testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 L'ORCHIDEA CHE VISSE TRA I DINOSAURI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2009 : 00:39:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista la mia passione primaria per la paleontologia, riporto questo interessante articolo pubblicato un paio di anni fa!

Tratto da: Link

Le orchidee sono piante tanto affascinanti quanto antiche... ma quanto antiche? La loro datazione finora era alquanto approssimativa ed individuata in un lasso di tempo abbastanza ampio. Ora grazie alla tecnologia e a nuove scoperte ne sappiamo molto di più e la loro epoca di comparsa sulla terra ora è stata ridimensionata in un lasso di tempo più contenuto.
Questa è la traduzione integrale di un articolo apparso nella rubrica Scienza e Tecnologia di “El Mundo”:

di Gustavo Catalan Deus

“MADRID. - I resti fossilizzati di un’orchidea, scoperti in perfetto stato in un frammento d’ambra, hanno permesso di determinare il passato genetico di queste piante singolari, le cui origini possono ora essere stabilite tra 76 e 84 milioni di anni. La scoperta situa le orchidee in un tempo dove esistevano ancora i dinosauri, ciò delimita il dibattito scientifico che esiste fino ad oggi, la cui gamma si situava tra 26 e 112 milioni di anni. La ricerca, pubblicata dal Nature, si basa sul polline fossilizzato di un’orchidea, che ha permesso di descrivere la specie, disegnarla e darle un nome: Meliorchis caribea. Il polline è stato trovato nel torace di un ape operaia (Problebeia domenicana), che è stata trovata in un pezzo d’ambra. L’età del fossile è stata datata tra 15 e 20 milioni di anni, e trovata nel nord della Repubblica Dominicana durante l’anno 2000. “si tratta del primo fossile di un’ orchidea che offre un’immagine senza precedenti dell’interazione tra piante e pollinizzatori”, affermano il direttore della ricerca ed il collaboratore dell’articolo, Santiago Ramirez, del dipartimento di zoologia comparativa del museo di Harvard. Allo studio hanno preso parte un gruppo di esperti di istituzioni americane ed europee. Il pezzo d’ambra è stato raccolto da un privato, che lo ha portato nel 2005 al dipartimento di biologia evolutiva del museo, dove si è proceduto allo studio vero e proprio.


L''ORCHIDEA CHE VISSE TRA I DINOSAURI


Il fossile prezioso ha permesso ai ricercatori di ricostruire l’albero filogenetico delle orchidee, di cui sono state descritte, fino ad oggi, tra le 20.000 e le 30.000 specie, cosa che le trasforma nella famiglia biologica più vasta e diversa della terra, secondo Ramirez. Questa famiglia rappresenta l’8% del totale delle piante con fiori.

Teoria dell’evoluzione:

La teoria dell’evoluzione delle piante della famiglia delle orchidee affascinò 150 anni fa Charles Darwin, autore della teoria della selezione naturale. Quando è tornato della sua spedizione scientifica a bordo del Beagle, ha dedicato anni a fare ricerche sul meccanismo riproduttore di queste piante. Da allora, i biologi hanno studiato con un grande zelo la famiglia immensa delle orchidee, senza ottenere soluzione a tutte le questioni.
“Abbiamo costruito l’albero della famiglia basandoci sulla sequenza del DNA che abbiamo trovato nel fossile.” Utilizzando la sua età abbiamo potuto misurare l’orologio molecolare. E poiché fino ad oggi nessuna altra orchidea era così tanto vecchia, hanno potuto calcolare l’età di queste piante a partire dalla Meliorchis “, chiarisce Santiago Ramirez.” L’assenza di registri fossili della famiglia delle orchidee è dovuta al fatto che queste piante fioriscono in modo raro ed esse si concentrano nei settori tropicali, dove il calore e l’umidità sono fattori che complicano la fossilizzazione. Inoltre, il suo polline è disperso soltanto dagli insetti e non dal vento, cosa che riduce ancora più le possibilità che si fossilizzi sulla superficie terrestre. In questo caso, cosa che è rimasta in perfetto stato di conservazione durante milioni di anni, è precisamente l’interazione tra l’insetto e la pianta. Si tratta del solo registro fossile conosciuto.


L''ORCHIDEA CHE VISSE TRA I DINOSAURI


I grani di polline che ha l’ape sono disposti sotto forma di pacchetto, cosa che dimostra che l’ape li ha raccolti, e non si sono casualmente attaccati con un semplice contatto durante il volo. Questa specie d’ape si è estinta ed era differenziata non avendo avuto pungiglione. I dati ottenuti dalla ricerca sul polline fossilizzato dell’ape permettono di concludere che le prime orchidee erano da poco tempo sulla terra quando i dinosauri hanno iniziato ad estinguersi 65 milioni di anni fa, tra il Cretaceo ed Terziario. Un’altra sorpresa “affascinante”, secondo gli autori della ricerca, è che alcuni gruppi di orchidee, tra esse l’apprezzata Vaniglia, si sono sviluppati in età molto precoci, poiché queste specie sono soltanto distribuite nei tropici. “Grazie al fatto che sappiamo che le regioni tropicali hanno iniziato a essere separate 100 milioni di anni fa, si può datare l’età di questo gruppo di specie tra 60 e 70 milioni di anni.” Questo segnala anche che c’era ancora un grande scambio biotico tra le regioni molto dopo la loro separazione “, conclude Ramirez.”

