testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Scorpiones, Pseudoscorpiones e Solifugae
 Solifugae - Gluvia dorsalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 01:12:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Solifugae Famiglia: Daesiidae Genere: Gluvia Specie:Gluvia dorsalis
Buongiorno!

Il mio primo intervento, che emozione!

Mi trovo in portogallo a studiare le lontre e molto spesso incontro animali che mi lasciano interessata, perplessa, sorpresa, confusa...Ne ho parlato con un mio amico che mi ha suggerito di iscrivermi a questo forum, speriamo bene!

L'altra sera mi sono ritrovata davanti questo piccolo (per modo di dire: non era poi così piccolo) aracnide, intento a mangiare formiche. Subito fotografato (fotografo un po' tutto, io) in un secondo momento ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che è un Solifugae. Diffusa la notizia (secondo me relativamente interessante) ad amici e conoscenti ho scoperto (con sommo piacere!!) che apparentemente non è così facile da vedere..percui eccolo qua, in tutto il suo splendore: tanto per dividere l'esperienza!


Immagine:
Solifugae - Gluvia dorsalis
83,69 KB

Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 23:40:31

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 01:49:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello! Gluvia dorsalis (Daesiidae), unica specie in Portogallo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 08:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il buongiorno si vede dal mattino ......
Benvenuta tra noi e complimenti per la documentazione fotografica

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 21 giugno 2009 08:58:15
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta e grazie mille!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 11:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me mi pare il ragno cammello di cui ho visto i video su youtube....
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 12:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è mica un ragno..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in inglese son detti "camel spiders"... Ma ragni non sono. Bel colpo!

Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2009 : 13:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo sapevo, di ogni modo gli Inglesi, sempre dando nommi niente scientifico fanno sbagliare...
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

insettaro
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


160 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2009 : 13:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma se non è un ragno che cos'è il camel spyder
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Camel spider è il nome volgare che, come tutti i nomi volgari, va usato fino ad un certo punto. Vengono anche chiamati sun spiders, wind scorpions, wind spiders, false spiders se è per questo. Basta guardare i nomi comunemente dati ai Amblypigi (whip spiders o tailless whipscorpions) o ai Thelyphonida (whip scorpions) per rendersi conto in che confusione si va se si usano i nomi volgari (che a mio parere è meglio ignorare).

La verita è che hanno poco a che fare con i ragni e appartengono ad un ordine totalmente diverso (Solifugae), filogeneticamente molto piu vicino all'ordine Pseudoscorpionida che a quello dei ragni o degli scorpioni veri e propri.

Modificato da - Pepsis in data 22 giugno 2009 14:37:10
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2012 : 19:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gluvia dorsalis Latreille, 1817

da: Link



In Italia ci sono due specie (della Sicilia): Link

Biton Karsch 1880

Biton ehrenbergi Karsch 1880 (Si)
Biton velox Simon 1885 (Si)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo dei Limax d'Italia

Solifugae - Gluvia dorsalis
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2012 : 16:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il link Clemens. Le due specie italiane sicule (Lampedusa) sono ancora enigmatiche. Il solifugo in questione pero' era gia stato identificato in precedenza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net