testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aeshna isosceles
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aedes caspius
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna

Regione: Italy


79 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 giugno 2009 : 21:23:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Aeshna Specie:Aeshna isosceles
Occhi verdi, corpo marrone-rossiccio....
Dovrebbe essere un maschio di Aeshna isosceles.
Giusto?
Tardo pomeriggio a Borgo Tossignano (BO).
Ha sempre volato, ne ho azzeccata una per pura fortuna...

Grazie
Maurizio
Immagine:
Aeshna isosceles
94,93 KB

Modificato da - clido in Data 10 giugno 2009 09:28:23

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 21:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me maschio di A. isoceles
sarà anche fortuna, ma non era facile ... bravo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Aedes caspius
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna

Regione: Italy


79 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!
E' la seconda determinazione consecutiva che azzecco

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica!
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio,avevo proprio ragione,nella tua zona,nell'arco di pochi chilometri hai una varietà di specie notevole!!
bello scatto

ciao
Fabio


Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 20:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà anche fortuna ma ci sei riuscito abbastanza bene. Come hai fatto? Messa a fuoco manuale e attesa in un determinato punto? Foto multiple? Ci dai qualche dato tecnico?

Sono interessato a capire come riprendere le libellule in volo. E quindi chiedo anche ad altri se hanno dei consigli da dare.

Io ho provato a fare foto seguendo in parte il volo delle libellule, attendendole in una zona e scattando quasi senza mirare, ma in genere faccio disastri.

Ho l'impressione che alcune specie, o forse individui, abbiano voli molto irregolari, altre sembrano fermarsi in aria ripetutamente nello stesso punto. Vi risulta?

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 10 giugno 2009 20:07:10
Torna all'inizio della Pagina

Aedes caspius
Utente Junior

Città: Imola
Prov.: Bologna

Regione: Italy


79 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 giugno 2009 : 20:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non uso un obiettivo macro (ho un 90 mm, ma lo trovo troppo corto), ma un vecchio Tamron 60-300 su un tubo di prolunga. Generalmente lo uso a 300 mm (o comunque da 200 a 300 mm).
Lo trovo pratico e di qualità sufficiente per le mie esigenze.
Messa a fuoco, ovviamente, manuale. Flash in manuale per riempire le ombre.
Ho sfruttato il fatto che ogni tanto veniva a curiosarmi intorno, rimanendo quasi immobile per 1 o 2 secondi. Scattavo in questi momenti!

Fabio, credo anche io che la zona sia piuttosto ricca di specie. Al momento ne ho fotografate 27 in un'area di pochi km2.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net