testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Larva di Dytiscidae da vicino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:07:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Dytiscus Specie:Dytiscus sp.
Ho preso una larva di ditisco all'ultimo stadio nella speranza di poterne documentare lo sviluppo... (speriamo bene)

Vi mostro alcuni scatti perchè è davvero bella.
Misura sui 4-5 centimetri.

Larva di Dytiscidae da vicino
78,08 KB
Larva di Dytiscidae da vicino
35,53 KB


Guardandola bene si vede che è tutta coperta di alghe.
Gli arti e la parte terminale dell'addome hanno tantissimi peli che credo gli servano per gli scambi gassosi... (Giusto?)
Ma il ricambio di ossigeno dovrebbe avvenire con l'aria, ed è garantito dall'addome che viene spesso tenuto a contatto con la superficie... (Giusto?)

Larva di Dytiscidae da vicino
67,57 KB
Larva di Dytiscidae da vicino
61,24 KB


Curiosa è la forma dell'occhio.

Larva di Dytiscidae da vicino
70,02 KB


Dopo aver dato un'occhiata alle sue mandibole, non credo ci siano dubbi sul fatto che sia uno spietato predatore...

Larva di Dytiscidae da vicino
60,99 KB
Larva di Dytiscidae da vicino
101 KB



Giacomo

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 09:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo che alimentarla sarebbe stato difficile, infatti mi sembrava che le gambusie che avevo messo nell'acquario fossero troppo veloci per lei...
Così le ho mosso un pezzetto di carne con le pinzette, e subito ci si è fiondata.

Ma la sera tardi, andando a controllare la mia bella larva, ho trovato questo...

Larva di Dytiscidae da vicino
81,91 KB
Larva di Dytiscidae da vicino
51,27 KB

La mattina mi sono accorto che ne aveva divorate quattro!!!!
Non mi immagino quanti tritoni in natura facciano una brutta fine...

Mi sembra che abbia le mandibole cave e, tramite queste, innietti dei succhi gastrici che digeriscono il malcapitato all'interno della propria pelle...
Poi, in tutta tranquillità, se lo succhia.
(E' giusto?)

Del poveretto non restano che le spoglie quasi completamente svuotate...

Larva di Dytiscidae da vicino
75,13 KB

Ciao



Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 10:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giacomo
Le belle foto che ci mostri mi permettono di arrivare al genere di appartenenza di questa larva, che è certamente quella di un Dytiscus sp.
Con buona probabilità potrebbe essere proprio Dytiscus marginalis, ma solo l'osservazione dell'adulto potrà permetterci una diagnosi certa.
Date le dimensioni, è già una larva all'ultimo stadio.
Quando raggiungerà i 50-55 mm, sarà prossima ad impuparsi: evento che, come ben sai, avviene sulla terra ferma


Marcello


Larva di Dytiscidae da vicino
 
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Dytiscus Specie:Dytiscus circumcinctus
Nella stessa pozza avevo trovato quest'adulto...
Peccato che era morto, decomposto e putrido...

Può essere un Dytiscus circumcintus...
Magari però nel fosso ci sono più specie...

Larva di Dytiscidae da vicino
92,33 KB
Larva di Dytiscidae da vicino
91,43 KB
Larva di Dytiscidae da vicino
95,54 KB

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante Giacomo! Il fatto che nel posto dove l'hai prelevata c'erano solo girini e larve di tritoni mi fa rabbrividire (per gli anfibi!)
Belle foto, seguirò con interesse la crescita (la metamorfosi avverrà naturalmente quando sarai in Spagna )
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 13:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio!!!

Poveri tritoni!!!

Speriamo che la bestiola mi faccia la cortesia di aspettare il mio ritorno per metamorfosare...

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 15:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La larva di Dytiscus, che animale meraviglioso, dalla crescita velocissima. E' vorace si, ma non cosi' dannosa infatti in natura fa una certa fatica a catturare i pescetti e si nutre soprattutto di girini di rana e di larve varie di insetto.
Riguardo all'adulto che hai fotografato a mio avviso e' un marginalis come di vede dalle apofisi metacoxali che sono appuntite ma a profilo rettilineo/convesso (nel circumcinctus sarebbero piu' allungate e a profilo concavo). Cosi' almeno sembra dalla foto.
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione Giacomo....vai avanti così che vai bene.

