testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tartarughe nell'Adda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 13:46:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche anno osservo lungo la sponda dell'Adda, nei pressi di Paderno d'Adda (LC), due specie di tartarughe che vivono in simpatria tra loro. Una di queste penso che sia la comunissima Trachemys scripta, riconoscibile dalla banda rossa che ha sul capo, una specie che ormai ha invaso numerosi corsi d'acqua mentre la seconda, più piccola, non ho idea di che cosa possa essere. Potete aiutarmi a determinarla? E' anche questa una delle numerose specie alloctone che stanno invadendo i nostri corsi d'acqua o appartiene alla nostra fauna?

Trachemys scripta:
Tartarughe nell''Adda

seconda specie da identificare:
Tartarughe nell''Adda


Vi ringrazio per un vostro chiarimento,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 13:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Semvrerebbe una Trachemys scripta scripta,la sottospecioe nominale che ha le fasce laterali della testa gialle anzichè rosse.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 13:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è una Trachemys scripta scripta... anch'essa frequentemente abbandonata lungo le nostre riserve d'acqua.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 15:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mauro e Melo per l'identificazione,
se non mi sbaglio la sottospecie dalla fascia rossa è Trachemys scripta elegans.
Purtroppo ritrovamenti di specie alloctone non mi stupiscono più in special modo in luoghi atropizati come quello del mio ritrovamento.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 20:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SnailBrianza:

Grazie Mauro e Melo per l'identificazione,
se non mi sbaglio la sottospecie dalla fascia rossa è Trachemys scripta elegans.
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

si propio lei...si differenziano appunto dalle fasce di colore diverso


Link

andrea
Torna all'inizio della Pagina

poteto89
Utente nuovo

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la prima è una trachemys scripta elegans orecchie rosse la seconda è una trachemys scripta scripta
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2009 : 21:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poteto89:

la prima è una trachemys scripta elegans orecchie rosse la seconda è una trachemys scripta scripta

new entry: benvenuto
nin
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2009 : 11:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Vittorio, quelle che hai avvistato sono 2 specie di trascemys scripta, elagans la prima e scripta la seconda e purtroppo è sempre più frequente il loro avvistamento nei nostri corsi d'acqua. comunque se hai un pò di pazienza continua i tuoi appostamenti e con un pò di fortuna riuscirai a vedere la nostra testuggine palustre emys orbicularis che a quanto mi hanno detto dovrebbe essere presente nella zona dell'adda!
buona fortuna!!

monica
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 22:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Monica ,
la notizia che mi hai dato mi ha reso molto felice e pieno di speranze . La zona dell'Adda che frequento è compresa tra Brivio (LC) e Paderno d'Adda (LC) nel "Parco Adda Nord" dove c'è una stupenda camminata gestita dall' Associazione dell'Ecomuseo di Leonardo in un connubio tra natura e opere di Leonardo Da Vinci come le dighe da lui progettate e il famoso traghetto leonardesco di Imbersago (LC). Da anni mi sono posto l'obiettivo di fotografare questa specie autoctona senza sapere nemmeno se sia presente o meno in quella zona. Le mie conoscenze circa le tartarughe sono molto limitate e non saprei nemmeno dove iniziare a cercarla. Verso Brivio c'è una zona paludosa denominata appunto la "Palude di Brivio" forse i miei prossimi appostamenti li farò lì.
Un saluto,
Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net