testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Curiosità: Bombi addormentati?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 22:19:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domenica scorsa, salendo verso la vetta del monte Legnone (LC), ho notato un fatto curioso che volevo condividere con voi. Alle 6:30 del mattino, quando il sentiero era appena sbucato fuori dal bosco di larici, ho osservato che su quasi tutti i fiori c'erano dei bombi immobili, forse morti. Il giorno prima era caduta una bella grandinata e la temperatura non era quella stagionale e i prati, in alcuni punti, sembravano ricoperti di neve. Ho provato a toccarne uno e questo era completamente immobile e rigido come se fosse morto congelato. Ho pensato subito ad una strage di questi insetti sorpresi all'improvviso dal mal tempo ma quando sono tornato indietro verso le 13:00 e il sole aveva scaldato l'aria, i fiori erano completamente pieni di bombi in piena attività e di esemplari morti nemmeno l'ombra . Volevo chiedere a voi una spiegazione su questo fenomeno che io ho trovato molto curioso e mi domandavo se forse stavano solo dormendo o se questi insetti hanno la capacità di rallentare il loro metabolismo per sopravvivere a temperature estreme .

Un saluto ,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net