testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Coccinella: Harmonia axyridis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 21:07:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Harmonia Specie:Harmonia axyridis
Ce ne sono tante così, quest'anno...

Coccinella: Harmonia axyridis
125,91 KB

Ciao
Francesco

Modificato da - Vitalfranz in Data 19 luglio 2009 09:55:11

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2009 : 22:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kiko:

Ce ne sono tante così, quest'anno...

... ovviamente

Harmonia axyridis, una delle tante forme cromatiche

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 12:02:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di kiko:

Ce ne sono tante così, quest'anno...

... ovviamente

[...]

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare




???
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2009 : 13:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'arrabbiatura di gomphus è dovuta al fatto che questa specie è originaria dell'Asia. E' stata importata per una "lotta biologica" ai parassiti delle piante coltivate, e si è estesa con molte variazioni cromatiche ovunque, a danno delle nostre originarie...

Ne ho trovate anch'io qui, e sul forum me l'hanno identificata così. E' per questo che ho imparato a riconoscerle e qual è la loro storia (grazie NM! )

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2009 : 21:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

L'arrabbiatura di gomphus è dovuta al fatto che questa specie è originaria dell'Asia. E' stata importata per una "lotta biologica" ai parassiti delle piante coltivate, e si è estesa con molte variazioni cromatiche ovunque, a danno delle nostre originarie...

Ne ho trovate anch'io qui, e sul forum me l'hanno identificata così. E' per questo che ho imparato a riconoscerle e qual è la loro storia (grazie NM! )

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)



Ah. Grazie delle informazioni!
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2009 : 09:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco
scusami del ritardo nella risposta

il fatto è che in questi ultimissimi anni l'espansione, sia geografica che numerica, dell'Harmonia axyridis è diventata esplosiva, e probabilmente ormai inarrestabile , a danno anche di altre specie di coccinelle, nei confronti dei quali l'axyridis non solo compete per le risorse di cibo, ma esercita anche una predazione diretta ; in pratica adulti e soprattutto larve non solo divorano voracemente gli afidi e insieme a loro i predatori afidofagi, come larve di coccinelle, di crisope, di sirfidi... ma quando non ci sono più afidi attaccano e mangiano tutto quel che gli capita a tiro, anche prede molto più grandi di loro, come bruchi di farfalle (anch'io sono stato morso da adulti che evidentemente avevano deciso che come cibo tutto sommato anche un Gomphus può andar bene )

località nei dintorni di milano dove il 90% dei coccinellidi presi a caso sono di questa specie ; colleghi qui del museo che quest'anno, per la prima volta, si sono trovati la casa invasa ; luoghi come la riserva naturale delle baragge, che racchiude gli ultimi lembi superstiti delle brughiere (in dialetto locale baragge) novaresi e biellesi, e che ho visitato questa primavera, trovando i rovi ricoperti di Harmonia axyridis ...

oltre ad essere adattabile, prolifica, vorace, aggressiva, l'Harmonia axyridis è anche fortemente tossica, contenendo composti tossici e irritanti in concentrazioni molto maggiori rispetto alle coccinelle nostrane (sono state segnalate reazioni anche violente in persone che ne avevano spiaccicata una sulla pelle, come reazione al fatto che la deliziosa bestiole li stava allegramente morsicando ), e quindi almeno per quanto riguarda i vertebrati è probabile che nessun predatore sano di mente se ne ciberà mai

quindi capirai che a questo punto, ogni volta che sento dire a proposito di una nuova località che ce ne sono molte, anzi moltissime, anzi un c****o cioè un mucchio... "I can get no satisfaction", non posso essere soddisfatto

avevo postato la mia risposta senza altri commenti, perché della questione, e degli effetti devastanti sugli ecosistemi che la sciagurata introduzione dell'Harmonia axyridis sta avendo e ancor più minaccia di avere in futuro, qui su FNM si è parlato a più riprese nei mesi scorsi, e pensavo che tutti lo sapessero... a questo punto, spero sia tutto chiaro

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2009 : 11:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidentacci a chi fa lotta biologica con specie esotiche
non la sopporto
Torna all'inizio della Pagina

Paq
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena

Regione: Toscana


224 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 12:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio giardino quest'anno è pieno di coccinelle che mi hanno sterminato gli afidi sulle rose, ma soprattutto su una giovane pianta di pioppo che la scorsa primavera/estate era piena di afidi e relativa melata e relative formiche.
La mia gioia per questa siuazione, adesso è un po' diminuita, anche se a me pare di non aver mai visto la Harmonia in questione (spero).
Anche perché fino ad ora, quando ne prendo una con le mani non sono mai stato morsicato....
Controllerò meglio in futuro


Paq
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 22:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao paq

in effetti non mordono se le prendi in mano, anche perché sulla pelle dei polpastrelli non credo proprio che riuscirebbero a fare granché... caso mai lo fanno sulla pelle del collo o delle braccia, se ti si posano addosso quando sono affamate

in ogni caso, se le prendi in mano e ti imbrattano le dita con la loro secrezione gialla, attento a non toccarti gli occhi o le labbra prima di esserti ripulito, il risultato potrebbe anche essere spiacevole

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net