testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Geranium pratense / Geranio dei prati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi trovi completamente e fortemente d'accordo, e senza riserve. Anzi, ciò che dici è fondamentale. Sono davvero molto contento di vedere che qui c'è qualcuno che sfalcia i prati. Ho vissuto personalmente il problema dell'abbandono della montagna, ho visto e toccato con mano cosa significa e le conseguenze drammatiche che porta da molti punti di vista, e mi tocca molto, e da vicino.

La mia voleva solo essere una lieve e sorridente battuta di spirito, in parte - credo - dettata da una riflessione sulla necessaria caducità delle cose belle: sai, su questo sono molto sensibile, anche per formazione e vocazione artistico-professionale.

Ma ciò non toglie che io concordi fortemente e pienamente!

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2009 : 23:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono però specie molto sensibili allo sfalcio dei prati (non è il caso di Geranium pratense). Una per tutte è Paradisea liliastrum, di cui allego il collegamento.

Link

In questo caso si interviene con lo sfalcio dopo la fioritura, in modo che si siano formati i semi oppure si sia propagato il bulbo.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 15:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo a poco a poco qualche immagine fatta l'anno successivo. Si tratta esattamente dello stesso gruppo di piante, proprio nel medesimo posto.
Geranium pratense, Geraniaceae, 1100 m, Val di Fiemme, Trentino, ripida scarpata di detriti ricoperti da alta vegetazione erbosa.
Immagine:
Geranium pratense / Geranio dei prati
289,37 KB


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 16:06:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ho fatto quasi un servizio fotografico su questa pianta… spero di non aver esagerato :-)


Un Forest gradevolmente strabordante!
Alessandro, Pan_48020 e Ale56 super esperti rispondono a Forest già esperto di suo.
Bravi, che piacere leggervi!

Fate conto che qui ci sia una gif animata con un applauso.

Saluti
Alberto
PS: E Forest che si lamentea delle sua compatta super zoom. Io che ero quasi convinto alla reflex torno ai miei eterni dubbi.
Una critica a Giovanni (il nome vero è per sottolineare il tono emichevole): ma non è che qualche foto l'hai elaborata un po' troppo?

Riciao
Alberto



"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 16:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albisn:
PS: E Forest che si lamentea delle sua compatta super zoom. Io che ero quasi convinto alla reflex torno ai miei eterni dubbi.
Una critica a Giovanni (il nome vero è per sottolineare il tono emichevole): ma non è che qualche foto l'hai elaborata un po' troppo?

No, le foto che vedi in questa discussione sono fatte con tre macchine diverse: una compatta Nikon che mi avevano prestato (le migliori dello scorso anno), un cellulare Nokia (ahimé) (le peggiori dello scorso anno) e la mia nuova Canon superzoom (quelle di quest'anno; l'anno scorso non l'avevo; le posto in due serie, la prima scattata con una luce dura e forte e un po' da lontano per via del terreno impraticabile, la seconda serie scattata in condizioni migliori e più da vicino). A mio parere, quelle un po' troppo "artificiose" sono quelle fatte con il cellulare: effettivamente ho elaborato molto quelle scattate dal Nokia, per cercare di dar loro un aspetto dignitoso (prima erano ancora peggio…).

Effettivamente io non mi lamento della mia compatta superzoom Canon, anzi… ne sono molto contento!

Grazie per l'applauso! Probabilmente si vede bene che questa specie mi piace molto: spero di non annoiarvi con troppe foto…


Link
Link

Modificato da - Forest in data 29 dicembre 2010 16:25:37
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 16:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Geranium pratense / Geranio dei prati
288,17 KB


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2010 : 22:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una macro con il telefonino? Non c'ero arrivato.

Le foto (quelle del telefonino) non sono da esposizione ma i fiori si vedono. Cosa ne dite delle foto al telefonino in genere?

In ogni caso ritiro la mia critica avventata e faccio complimenti doppi a Giovanni!

Ciao
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net