1 cm, conchiglia spesso costulata, di colore bruno scuro, con fascetta sottile chiara che percorre i giri nella parte mediana: ebenus
Altezza minore di 1 cm a)

a) Conchiglia liscia, priva di coste verticali se non nei giri apicali: b)
Conchiglia con coste verticali arrotondate: c)

b) Colore variabile: verdastro, grigio, bruno, con fascia flammulata nella parte mediana dei giri; specie litorale: granum
Colore bruno scuro, monocromo, a volte con macchie più scure nella parte centrale dei giri (???): hypatiae

c) Colore variabile: verdastro scuro, bruno, ocra, con fascetta bianca che percorre la parte mediana dei giri; nella concavità fra le costole sono presenti due spot bruni ai due lati della fascetta; specie litorale: tricolor
Colore variabile: giallo arancio, beige, ocra; fascia bianca che percorre la parte mediana dei giri; frequentemente la parte superiore dei giri è più chiara rispetto alla parte inferiore; specie di media profondità (10 – 50 m): savigny


Famiglia Mitridae
Conchiglia molto grande (> 50 mm), slanciata, di colore bruno nerastro con ampia fascia più chiara sottosuturale che però, in alcuni rari casi, può mancare: zonata
Conchiglia di medie dimensioni (> 25 mm ed < 50 mm) abbastanza panciuta; periostraco di colore bruno intenso che decoricandosi mostra la superficie sottostante di colore corneo; labbro esterno rettilineo nella sua parte mediana. Più frequente nel Mediterraneo occidentale: cornea
Conchiglia di piccole dimensioni (< 25 mm), slanciata, di colore bruno; in alcuni esemplari è presente una ampia fascia più scura sottosuturale. Labbro esterno regolarmente arcuato: corniculum

Cosa ne pensate?
Provate ad utilizzarla su qualche esemplare già determinato… dove siete arrivati?

Pensavo fosse più facile… C’è sempre qualche esemplare che si ostina a non farsi inquadrare in una precisa casella, ad esempio i 4 esemplari seguenti, provenienti da Portopalo (SR) – 35 m; dovrebbero essere ebenus, ma certo sono abbastanza fuori norma.

Immagine:
Chiave dicotomica Mitridae
49,91 KB

Ho letto ora delle scoperte di Ermanno... che devo dire, forse la chiave è già superata. La savigny si trova anche in Grecia, ho un esemplare da Milos (se ben ricordo); e, ...butto il sasso e nascondo la mano... siamo sicuri che savigny sia una sola specie?
Ciao, Italo

Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 22:01:11

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 18:37:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo mi dispiace deluderti, ma quelle 4 "cose" non sono sicuramente ebenus! Secondo me potrebbero avvicinarsi ad alcune savigny che ho visto in alcune collezioni di siciliani, sempre ammesso che siano savigny e non una specie nuova.
Aggiungo alla tua chiave che anche ebenus (color ebano) può presentare un periostraco scurissimo, quasi nero, lucido, particolarmente tenace che copre tutta la conchiglia escluso la fascetta chiara. Questa "forma" è comune nello Stretto a bassa profondità.

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 23:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deludermi? Anzi, mi mandi a nozze! La più grande è molto più grande delle più grandi savigny, non ha coste e la veste cromatica che vedi... Però prima di dire che sia una specie nuova ce ne corre...
Bohhh! Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 16:06:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho trovato una buona omogeneità sulle dimensioni e forma delle protoconche ( sempre se conservate) che permetterebbero una sicura separazione tra le varie specie. Si anch'io non sono convinto che queste ebenus corrispondano a tale specie ... ma anche savignyi mi lascia molto in dubbio ... certo, posso pensare che ci possano essere "forme" senza coste sui giri adulti ... ma ...? ...ripensandoci! per essere sincero, quelle citazioni di savignyi che ho riportato per le isole siciliane, sono riferite ad esemplari giovanissimi : protoconca ed un giro-giro e mezzo di spira, con fascia chiara larga che occupa quasi tutto lo spazio tra la periferia dei giri e la sutura superiore ( perfettamente corrispondente con esemplari elbani)...è possibile che questa caratteristica si sia conservata anche negli adulti della "forma" illustrata da Italo
Inoltre per le pusie bisognerebbe ricordare anche la strane forme del nord africa , non ne ho parlato perchè so che amici ne stanno descrivendo una specie nuova.
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 00:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei convincervi che i 4 esemplari strani di ieri, che nel frattempo sono diventati 5, non hanno nulla a che vedere con savigny. Di savigny ne ho una cinquantina di esemplari e nessuno è privo di costole, se non nell'ultimo giro. Ho fatto un'altra foto: il primo a sinistra è il quinto esemplare strano, sempre da Portopalo - 35; il secondo da sinistra l'avete già visto ieri, misura mm 14.5; il terzo è la savigny più grande che ho, viene da Santa Marinella - 25 m e misura mm 9.5; il quarto viene dalla stessa località degli "strani": è una savigny con una particolare colorazione, chiara in alto e scura in basso, abbastanza frequente al Sud.

Immagine:
Chiave dicotomica Mitridae
19,22 KB


I 5 "strani" sono molto affini ad ebenus (fidatevi!) anche se la vestre cromatica è molto diversa. Potrebbero appartenere alla n. sp. anticipataci da Ermanno, in fondo Portopalo è ad un passo dall'Africa.
La Befana vi ha portato qualche bella conchiglia? Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2006 : 16:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


No,Italo, la Befana non mi ha portato nessuna conchiglia nuova,ma un po' di chiarezza in più su alcune specie, grazie a questo Forum e a tutti coloro che ci lavorano, te compreso .
A te cosa ha portato la Befana?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net