testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Melitaea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:25:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.49374349085064, 11.479918956756592 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Trovata qualche giorno fa. Subito mi sembrava una Issoria, infatti nello stesso posto ne ho fotografato una, ma ora propendo per una Melitaea, ma sarà possibile stabilire la specie? E' stato difficile avvicinarla, e non ho visto ne fotografato la pagina inferiore delle ali.
Immagine:
Melitaea
202,81 KB

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è la Issoria Lathonia trovata li vicino

Immagine:
Melitaea
98,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2009 : 16:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vibordi:
...ma ora propendo per una Melitaea, ma sarà possibile stabilire la specie? ...


Ciao vibordi,
Melitaea didyma




Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2009 : 23:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie clido
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 00:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, puoi dirmi dove hai fotografato la Melitaea? Per me è una trivia... Domani posto le foto che ho scattato oggi di Melitaea trivia sopra Cogollo del Cengio.
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 17:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x MACAON80: La foto è stata scattata a Valmarana Colli Berici. Se clicchi sull'icona dell'Italia vedi il riferimento con le coordinate geografiche. Ma sarà Trivia o Didyma?
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 22:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto che ho fatto della trivia sono pietose, per la cronaca posto la meno peggio Per me anche la tua appartiene alla stessa specie e come la mia è una femmina. Vediamo se qualcuno vorrà avvalorare o smentire la mia tesi..
Immagine:
Melitaea
239,15 KB
Cogollo del Cengio 900mt. 29/07/09
Torna all'inizio della Pagina

Raniero
Moderatore


Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 17:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In mancanza della faccia posteriore delle ali che sono diagnostiche per le due specie, non so se si può fare affidamento su questo carattere che ho trovato descritto solo su una pubblicazione:
Immagine:
Melitaea
16,4 KB
Nella M. trivia le macchie nere submarginali sono collegate tra loro in un disegno continuo "ad archi" che chiudono completamente lo spazio arancione A sottostante.
Mentre nella M.dydima queste macchie non sono collegate e lo spazio arancione sottostante B rimane aperto:
Immagine:
Melitaea
28,67 KB

Per illustrare le differenze tra le due specie ho usato le immagini allegate alla discussione, ma questo carattere mi sembra ben visibile anche nelle altre foto dei siti dedicati sul web.

Quindi confermo la determinazione di Claudio: Melitaea dydima femmina





Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Torna all'inizio della Pagina

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 22:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente interessante Raniero, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

vibordi
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


164 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 agosto 2009 : 16:56:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raniero grazie anche da parte mia. Detto per inciso finalmente piove!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net