testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Calosoma sycophanta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:27:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Calosoma Specie:Calosoma sycophanta
Calosoma sycophanta
Bormio SO, 29 giugno 2009
Un saluto

Roberto

Calosoma sycophanta
131,28 KB

-------------------
Link
Nel mondo degli insetti

Modificato da - Vitalfranz in Data 02 luglio 2009 07:41:57

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 23:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! (anzi, bellissima!)
Sia il soggetto che la foto. Non è facile farli star fermi.
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Gaya
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 09:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella!!!!!!!!!!!
Mi piacerebbe moltissimo vederne una ma non ho mai avuto questo piacere sinora!
Eppure nei boschi piemontesi dovrebbe esserci! Mi sapete dire che abitudini ha e in che fascia oraria della giornata è più probabile vedere questo bel carabide?

Gaia
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 10:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima!!!
Sia gli adulti che le larve sono predatori di bruchi e crisalidi di Lepidotteri defogliatori.
L'adulto vive circa 3 anni. La larva si sposta sugli alberi dove caccia bruchi. Al termine del suo sviluppo (circa 20 giorni) si interra durante lo stadio di pupa. Gli adulti sfarfallano e svernano nel terreno.
Le specie di Lepidotteri preferite di questa specie sono Lymantria dispar, Thaumetopoea processionea e Thaumetopoea pityocampa.
E' davvero l'incubo delle farfalle (e soprattutto falene), infatti in una sola stagione un adulto può mangiare fino a 3000 bruchi.
In alcuni casi la specie è stata introdotta x combattere le defogliazioni causate dalle specie di Lepidotteri che ho detto prima.
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in data 02 luglio 2009 10:53:31
Torna all'inizio della Pagina

Gaya
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 11:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma in che ambienti lo si può trovare?
E in che momento della giornata è più facile vederlo?
Grazie.

Gaia
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 18:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho trovato ai margini di un bosco di Pino silvestre e Larice. La verità è che è stato un gran colpo di c**o! Il periodo per trovarli è la primavera fino alla fine di giugno. Presumo che sia maggiormente attivo di notte ma non so di preciso...

Ciao

-------------------
Link
Nel mondo degli insetti

Modificato da - skero74 in data 02 luglio 2009 18:07:33
Torna all'inizio della Pagina

Marcellus
Utente Junior


Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


33 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ne ho vista una sul tronco di un salice piangente, a circa 3 metri dal livello del suolo. Erano circa le 18 ma non sembrava molto attiva.
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:36:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io lo incontrato solo due volte, sempre in boschi caduchi.

La prima volta era un singolo esemplare, ma la seconda erano migliaia!!!
Non esagero, tra larve ed adulti non si contavano, ed era in corrispondenza di una pullulazione di Lymantridi, che si pappavano di gusto salvando il bosco!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 21:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Io lo incontrato solo due volte, sempre in boschi caduchi.

La prima volta era un singolo esemplare, ma la seconda erano migliaia!!!
Non esagero, tra larve ed adulti non si contavano, ed era in corrispondenza di una pullulazione di Lymantridi, che si pappavano di gusto salvando il bosco!

Ciao

Giacomo

Wow fantastico! Migliaia???

-------------------
Link
Nel mondo degli insetti
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 22:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non migliaia tante centinaia!!!

Costeggiavo una strada ai bordi di un bosco, e ad un certo punto avevo deciso di smettere di togliere quelli che finivano sull'asfalto!!!
Erano troppi, gli adulti erano tanti, ma le larve non si contavano!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Gaya
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


162 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 15:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di StagBeetle:

Se non migliaia tante centinaia!!!

Costeggiavo una strada ai bordi di un bosco, e ad un certo punto avevo deciso di smettere di togliere quelli che finivano sull'asfalto!!!
Erano troppi, gli adulti erano tanti, ma le larve non si contavano!!

Ciao

Giacomo


Ah-ah-ah!!! Allora c'è qualche altro pazzo che sposta i coleotteri dalle strade per impedire che vengano asfaltati dalle auto!!!


Gaia
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gaya:

Messaggio originario di StagBeetle:

Se non migliaia tante centinaia!!!

Costeggiavo una strada ai bordi di un bosco, e ad un certo punto avevo deciso di smettere di togliere quelli che finivano sull'asfalto!!!
Erano troppi, gli adulti erano tanti, ma le larve non si contavano!!

Ciao

Giacomo


Ah-ah-ah!!! Allora c'è qualche altro pazzo che sposta i coleotteri dalle strade per impedire che vengano asfaltati dalle auto!!!


Gaia

Beh, se vi fa piacere anch'io faccio parte della compagnia dei pazzi che tolgono gli insetti dalle strade!!!
Ma mi è capitato un paio di volte di incontrare tantissimi (non dico migliaia ma sicuramente un centinaio di Pentodon bidens e di Timarcha (credo tenebricosa), che mi sono rotto e li ho lasciati perdere: dopo un pò la schiena...
Ciao!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net