Orbene girovagando fra i dolomitici monti (Link) mi sono imbattuto in diversi babbalucioni che solleticavano la mia naturalistica puerile curiosità (in realtà più che dagli aspetti naturalistici ero incuriosito dalla grandezza di certi mammalucchi e chiocciole ) Ve ne faccio una carralleta, credo che voi sappiate dargli un nome
Come prima bestiola, vi posto questa grossa limaccia (Croce d'Aune (Bl). 10 Giugno 2009)
Arion cf vulgaris 190,78 KB
173,46 KB
94,89 KB
Modificato da - Subpoto in Data 09 luglio 2009 17:09:16
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3523 Messaggi Flora e Fauna
Inserito il - 08 luglio 2009 : 13:43:19
Non condivido tutte le classificazioni di Andrea, non conosco gli Arion pertanto non mi esprimo, quella di Stenico è una Zebrina detrita, il giovane giallo, con le parti molli anch'esse gialle, potrebbe essere una Bradybaena fruticum, Quello di Croce D'Aune del 10 giugno, è un giovane Chilostoma , probabilmente un hillyricum ( ma è troppo giovane per esserne certi), la Helix è probabilmente una pomatia, bisognerebbe vederne la parte della apertura per verificarne la colorazione e la presenza o meno dell'ombilico. Poi vi sono due Cepaea nemoralis e un Cochlostoma sp.
condivido su B. fruticum l'esemplare con corpo giallo sul giovanile non saprei si trovano anche le B. fruticum con fascia scura e giovanili sono simili, non sò se il colore del corpo è significativo.
Ricapitolando: 1) Arion vulgaris o rufus 2)Fruticicola fruticum secondo le ultime correzioni della check-list 3)Cepaea nemoralis 4)Helix pomatia 5) Cochlostoma sp su H.pomatia (Aiuto Enrico!!!) 6) Chilostoma sp juv, si vede molto bene la differenza dei muscoli retrattori dei tentacoli superiori rispetto a quelli di Fruticicola(2) 7)ancora Cepaea nemoralis 8)Zebrina detrita.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
L'esemplare di Cochlostoma è troppo giovane per dedurne con sicurezza la specie ma tenendo conto della località ed escludendo C. henricae, che non ha quella colorazione, rimarrebbero solo C. septemspirale e C. philippianum.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Grazie Enrico,sapevo che potevo contare su di te. Sulla destra della foto di pomatia si può vedere un esemplare adulto di Cochlostoma septemspirale anche se in bianco e nero.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo