testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Progetto Zannone
 Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 17:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Theco..... ed io che numero ho, nell'elenco?

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 18:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sarebbe utile aggiungere dopo la colonna "giovanili" anche una "frammenti"?
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 19:29:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Giuseppe, che ne diresti di 023, ho aggiornato la lista

Per Enzo, direi che i frammenti hanno un significato solo a livello di riconoscibilità specifica

Per Angelo, ho eliminato la colonna 'frammenti' dal file perchè non mi sembrava necessario, ai fini della ricerca, tenere separati gli individui integri da quelli in pezzi: la cosa importante è sapere con la migliore approssimazione quanti individui ci sono di una determinata specie. Per i bivalvi vale la regola 'mezzo individuo a valva'. Però ci metto niente a rimettere la colonna 'frammenti' al suo posto... ditemi.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 19:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che la differenza tra un frammento di una conchiglia determinabile e un esemplare molto rovinato sia così labile che.....lascerei perdere
è una opinione
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto le determinazioni sul materiale raccolto nella frazione grossolana di ZAN001 e ho realizzato un'altra difficoltà, riguardo ai bivalvi.

Anche la regola 'una valva = mezzo esemplare' fa acqua... se trovo cinque valve di Plagiocardium uguali tra loro posso battezzarli come 2,5 esemplari, ma se trovo cinque valve di Lima di dimensioni diverse tra loro ho trovato 5 esemplari, benchè incompleti.

Non possiamo metterci a valutare i possibili accoppiamenti tra valve, ho proseguito con il metodo proposto, ma in molti casi si ottiene una sottovalutazione certa della quantità.

Questa è la lista che ho ricavato

Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
249,44 KB

e questo è il materiale codificato

Immagine:
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
107,82 KB

vado ad esporre i dubbi...

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nr.009 - Diversa dalle altre Lima della stessa dimensione, cos'è?

2,5cm
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
134,14 KB

Immagine:
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
145,04 KB

Immagine:
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
95,2 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nr. 046 - mi torna tutto con Chauvetia brunnea (albina), ma chiedo conferma...

5mm
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
124,78 KB

Immagine:
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
123,72 KB

Immagine:
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
105,54 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nr. 047 - molto depressa, non saprei...

5mm
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
127,22 KB

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2009 : 23:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo, per i bivalvi sarebbero da contare le valve destre e sinistre , ma per questione di media basta dividere il totale per due, come già programmato.

la 047 è una : Tylodina perversa

la 046 è una : Chauvetia recondita , confronta la consistenza e numero delle coste assiali, le spire nettamente convesse e l'ultimo giro proporzionalmente più basso.

il 009 è un giovane di : Lima (Limaria) hians (Gmelin, 1791)

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Attilio Pagli
Utente Senior


Città: Lari
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


575 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2009 : 11:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pareva di aver già dato la mia adesione lo scorso anno, comunque se ancora in tempo e se necessario sono a disposizione.


Attilio
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 18:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentilissimi amici, ho cominciato a selezionare del detrito di Zannone, ma un dubbio (è solo il primo, mettetevi l'anima in pace )
questo lo butto o lo metto fra i Cerithium sp.?

Immagine:
Ricerche sulla malacofauna marina di Zannone
93,04 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 ottobre 2009 : 23:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AAAARRGHHHH!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2009 : 08:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paoloerre:

AAAARRGHHHH!!!!


...ok, lo butto subito ...



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2009 : 22:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In accordo con Bruno, il nostro responsabile scientifico, invio a tutti gli zannoniani un sollecito ad affrontare i detriti ricevuti: il progetto si regge grazie ad un finanziamento pubblico, che è doveroso onorare mostrando i risultati, se pur parziali.

Vi ricordo che la lista dei ritrovamenti va inviata a me, i campioni invece a Bruno (Chiton), resto a vostra disposizione per ogni eventuale dubbio.

Vado al microscopio... sono bravo a predicare, ma finora ho razzolato male

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 novembre 2009 : 13:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete pensato al fatto che raccogliendo i frammenti riconoscibili si sovrastima la quantità degli esemplari di specie più facilmente individuabili (tipo Smaragdia viridis, Odostomella doliolum, ecc.)?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 novembre 2009 : 17:57:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Avete pensato al fatto che raccogliendo i frammenti riconoscibili si sovrastima la quantità degli esemplari di specie più facilmente individuabili (tipo Smaragdia viridis, Odostomella doliolum, ecc.)?

Daniele


Nessuno ha un'opinione in merito?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Avete pensato al fatto che raccogliendo i frammenti riconoscibili si sovrastima la quantità degli esemplari di specie più facilmente individuabili (tipo Smaragdia viridis, Odostomella doliolum, ecc.)?

Daniele


E' vero... per questa e altre ragioni la nostra ricerca è semi-quantitativa, dal punto di vista della valutazione delle abbondanze potrà raggiungere solo dati indicativi, che saranno qualcosa in più di una semplice lista di nomi, ma che dovranno comunque tenere ben presenti i limiti della metodologia di lavoro.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici, scusate la nostra cronica latitanza..... comunque Bruno sta lavorando per voi... (dato che ora è in pensione!!!)

Vi ricordo l'opportunità dell'Ergife, per chi vi parteciperà, per consegnare il materiale già smistato da far controllare e vorrei anche chiedere il permesso, a quanti hanno postato le foto, di poterle utilizzare( con il nome ovviamente dell'autore) per creare una sorta di elenco illustrato di quanto finora identificato da mettere in linea, se siete d'accordo, e da mostrare agli amministratori per far vedere quanto finora realizzato.

Grazie a tutti voi ... giuro che da febbraio lavorerò anche io a tempo pieno, parola di chiton!!!!!

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3966 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 novembre 2009 : 13:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiton:
.... e vorrei anche chiedere il permesso, a quanti hanno postato le foto, di poterle utilizzare( con il nome ovviamente dell'autore) per creare una sorta di elenco illustrato di quanto finora identificato da mettere in linea, se siete d'accordo, e da mostrare agli amministratori per far vedere quanto finora realizzato.


... sì, certamente





"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2009 : 23:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiaramente per "amministratori" non intendevo i nostri, cioè Ben e Istrice.... ma quelli più burocrati.... che cacciano i fondi.....

Silvia e Bruno
"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola." (Giovanni Falcone)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net