testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Tricolia pullus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 08:27:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato a Taranto su una cozza (1m).

Immagine:
Tricolia pullus?
277,29 KB

Rossella

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 09:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse un Hidrobyidae?

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 13:08:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra una Tricolia pullus ricoperta dalle alghe

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 29 giugno 2009 13:08:24
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse odostomia?
Mi sembra che Odostomia rissoides viva sui mitili
un saluto a tutti Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 18:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma innanzitutto quanto misura??

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che la cozza era lunga 3-4 cm, il gasteropode sarà stato più o meno 1 cm.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te l'ho chiesto perchè avevo avuto appunto l'impressione che fosse "grande" (e lo è). Onestamente io passo perchè non so che pesci pigliare, potresti ricercarlo e farne altre foto...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io non vi saprei dir nulla
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2009 : 20:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è una Bithynia tentaculata, anche se per dirlo con certezza bisognerebbe esaminare prima il luogo in cui è stata scattata la foto per vedere se ci possono essere le condizioni di vita di molluschi dulciaquicoli.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti delle risposte
La salinità del posto è di poco inferiore alla salinità del mare...si aggira intorno a 35 per mille.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritorna, ritorna nel posto

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come scritto da Andrea, si tratta di una Tricolia, quei cirri o meglio tentacoli epipodiali che escono oltre ai due tentacoli cefalici ai lati del peristoma, sono presenti in tutte quelle bestiole che fino qualche anno fà erano raggruppate tra Trochidae e Turbinidae.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 01:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizialmente non pensavo fosse una Tricolia, la forma non mi tornava, adesso guardando meglio la foto, si intravedono tracce di colorazione, le caratteristiche macchie rosse, quindi penso anch'io sia una Tricolia.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 09:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho però il dubbio della colorazione. Quando una specie è incrostata/consumata/epifitata etc l'unico spazio da guardare è l'ultimo giro, ovvero la parte appena sintetizzata dal mollusco, che, essendo più recente, non è incrostata o altro ed è perfetta sia nel colore che nella scultura.
Questa parte in questo mollusco c'è, e si vede bene anche perchè è più sottile (ancora non è stata ispessita): come è possibile che appena sintetizzata è già verde?
Altra domanda: ho dei dubbi che si tratti di incrostazioni perchè una parte del polichete è ancora bianca, ed inoltre la cozza non è ricoperta anche lei completamente di verde quindi non si tratta neanche di incrostazioni o epibionti tipici dell'area...anzi la cozza è bella pulita...

Quindi? Una Tricolia che sintetizza un nicchio verde?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 04 luglio 2009 09:55:51
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio anche io inizialmente la pensavo come te, ma quel verde è tipico di un film algale che non cresce assolutamente sulle cozze (non so perchè)...
ricopre abbondantemente i tubi dei serpulidi ed in effetti se ci fai caso una piccola parte del serpulide sopra la conchiglia è proprio dello stesso verde...


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:44:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se cambia qualcosa così (Rossella, scusa se ho modificato la foto, ma è per una visione migliore )

Immagine:
Tricolia pullus?
131,57 KB

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2009 : 11:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ma non mi tornano delle cose:
-è ricoperta solo la parte iniziale del serpulide grande, mentre la parte sintetizzata più recentemente no, mentre invece la parte sintetizzata di recente dalla Tricolia è stata subito completamente ricoperta. Allo stesso tempo il serpulide piccolo è stato ignorato dal ricoprimento algale, e ciò è strano perchè ne rimangono solo le vestigia (quindi dovrebbero essere ricoperte subito).
La cozza a questo punto possiederà delle difese chimiche nei confronti di questo film algale...boh???


Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2009 : 17:03:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
La presenza di incrostazioni e di alghe sul labbro esterno può stare ad indicare qualche interruzione della crescita. Riguardo alla non presenza di alghe sul mitilo non saprei dire, forse per la presenza del periostraco che ostacola la crescita di alghe...? oppure perchè la tricolia sarà migrata da una zona dove c'erà abbondante presenza di alghe e sarà arrivata sulla cozza? l'unica cosa che non mi torna è l'ambiente inusuale dove si trova la specie, perchè le specie appartenenti al genere tricolia vivono nelle praterie di posidonie, correggetemi se sbaglio.
Quello che mi torna, cioè le caratteristiche che mi fanno penzare ad una tricolia sono: le dimensioni, la forma, la presenza, come ha detto Ermanno, egli altri due tentacoli e la colorazione rossa che si intravede a fatica nelle incrostazioni algali.

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 06 luglio 2009 17:14:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net