testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Larva errante ; probabile Distoleon tetragrammicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:25:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vedendo la bellisisma foto di Fox ( ti invidio tanto sai?? l'adulto non l0ho mai visti praticamente!! ) , mi è venuto in mente che poco tempo fa ho fotografato la larva di formica leone!!!!

eccola quà..
trovata sotto un pezzo di argillite....
non pensavo fosse così piccola..nemmeno mezzo cm!!


Immagine:
Larva errante ; probabile Distoleon tetragrammicus
56,43 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini

Modificato da - elleelle in Data 11 dicembre 2011 00:44:56

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 12:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellino! Purtroppo assolutamente indeterminabile. Più che l'argillite potrebbe essere utile la località, la data e la tipologia ambientale!

Ciao Roberto


PS:
Più che l'argillite potrebbe essere utile la località, la data e la tipologia ambientale!
naturalmente oltre alla raccolta del reperto vivo da sottoporre ad allevamento e, viste le pochissime notizie sugli stadi larvali di questa famiglia, sarebbe veramente auspicabile un tale contributo alla ricerca degli appassionati (il mio è un invito generale non riferito al caso particolare)!


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 00:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luogo: faggeta appenninica di bagno di romagna
Quota: 900m
Scattata circa 2 mesi fa....

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto".

Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2009 : 07:42:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lì vicino c'è un ritrovamento di Distoleon tetragrammicus (adulto, che può spostarsi anche se non di moltissimo) per Vallolmo (AR) sui 900 m di quota. Effettivamente questa specie, tra quelle che NON scavano imbuti, mostra una capacità di adattamento ecologico abbastanza vasta da potersi adattare anche alla faggeta (ed è l'unica che mi venga in mente in Italia). Oppure qualche Neuroleon strano.
Peccato, sarebbe un reperto veramente interessante.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net