testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandra corsica o S. s. corsica?Euproctus montanus, larva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:39:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Amphibia Ordine: Urodela Famiglia: Salamandridae Genere: Euproctus Specie:Euproctus montanus
Eccovi una foto scattata l'anno scorso in Corsica. La larva si trovava sulla riva di una pozza del magnifico torrente ***. E' una sottospecie o una specie a sé?Sapete dirmi quali altri anfibi sono presenti in quest'isola?
Immagine:
Salamandra corsica o S. s. corsica?Euproctus montanus, larva
243,24 KB

Gabriele

Modificato da - Barbaxx in Data 22 maggio 2014 15:01:02

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io l'anno scorso trovai due larve in due siti distinti.
La salamandra corsa dovrebbe essere una specie a sé, ma prendiamo la cosa col beneficio d'inventario, fino a nuova classificazione...

Altri anfibi? Fra gli urodeli l'euprotto, fra gli anuri, degno di nota il discoglosso, che l'anno scorso scambiai per una rana italica, non presente nell'isola.

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

roggah
Utente Senior

Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


548 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 12:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quella è una larva di salamandra?
Pensavo fosse un euprotto
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 13:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto detto da Riccardo, la Salamandra corsica al momento è classificata come specie a sè... però mi accodo anche alla perplessità di roggah: almeno dalla foto infatti non mi sembra una larva di salamandra, quanto invece di euprotto...
Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 14:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il chiarimento sulla questione specie/sottospecie.
In base a quali caratteri dite che è una larva di euprotto?

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io gli euprotti non li ho mai visti, anche se sono decisamente diversi da una salamandra; sulle larve non so che dire, non ho mai visto nemmeno quelle. Passo la parola a chi ha esperienza in merito.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:51:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io direi larva di Euproctus montanus.
Io ne ho vista una qualche anno fa ma aveva una colorazione un pò più contrastata, quindi era teoricamente più prossima alla metamorfosi.
La larva in esame ha inoltre un corpo piuttosto snello e coda relativamente lunga, mentre da quel che ho letto la larva di Salamandra corsica è molto tozza.
La cosa che mi aveva lasciato un pò perplesso erano le zone chiare alla base degli arti, ma una foto su questo sito ha risolto ogni dubbio--> Link



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo che dalla foto sembra inoltre che si stia formando la linea dorsale aranciata

Qui ci sono foto di larve "tozze" di Salamandra corsica Link




Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 09:18:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ho avuto conferma da un esperto che si occupa di euprotti che si tratta di Salamandra corsica. Il carattere diagnostico che avevo preso come riferimento, cioè le macchiette bianche alla base degli arti, è da prendere come buono (le larve di euprotto non le hanno).
A presto!

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2009 : 00:28:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zebedias:

Ciao, ho avuto conferma da un esperto che si occupa di euprotti che si tratta di Salamandra corsica. Il carattere diagnostico che avevo preso come riferimento, cioè le macchiette bianche alla base degli arti, è da prendere come buono (le larve di euprotto non le hanno).
A presto!

Gabriele


Nel link che ho postato si vede chiaramente una zone più chiara a livello dell'articolazione degli arti nella larva di euprotto....comunque ci fidiamo dell'esperto



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani





Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2009 : 02:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Giacomo ma sono zone più chiare, guarda la larva della mia foto: ha delle macchiette proprio bianche. Credo sia quella la differenza(forse). Chiederò bene a lui come si fa a discriminare con precisione le due larve...Bel sito con belle foto quello che hai linkato! Ciao


Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

emaesse
Utente Junior

Città: milano


27 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2009 : 19:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' di certo un euprotto montano.

lo si vede dalla cresta che dalla coda continua sulla schiena, dalla striscia che sta piano comparendo sulla schiena, dalle branchie piu diramate, e soprattutto dalla conformazione allungata della testa.

le salamandre corse hanno la testa quadrata, non ellittica, branchie piccole, coda corta. non hanno la stria...

Ema
Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2009 : 09:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
in effetti colui che mi aveva detto che si trattava di una Salamandra corsica si è corretto poco dopo. E' una bella larva di euprotto che a quest'ora spero sia divenuta adulta e sguazzi nei torrenti di quella stupenda isola. Grazie per avermi insegnato qualcosa in piu' su questi splendidi animali!


Gabriele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net