testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte da determinare (se possibile). Canide.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 13:08:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste fatte rinvenute durante un'escursione nel P.co Nazionale d'Abruzzo - Monte Marsicano a circa 1350 mt di altezza. Erano proprio sul sentiero, spostate su un lato dove c'erano delle pietre. Un misto di peli e frutti. Colore nero corvino. Non mi sembravano freschissime ma direi fresche, l'odore non saprei descriverlo ma c'era. E' possibile risalire al proprietario?

Fatte da determinare (se possibile). Canide.

Fatte da determinare (se possibile). Canide.

Fatte da determinare (se possibile). Canide.




Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 14 settembre 2009 12:24:27

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 19:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente qualcuno che ha mangiato secondo e frutta

forse volpe, ma non sono affatto convinto

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un po' grande per una volpe;


Fatte da determinare (se possibile). Canide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 20:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Mi sembra un po' grande per una volpe;


... pare anche a me, ... grande e con una forma insolita; mi fa pensare più a un tasso .... strano però se c'è del pelo; a meno che non si tratti del suo pelo ... dopo un'accurata toilette
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io dico volpe. Ci siamo per dimensioni e tipo di alimento. Inoltre il fatto di essere state deposte su un sasso, come è tipico della specie, mi fa propendere maggiormente per la volpe.

Il tasso lo escludo perchè deposita le feci in una latrina (buchetta che scava nel terreno e poi riempi con gli escementi).

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tasso è da escludere, ma 20 cm c.ca per la Volpe sembrano un po' troppi.


Fatte da determinare (se possibile). Canide.
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.


Città: Sassuolo

Regione: Emilia Romagna


484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2009 : 22:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
tutte le considerazioni fatte sono condivisibili

la mia propensione per volpe, seppureaffatto convinto, è dovuta proprio alla posizione

se non fosse stata su sasso in rilevo avrei detto cane rinselvatichito

p.s. le dimesnsioni secondo me sono circa 13 cm

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Modificato da - funghimundi in data 23 luglio 2009 22:57:23
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 23:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà una "bella" volpona....

Fatte da determinare (se possibile). Canide.



Fatte da determinare (se possibile). Canide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 06:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
.... Il tasso lo escludo perchè deposita le feci in una latrina (buchetta che scava nel terreno e poi riempi con gli escementi).


Questo avviene di norma, ..... ma quando gironzola di notte ..... e "gli scappa" ... non è che torna vicino a una latrina per farla ... (ho trovato diverse volte fatte di tasso "singole"), .... è strana piuttosto la presenza di pelo; .... la posizione parzialmente su sasso, potrebbe essere casuale ....
Messaggio originario di clido:
Erano proprio sul sentiero, spostate su un lato dove c'erano delle pietre.
.... dovessi ipotizzare un'alternativa al tasso mi allineerei a funghimundi sul cane (non necessariamente rinselvatichito).
Ciaoo

P.s. complimenti Giuliano per l'opera di misurazione "complessiva"

Link

Modificato da - Luciano54 in data 24 luglio 2009 06:51:19
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 07:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando la zona di ritrovamento...non potrebbe essere attribuibile ad un orso? O vado troppo in là con la fantasia?
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 08:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piccola e non conforme all' orso.. Non vedo quale altro animale presenti, in quelle circostanze, peli e residui di frutta nella stessa fatta. Per me è volpe, anche se la fatta è grande. Potrebbe spiegarsi col fatto che ha digerito ben poco, della frutta che ha ingurgitato. Deve avere fatto una bella scorpacciata !!
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 09:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secodno me sono diverse fatte l'una vicina allìaltra come gia' ricostruito, in questo odo le dimensioni oltre al cibo ingerito tornano a favora della volpe.
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 15:48:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti per i pareri espressi.

Volpe io non l'avrei mai detto.

E' da tenere presente che le dimensioni sono anche più di 20cm, se considerate che non si trovava in piano e che continua scendendo lungo la pietra fino a toccare terra (si vede bene nella prima foto parte sinistra).

Cane mi convince di più (Lupo perchè l'avete escluso?, mancanza di pezzi di ossa?)





Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2009 : 18:28:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:
.... Cane mi convince di più (Lupo perchè l'avete escluso?, mancanza di pezzi di ossa?) ....


In effetti avevo pensato a un cane da pastore (perchè mi sembra che il pelo sia molto "fine" .... tipo quello della pecora) .... poi mi sono limitato a dire ... cane!
Il motivo per cui ho escluso il lupo (a livello personale) non è tanto nella mancanza di frammenti ossei (che ci può stare) ... quando nella scarsa propensione del lupo a nutrirsi di frutta; in effetti però, dato che qualche estemporanea scorpacciata di frutta si può verificare, .... si può inserire fra i papabili.

Non credo siano fatte diverse (troppo identiche in ..... tutto) penso si tratti di frammenti di una stessa fatta .... e devo dire che concordo con Claudio nel mettere la volpe in fondo alla lista dei possibili autori
Ciaoo.


Link

Modificato da - Luciano54 in data 24 luglio 2009 18:29:50
Torna all'inizio della Pagina

hycanus
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2009 : 14:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La butto lì...e se non fosse una fatta ma un rigurgito?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2009 : 15:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con voi, anche io non escluderei categoricamente il lupo. Miripeto 20 cm sono un bel po'. Anche l'ipotesi rigurgito la trovo poco probabile, la forma è tipica di una fatta.


Fatte da determinare (se possibile). Canide.
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sara' una delle mie cavolate, ma... e' possibile che due volpi, magari una coppia sia passata di li insieme?
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 14:41:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Sara' una delle mie cavolate, ma... e' possibile che due volpi, magari una coppia sia passata di li insieme?


Nel caso specifico lo escluderei perchè il colore e il contenuto è troppo identico per tutti gli elementi fecali per cui penso si tratti dello stesso individuo. In alcune circostanze ho riscontrato quanto dici sia di fatte intraspecifiche sia interspecifiche. In quest'ultimo si trattava di una latrina di tasso con feci e "sopra", anche se leggermente di lato, un deposito di una volpe.


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2009 : 21:17:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e se come gia' detto fosse un cane?
O una volpe con qualche problema
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net