Anche per me si può trattare di marginalis

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 22:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante questo reportage, complimenti

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2009 : 09:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio aveva ragione!!

Non vuole aspettare il mio ritorno dalle vacanze.
Ieri le ho approntato un terracquario, e vedevo che non aveva più fame, ma pensavo fosse da imputare al disturbo...
Questa mattina non era più in acqua, e alzando il contenitore, l'ho intravista sul fondo della scatola...

Mi piacerebbe vedere tutte le fasi, ma parto il 18 Luglio e torno il 2 Agosto...
Avra già finito la metamorfosi o sarà ancora una pupa? Si riesce a sapere?

Se lo sviluppo è molto veloce, me la porto sul camper!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2009 : 16:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Fabio aveva ragione!!

Non vuole aspettare il mio ritorno dalle vacanze.
Ieri le ho approntato un terracquario, e vedevo che non aveva più fame, ma pensavo fosse da imputare al disturbo...
Questa mattina non era più in acqua, e alzando il contenitore, l'ho intravista sul fondo della scatola...

Mi piacerebbe vedere tutte le fasi, ma parto il 18 Luglio e torno il 2 Agosto...
Avra già finito la metamorfosi o sarà ancora una pupa? Si riesce a sapere?

Se lo sviluppo è molto veloce, me la porto sul camper!!!!

Ciao

Giacomo



Per non correre rischi....se hai uno spazio sul camper....e se i tuoi co-vacanzieri sono magnanimi la porterei con me sul camper.

Non fosse altro....sarebbe il primo Dytiscus che compie la metamorfosi in due stati

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

andrea 87
Utente nuovo

Città: ancona

Regione: Marche


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 16:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma i tuoi co - vacanzieri NON saranno magnanimi .....
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 20:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, mi sembra di conoscerti...

Se NON saranno magnanimi gli libero delle scolopendre nei letti!!


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa discussione rimasta in sospeso. Come era andata a finire?
(per me non era una larva di Dytiscus sp., ma di Cybister sp.)
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2010 : 22:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Luigi, la larva è certamente quella di un Dytiscus sp.
Infatti le larve dei Cybisterini hanno il clipeo denticolato e l'ultimo segmento addominale senza cerci (vedi qui la larva di Cybister lateralimarginalis).
L'adulto mostrato da Giacomo, per quello che si riesce a capire, sembra effettivamente un Dytiscus circumcinctus: dunque questa potrebbe essere la sua larva.


Marcello


Larva di Dytiscidae da vicino
 
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione (come sempre!). Mi aveva portato fuori strada la testa non tanto grande e il "collo" poco strozzato, oltre alla pigmentazione leggera, ma in effetti le larve di Cybister le avevo avute tanti anni fa e non mi ricordavo i dettagli.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 08:26:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, andò male!!!
Non ce l'ha fatta!
Link

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo immaginavo ...
Ma la cella nel terreno l'aveva scavata? Oppure non aveva trovato la terra di consistenza volute ed era rimasta in superficie?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2010 : 12:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cella l'aveva scavata, ed era pronta ad impuparsi...
ma io come al solito sono frettoloso!!!

Dovevo partire per la Spagna, e spinto dalla curiosità l'avevo tirata fuori poche ore prima che si impupasse!!!! Che sfiga!!! Se aspettavo il giorno dopo...

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32711 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2010 : 15:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io, l'unica volta che ho ottenuto un ditisco dalla larva, aprii la cella dopo una ventina di giorni perché anch'io avevo perso la pazienza, e ci trovai la pupa. Era curioso vederla che stava puntellata contro la cella con due punte una dietro la testa e una all'estremità dell'addome. Sembrava un giroscopio. E si muoveva abbastanza.
Richiusi e sigillai la cella e alla fine il ditisco venne fuori. Ebbi fortuna.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 09:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo solo ora e faccio i miei complimenti a Giacomo.
Sì, la larva di ditisco è voracissima; forse è la larva di insetto più vorace che esista dalle nostre parti, o sbaglio? Però non sono numerose come ad esempio le larve di libellula (magari di anax non ce ne sono ugualmente molte) o le notonecte, che sono nel loro piccolo, tremende...
Ai tempi in cui andavo per acqutrini prosciugati a salvare larve di tritone, molte erano le larve di lebellula che restavano nel retino, diverse anche le notonecte; solo una o due larve di ditisco , già grosse, erano il massimo che trovavo.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net