Il testo integrale in lingua inglese redatto da Steve Bradt è consultabile direttamente sul sito della Harvard University (Link) e porta la data del 29 agosto 2007.







Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link

iaialove
Utente Senior


Città: torre del lago
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


580 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 giugno 2009 : 14:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
...io trovo sbalorditiva la Natura e condivido pienamente la teoria dell'Evoluzione. Mi stupisco altrettanto del fatto che, negli USA, paese all'avanguardia in molti campi, più del 50% della popolazione non creda al lavoro di Darwin ma sia creazionista
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 14:41:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Magari....se l'umanità credesse (veramente) nella teoria creazionistica e conseguentemente rispettasse di più la terra.
Il problema è esattamente l'opposto e cioè l'uomo crede di avere una montagna di scienza ed una montagna di sapienza...montagne che poi hanno partorito topolini visto la situazione in cui siamo.
Oggi andiamo sulla luna, siamo capaci di volare con Aerei e quant'altro etc. ma ci manca una conoscenza fondamentale: quella di noi stessi.
Tempo fa mi misi ad ascoltare la Montalcini da Fazio e, visto che la conoscevo solo superficialmente, mi misi ad ascoltarla con grande interesse e rispetto.
Sinceramente mi sono cadute le braccia..........
Mi dice praticamente 1- bisogna adoperare di più la parte migliore del nostro cervello cioè la parte neocorticale..
2 - il problema di oggi è che si tende ad utilizzare sempre di più la parte primitiva del nostro cervello: il sistema limbico
Sinceramente, e non me ne volete, per me i personaggi di "spessore" sono altri è cioè quelli che non "ammazzano" i loro sentimenti dietro l'anticamera di un cervello vuoto.
Se è così..... i dogmi della Chiesa sono molto più credibili..

Ciao Francesco


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Interessante questo legame tra il pensiero di Rita Levi Montalcini su razionalità ed istinto, e il discorso di Huxley sulla teoria dell'evoluzione, dialogo che per quanto datato è di un'attualità straordinaria! L'orchidea primordiale è ormai passata in secondo piano...


OXFORD, Riunione della Società Inglese per il Progresso della Scienza, 30 giugno 1860

SAMUEL WILBERFORCE, Vescovo anglicano di Oxford:

Amici miei, dalla teoria del signor Darwin è possibile trarre soltanto due conclusioni: O che perfino l’uomo è privo di un’anima immortale o che al contrario ogni creatura vivente e perfino ogni pianta ne possieda una; ogni gambero, ogni patata, perfino il comune lombrico.

Se tutto questo fosse vero credo proprio che nessuno di noi troverà il coraggio di consumare il tradizionale roastbeef inglese quando torneremo a casa sta sera.

Vedo che non sono riuscito a fare breccia sul signor Huxley, allora gli farò una domanda, una sola: Vorrei sapere se è per parte di suo nonno o per parte di sua nonna che si dichiara discendente dalla scimmia.”



THOMAS HENRY HUXLEY, Biologo e filosofo inglese:

“Il Signore è giusto, e lo mette nelle mie mani.

Signor presidente, signore e signori, sua eccellenza. Lei signore, ha voluto ridicolizzare una nuova teoria scientifica definendola rozza e semplicistica.
Il signor Darwin ha dedicato la maggior parte della sua vita a ponderare questo importante argomento, la nostra conoscenza è molto incompleta ma le somiglianze strutturali tra l’essere umano e la scimmia sono evidenti e anche innegabili.

Se poi le scimmie, i vescovi o i tuberi siano tutti opera di Dio non è mia competenza giudicarlo.

E’ perfettamente legittimo contemplare l’eventualità che un fenomeno qualsiasi sia il risultato di una qualche causa a noi sconosciuta, ma è una cosa stupida, eccellentissimo vescovo, che un uomo metta da parte la sua ragione e scelga di cadere nel ridicolo!




Forse è per questo che la Montalcini ha fatto notare che "la componente emotiva, che se ne sta nel sistema limbico, è un relitto primordiale e l’istinto è responsabile delle peggiori tragedie di questo secolo e della storia" e ancora... "la salvezza dell’umanità sta nell’essere razionali, non ragionare di pancia e buttarsi al seguito del primo che titilla il nostro istinto"




Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 giugno 2009 : 18:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Si ma cosi la Montalcini non dimostra niente...dice solo che, nel sistema limbico esiste una qualcosa che si chiama istinto che non sa da dove viene e cosa sia e che porta ad azioni aberranti. In pratica non hai risolto niente.. e soprattutto non hai dimostrato "scentificamente" nulla.
Dico solamente che la scienza è di per se oggettiva cioè dimostra un qualcosa in maniera evidente e tangibile.
Se provi a domandare a degli scenziati seri come Zichichi e Rubbia cosa ne sanno sull'esistenza di Dio loro non si sognano neanche per idea di dirti che non esiste proprio perchè il loro mestiere gli "impone" di dimostrare scentidicamente quello che dicono ed allora rispondono: Non possiamo ne dire che esiste ne escluderlo perchè varca quello che sono le nostre regole da seguire (cioè dimostrare quello che si dice).
Allora, queste scenziate come la Montalcini e la Hack che sono sicure che la terra si sia originata da un'esplosione dovrebbero dimostrarlo riuscendo a fare nascere un nuovo sistema solare.
Perchè se io sapessi come Dio ha fatto a fare la creazione sicuramente poi sarei in grado di fare altrettanto.
Quindi l'assurdo è voler elevare a valore scentifico quello che è solo un credo.

Ciao Francesco





Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2009 : 21:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
...io trovo sbalorditiva la Natura e condivido pienamente la teoria dell'Evoluzione!
Mi stupisco altrettanto del fatto che, negli USA, paese all'avanguardia in molti campi, quasi il 50% della popolazione creda a teorie pseudoscientifiche ottocentesche, come l'Evoluzionismo casuale di Darwin, e non al principio universale che rende possibile ogni Scienza, e cioè che la Natura segue regole razionali ed esprimibili matematicamente, e che il caso crea solo disordine, e non ordine (lo sa anche un bambino).

Se uno, infatti, seduto sul monte Ida nella Troade, avesse visto l'esercito dei Greci avanzare in pianura con grande ordine e nella sua disposizione "prima i cavalieri, con carri e cavalli, dietro i fanti", sarebbe comunque giunto all'idea che esiste qualcuno che dispone tale ordine, qualcuno che comanda i soldati a lui sottoposti, ad esempio Nestore o un altro degli eroi, che sapeva "porre in ordine cavalli e uomini armati di scudo".
E l'esperto di navi, scorgendo di lontano una nave che segue il vento favorevole e si prepara bene con tutte le sue vele, capisce che c'è qualcuno che la governa e la conduce in porti stabili.
In questo stesso modo, quelli che guardarono per la prima volta al cielo e contemplarono il sole che compie il suo corso dall'alba al tramonto, e talune danze bene ordinate delle stelle, cercarono l'artefice di questo ordinamento bellissimo, ritenendo che non provenisse spontaneamente da se stesso, ma da una natura migliore e incorruttibile...


Aristotele, Sulla Filosofia.

Edoardo
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 00:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Messaggio originario di saltimpalo:


Se provi a domandare a degli scenziati seri come Zichichi e Rubbia cosa ne sanno sull'esistenza di Dio loro non si sognano neanche per idea di dirti che non esiste proprio perchè il loro mestiere gli "impone" di dimostrare scentidicamente quello che dicono ed allora rispondono: Non possiamo ne dire che esiste ne escluderlo perchè varca quello che sono le nostre regole da seguire (cioè dimostrare quello che si dice).
Ciao Francesco


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!



Carissimo,
più e più volte mi sono trovato a discutere di questi argomenti, talvolta anche litigando con amici e conoscenti, e il più delle volte senza raggiungere una soluzione concreta... quando si passa dal razionale alla fede e al credo, penso che ogniuno di noi abbia una propria opinione personale, corretta e da rispettare per il suo punto di vista. Credo però che non bisogna confondere ciò che è per ora indimostrabile (Origine dell'universo, per intenderci) da ciò che è ormai dimostrato (Teoria dell'evoluzione) che è per altro anche stata accettata dalla Chiesa, proprio per la sua evidenza e validità scientifica.


Temo però che ora stiamo dilagando un po' troppo oltre il tema originario, sarebbe il caso, se vogliamo continuare la discussione, di aprire un post dedicato, magari non nel forum orchidee!



Luca

<<Non c'è niente come la paleontologia. Il piacere del primo giorno di caccia alla pernice o dell'apertura della stagione della caccia non si può paragonare a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo>>. Charles Darwin

Link
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 20:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Caro Luca, come si potrebbe darti torto!
Il problema si pone quando, come nel messaggio di iaialove, si vuole contrapporre Evoluzione a Creazione, cose assolutamente non opponibili, perchè l'una è una Teoria Scientifica, l'altra Metafisica o Religiosa. Per di più esse non sono in contraddizione (la opera evoluzionista più conosciuta è il libro della Genesi, che afferma che il mondo fu formato un poco alla volta e che l'uomo fu fatto col fango, cioè con materiale preesistente).
Lo scontro si ha quando si vuole dare, come fu fatto nell'Ottocento in ambienti positivisti, e viene fatto tuttora in ambienti pressapochisti, significato metafisico all'Evoluzionismo, confondendo il caso di Darwin con il Caso che sostituisce Dio come spiegazione dell'universo.
In questa accezione, l'Evoluzionismo cessa di essere una Teoria scientifica, perchè non è possibile organizzare alcun esperimento che dimostri che una cosa è avvenuta o avviene per caso, e tantomeno per Caso.

Grazie della moderazione che hai mostrato con noi eretici.

Edo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net