testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Domenica erpeto-entomologica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2009 : 18:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il collegamento all'altra discussione...
Link
Torna all'inizio della Pagina

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2009 : 19:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e belle foto!
Conosco quel posto, è semplicemente stupendo anche se... troppo vicino alla strada principale.
Ah, se solo i Sibillini avessero qualche biotopo dulciacquicolo in più...soprattutto acque astatiche, anche temporanee, ci sarebbe qualche altro potenziale sito riproduttivo per i nostri anfibi!
Dan

PS: in zona è presente anche la raganella. Fino ad una ventina di gg. fa si sentivano, al crepuscolo, i maschi ancora in canto.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:10:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dan, allora potrebbe essere di raganella il girino fotografato! Pensavo non ci fosse in zona! Si, questo biotopo è fantastico e si raggiunge con poca fatica (partendo dal punto giusto, non come abbiamo fatto noi ) però non è raggiungibile da tutti, o meglio non ci fai caso più di tanto. Hai mai visto il punteggiato qui?
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I girini di raganella li riconosci, oltre che per caratteristiche morfologiche, anche per il comportamento: si comportano come pesciolini, si muovono in tutta la colonna d'acqua mentre quelli di altre specie sono mediamente molto più vincolati al substrato.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, la sapevo questa cosa, solo che il biotopo in questione era talmente pieno di vegetazione acquatica che non si riusciva a osservare il comportamento dei girini.

P.s. mi permetti un appunto sulla canzone di De Andrè che citi nella firma? Il tipo strano della Città Vecchia vende sua madre a un nano, non sua figlia
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2009 : 09:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso il pc mi funziona!!

Aggiungo un pò di foto del paesaggio che è davvero bellissimo!!

Domenica erpeto-entomologica
141,37 KB
Domenica erpeto-entomologica
145,11 KB
Domenica erpeto-entomologica
167,5 KB
Domenica erpeto-entomologica
209,36 KB
Domenica erpeto-entomologica
210,19 KB
Domenica erpeto-entomologica
200,4 KB
Domenica erpeto-entomologica
141,04 KB

Ciao


Giacomo

Modificato da - StagBeetle in data 25 giugno 2009 10:10:22
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 10:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto sembra davvero molto bello, a quanti metri è quel pianoro?
Esiste una check list erpetologica della zona? Non mi stupirei se ci fosse anche qualche altra specie...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:
P.s. mi permetti un appunto sulla canzone di De Andrè che citi nella firma? Il tipo strano della Città Vecchia vende sua madre a un nano, non sua figlia


E poi erano tremila lire, mica tremila euro.... ma bisogna adeguarsi alle valute e ai nani del momento, a seconda della loro predilezione per le madri o per le figlie

Ora la faccio finita sennò mi bannano

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' segnalato il punteggiato, addirittura l'alpestre, ma sono segnalazioni datate! E come dice Daniele anche la raganella. Per avere un lavoro recente e approfondito aspettiamo l'atlante erpetologico dei monti Sibillini, di prossima pubblicazione
Comunque il biotopo è nel pianoro

Modificato da - Fabio F in data 25 giugno 2009 11:16:40
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 11:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

E poi erano tremila lire, mica tremila euro.... ma bisogna adeguarsi alle valute e ai nani del momento, a seconda della loro predilezione per le madri o per le figlie

Ora la faccio finita sennò mi bannano

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."



Ahhh
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 14:23:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2009 : 22:10:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti a vedere il posto l'alpestre me lo aspetterei di trovarcelo...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2009 : 09:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupendo report, appena smetto di lavorare a questi ritmi, combinerò qualcosa di simile anche io ! Il girino per me è di rana verde, anche se in effetti la colorazione a scaglie metalliche, induce a pensare alla raganella. la quale però ha girini molto piccoli, e con la coda che termina molto appuntita.
Vegetazione... meravigliosa. E anche la citazione del mio adorato conterraneo Faber. Che in effetti, al tem,po del pezzo, non poteva prevedere l' euro.
Grazie ! Davide.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 00:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di craniolucido:

Stupendo report, appena smetto di lavorare a questi ritmi, combinerò qualcosa di simile anche io ! Il girino per me è di rana verde, anche se in effetti la colorazione a scaglie metalliche, induce a pensare alla raganella. la quale però ha girini molto piccoli, e con la coda che termina molto appuntita.
Vegetazione... meravigliosa. E anche la citazione del mio adorato conterraneo Faber. Che in effetti, al tem,po del pezzo, non poteva prevedere l' euro.
Grazie ! Davide.


Beh insomma, posso assicurarti che i girini di raganella possono diventare di lunghezza notevole...superando tranquillamente i 3 cm.

Dario
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2009 : 09:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giuro, da 3 cm. non li ho mai visti !
Ciao, Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2009 : 09:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, complimenti per la bellissima escursione e per il reportage che avete fatto! Davvero un posto fantastico... In effetti di questi Sibillini ho sempre sentito parlare benissimo.
Io sono stato una settimana all'Isola d'Elba, ma a parte una valida escursione sul massiccio del Capanne (sono arrivato a 900 m, non a 1000 e rotti), da cui si vedeva dalla Liguria al Monte Amiata, dalla Corsica all'Argentario, ho fatto solo mare cristallino! Trovate solo due rane verdi in un fossetto, quindi non procedo con nessun resoconto apposito.

Tornando alla vostra escursione, penso che non sia l'unico ad invidiarvi un po'. In quel sito (o nei dintorni) - ha ragione Bernardo - può davvero esserci di "tutto", ululoni compresi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2009 : 09:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ric, ti aspettiamo! Naturalmente anche tutti gli amici toscani, chissà se Giacomo verrà a farci visita quest'estate
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2009 : 08:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima o poi dobbiamo incontrarci, questo è chiaro! Dove? Resta l'enigma dell'anno... Eh eh... Le Marche non sono vicinissime, ma è ovvio che se passo da quelle parti te lo faccio sapere; e lo stesso vale per te.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 22:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un luogo meraviglioso!!! a meno che le foto non siano truccate, questi monti sibillini sono davvero un paradiso!!
e come detto da altri, non sorprenderebbe il ritrovamento di altre specie...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net