testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Psudocopulazione: Argogorytes mystaceus/Ophrys insectifera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2009 : 16:13:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Crabronidae Genere: Argogorytes Specie:Argogorytes mystaceus
Salve a tutti - spero di essere nella sezione giusta.
Le foto erano state scattate in funzione dell'Ophrys, ma mi è venuta la curiosità di saperne un po' di più sull'impollinatore; potete aiutarmi?


Immagine:
Psudocopulazione: Argogorytes mystaceus/Ophrys insectifera
147,73 KB


Immagine:
Psudocopulazione: Argogorytes mystaceus/Ophrys insectifera
115,61 KB


Immagine:
Psudocopulazione: Argogorytes mystaceus/Ophrys insectifera
136,01 KB

Grazie


Betta

Modificato da - uloin in Data 26 luglio 2009 19:48:13

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2009 : 00:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Beta,
é senz'altro un'imenottero, ti lascerò il tempo di leggere la mia risposta prima di spostarlo nella sezione corretta.
Non mi é comunque familiare, l'addome é petiolato e le antenne sono quelle di un maschio a 13 articoli ma nonostante le ottime foto non risalgo nemmeno alla famiglia. Dovresti idicare il luogo e la data dello scatto (immagino primavera precoce) e se te la ritrovi dovresti aggiungere un'immagine in cui si intuisca la nervatura alare.
Ho un'idea ma vorrei avere più certezze, che tu sappia l'orchidea é una Ophrys insectifera?

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 10:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ooops!... credevo fosse un sirfide...
Ho inanellato una serie di sciocchezze, cerco di rimediare per quanto posso.
Le foto sono state scattate il 21/5/2005 sui Colli Euganei, a una quota di circa 300 m.
L'Ophrys è O.insectifera.
Purtroppo non ho granchè d'altro, anche questa foto non è molto chiara per quanto riguarda la nervatura alare.

Immagine:
Psudocopulazione: Argogorytes mystaceus/Ophrys insectifera
170,49 KB
Grazie

Betta
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2009 : 19:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima osservazione, l'insetto é un Crabronidae, un maschio di Argogorytes mystaceus, l'impollinatore specifico della Ophrys insectifera.
L'impollinazione delle orchidee é molto complessa, per molte di esse tra cui le Ophrys avviene per pseudocopulazione (più o meno facoltativa). In genere il fiore produce sostanze chimiche volatili che simulano i feromoni femminili di una determinata specie o gruppo di specie di imenotteri. Al richiamo chimico si associa in genere un richiamo visivo cioè una parte del fiore con la forma o con lo stesso assorbimento della luce dell'addome femminile provocando nel maschio un irresistibile richiamo sessuale che lo spinge a copulare con il fiore stesso.
Non conosco il caso specifico della tua osservazione ma in genere i pollinii adesivi dell'orchidea si incollano sul corpo dell'insetto che trasportandoli su un'altro fiore ne determina l'impollinazione eterologa.
Il fenomeno é amcora più interessante, in alcune orchidee dopo un breve periodo dalla fioritura il fiore si modifica e se non é stato ancora impollinato é in grado di autoimpollinarsi.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 01:52:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro!
Sapevo della strategia delle Ophrys per quanto riguarda l'impollinazione eterologa, ma non avevo idea che fosse così specie-specifica nei riguardi dell'impollinatore - ho imparato una cosa nuova!
Saluti

Betta
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 12:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le belle foto che fra l'altro costituiscono una non comune documentazione

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Betta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net