testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 L'emozione di un incontro: la Rosalia alpina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 01:43:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Rosalia Specie:Rosalia alpina
Stamattina si prospettava una giornata come tante altre:
Sveglia presto, materno caffè, controllo carica batterie macchina fotografica
E poi con Mario a girovagare allegramente pei madoniti monti
un po' per sfuggire alla terrificante sicula calura
un po' per la semplice voglia di fare quattro passi disinteressati

Gironzoliamo quindi lemmi lemmi su un sentiero che serpeggia sulla faggeta delle Madonie, a quote intorno ai 1700 m.slm,
chiacchierando animatamente di massimi sistemi:
Di donne appunto.

Quand'ecco .....


Cos'è l'emozione?
un misto fra sorpresa, attesa e magia
rossore impudente e respiro sospeso
gambe che tremano e paura che non sia vero

Una Rosalia alpina.....

Serenamente ferma su un tronco di faggio.
immobile
bella come la luna nel pozzo
come la pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno
come gli occhi di vostro figlio dopo settimane di assenza
come la donna che credevate d'aver solo sognato

Credo che il mio "ooooooooo" di stupore ricordasse l'ululato di un orso marsicano in calore....

Dopo qualche minuto di assoluta contemplazione, monto rapidamente il cavalletto senza comunque staccare gli occhi dalle elitre azzurre del cerambicide

So che voi entomologi incalliti che di Rosalie ne avete viste a palettate sorriderete a cotanto mio stupore, ma davvero in quel momento mi sentivo come un ragazzo che sfiora per la prima volta un seno....

Allora compongo l'inquadratura forte del mio obbiettivo macro, preciso fino alla maniacalità, non voglio farmi sfuggire l'occasione...
Timoroso che la Rosalia annoiata prenda il volo, mi preparo a scattare....

Click
Squescccc
ERROR99


Panico
Sudore
Coro di santioni senza democraticamente risparmiare nessuna divinità nota di tutti i pantheon monoteisti e non...

Spengo e riaccendo
Cambio batteria
Cambio cf
Scongiuri fallici di cultura greco-siceliota

Click
Squescccc
ERROR99

Il porconaggiamento si fa estremo
Viaggio alla media di 215 fra santi e semidei al minuto
Non è che me ne vanti, ma davvero in quel momento non riuscivo a non pensare che la mia sfortuna non avesse origini sovraumane....

Al che Mario sereno come un commerciante disonesto davanti i Finanzieri, mi fa:
"ma perché non cambi obbiettivo?"



Ho cambiato obbiettivo

E ho scaticchiato
Ovviamente non quante ne avrei voluto
Ovviamente non come avrei voluto
Ovviamente sbagliando quasi in tutte messa a fuoco, sensibilità, esposizione ecc.
Ma ho scaticchiato
Qualcuna anche col macro che un paio di volte, senza nessun terreno motivo apparente, sono riuscito a resuscitarlo...

Vi mostro un pò dio questi scatti
Spero vi piacciano....



Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
252,36 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
295,65 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
281,84 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
240,06 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
112,79 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
126,71 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
169,88 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
143,78 KB

Rosalia alpina. Madonie. 29 Luglio 2009:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
249,22 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 03 agosto 2009 11:35:11

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 08:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcuno dovrebbe dire agli amministratori di cambiare il tuo appellativo, non più utente senior ma natural-poeta.
Complimenti i tuoi post, sono un piacere per la mente e lasciatelo dire che C... riferito all'ultimo incontro

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 09:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WOW


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 18:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Complimenti!!!! E' un insetto davvero affascinante...

Spero di poterlo incontrare anche io un giorno!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 18:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
racconto avvincente e incontro sicuramente emozionante
non l'ho mai vista nemmeno io, complimenti

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 19:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto e bellissimo Cerambycidae...manco a farlo apposta io (che di entomologia ne capisco 'na cippa) e altri tre miei colleghi (tra cui Matthew, del forum) siamo andati a cercarla sui Nebrodi. Dopo un'estenuante giornata di ricerche alla fine...l'abbiamo trovata!!!


Immagine:
L''emozione di un incontro: la Rosalia alpina
94,52 KB

Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 11:29:15
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 21:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appoggio in pieno: Natural Poeta

Caro Carabus
L'ultima foto è un incanto !

ma come fai ?


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Marcellus
Utente Junior


Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 23:01:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' confortante vedere che la Rosalia, con un po' di fortuna, alla fine salta fuori...
Per dieci anni l'ho cercata invano e quest'anno ne ho viste e fotografate due, in due ambienti tra l'altro molto diversi anche se facenti parte entrambi del parco delle foreste casentinesi.
Speriamo che continui a comparire, come d'incanto, nelle faggete di tutta Italia.
Sempre che la si smetta con le politiche forestali di scortecciare e portare via tutti i vecchi faggi morenti ...
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 09:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marcellus:

E' confortante vedere che la Rosalia, con un po' di fortuna, alla fine salta fuori...
Per dieci anni l'ho cercata invano e quest'anno ne ho viste e fotografate due, in due ambienti tra l'altro molto diversi anche se facenti parte entrambi del parco delle foreste casentinesi.
Speriamo che continui a comparire, come d'incanto, nelle faggete di tutta Italia.
Sempre che la si smetta con le politiche forestali di scortecciare e portare via tutti i vecchi faggi morenti ...


Si la regina delle faggete ogni tanto ricompare, probabilmente è meno rara di quel che si pensi benchè estremamente localizzata ed ecologicamente molto selettiva.
Il problema più grave per la sua tutela, come hai detto, è l'operato scellerato degli operai forestali, che massacrano il sottobosco, ceduano le faggete e soprattutto strappano come denti cariati i faggi deperienti
Non ha caso ho ritrovato questa bestiola in una zona ancora risparmiata dal loro assalto.....

Messaggio originario di Fabiomax:

Caro Carabus
L'ultima foto è un incanto !

ma come fai ?


Una buona dose di lato b.....
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 20:44:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, in effetti, forse grazie al fatto di essere una specie protetta, forse perchè negli ultimi anni hanno piantato numerosi faggi per tutta italia per reimboschire le aree disboscate, non è poi rarissima
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2009 : 16:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Calogero sei unico

Raramente ho riso così tanto nel leggere la "cronaca" di un post...dice bene il buon Gigi e tutti gli altri.

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net