testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Pinna rudis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:02:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pinnidae Genere: Pinna Specie:Pinna rudis
Ecco a voi la non comune Pinna rudis fotografata a Cefalù una settimana fa a solo un metro di profondità. Spero, anche se ne dubito, che possa sopravvivere ai bagnanti di quest' estate.

Immagine:
Pinna rudis
237,85 KB

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se piccola (una quindicina di centimetri) è già piena di organismi epibionti.
Immagine:
Pinna rudis
204,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'esemplare, io sapevo che vivevano più in profondità

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 17:42:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro esemplare questa volta molto più grande, attorno ai 50 centimetri, abilmente nascosto in un posidonieto, profondità 3 metri, stesso posto.

Immagine:
Pinna rudis
236,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso sbagliarmi, ma credo siano ambedue nobilis
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No sono entrambi rudis, ma se la seconda è 50 cm io sono Mandrake

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ho preso un decapode sono rudis.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 00:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul fatto che siano rudis ci sono pochi dubbi, per la misura dell'ultima devo dire che sono rimasto impressionato anch'io, ho detto 50cm circa perchè quelli che ho misuraro sono 41 fuori dal sedimento, ora quanto ci sia al di sotto non saprei ma più o meno la misura si aggirerà attorno a quella cifra centimetro più centimetro meno.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 09:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico, forse ci avresti dovuto aggiungere un riferimento per dare un documento scientifico
nin
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe stato il massimo record conosciuto per la specie, credo...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe bellissimo se fosse da record, in primavera ci ritorno e faccio una foto mentre la misuro (se nel frattempo non l'hanno pescata).
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la trovi l'anno prossimo il dato eccezionale non sarà la misura, ma il fatto che nessuno l'abbia presa!!!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 08:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente i 50 cm sono una misura ragguardevole per Pinna rudis, ma non impossibile.


Immagine:
Pinna rudis
262,62 KB

L'immagine è stata ripresa dal mio amico Alessandro Falleni, il soggetto non è stato misurato, ma per la mia esperienza e per le concrezioni che riporta, sembra un bivalve adulto, forse maggiore di 50 cm.

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 09:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la letteratura riporta per la rudis adulta misure da 25 a 30 cm
i 50 cm fanno certamente sgranare gli occhi non solo a me
nin
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 09:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza misure accurate non possiamo che ipotizzare.

Spesso l'occhio inganna!

La letteratura dovrebbe essere abbastanza corretta in questo caso.

Essendo un mollusco con conchiglia è facilmente misurabile. Gli addetti ai lavori, avranno nel tempo avuto numerosi campioni a disposizione.

Probabilmente la nostra interpretazione è difettosa per eccesso.

Comunque è uno splendido bivalve.

Questo è un piccolo esemplare di Pellaro (Reggio Calabria), alto circa 12 cm, in compagnia di differenti crostacei:

Immagine:
Pinna rudis
251,86 KB


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Pinna rudis
223,81 KB

Ciao


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 18:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Della letteratura mi fido ci mancherebbe ma ancor di più del riscontro diretto. é ovvio però che tutto vada dimostrato altrimenti parleremmo di fantascienza.
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:21:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La più grande che ho misura 38cm, trovata morta a Pantelleria, ma ne ho viste di più grandi viventi o almeno credo perchè la maschera ingrandisce del 20% ed è facile ingannarsi.

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti

Ho monitorato la costa di Cefalù dal 1994 al 2004 con regolari immersioni da pochi metri fino a 30 m di profondità. Ho trovato Pinna rudis pochissime volte e sempre esemplari giovani. Sono quindi rimasto meravigliato dai ritrovamenti di Enrico.
Probabilmente la specie si è diffusa negli utlimi anni.

Enrico, se ti fa piacere, si potrebbe organizzare un immersione insieme

Ciao Fabio


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho incominciato a fare immersioni regolari a Cefalù dal 2002. Hai perfettamente ragione Fabio, gli esemplari di Pinna rudis che ho trovato anch'io sono sempre stati piccoli, in più la specie sembra essere circoscritta ad un paio di zone. Questo esemplare era molto ben nascosto e questo è stato il motivo per cui è riuscito a crescere. Ci tornerò purtroppo non prima di Pasqua, spero di ritrovarlo, se ci becchiamo sono ben lieto di fare un' immersione in compagnia

Modificato da - enricoricchitelli in data 03 febbraio 2010 18:18:36
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net