testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Il Forum: un incontro virtuale.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:08:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle ultime ore, spigolando da qualche parte fra le mille parole scritte su giornali, libri, riviste o schermate che si possono leggere nel corso della giornata ho colto alcune frasi che mi hanno particolarmente colpito circa il percorso e le finalità della conoscenza umana.

...nel campo della biologia invece i tuttologi non esistono, chiedete a chi studia da una vita un'unico gruppo e vi dirà che ha appena iniziato a capirci qualcosa....sapere un pò di tutto (male) vuol dire non sapere niente (bene)....

Ho pensato immediatamente allora a quale bellissimo strumento possa essere un forum naturalistico strutturato e gestito come il nostro. Un meraviglioso trampolino di lancio per aiutare l'Uomo ad uscire dalla propria crisalide di limitatezza ed a spiccare il volo. E per l'ennesima volta torno a riflettere su tutti gli aspetti positivi e negativi che questa comunità ci sta proponendo.

Un forum, il nostro forum, deve aiutare tutti a poter uscire dal proprio guscio di conoscenze, di dubbi, di perplessità, di troppe sicurezze e di insicurezza. Deve poter aiutare tutti nella comprensione del giusto modo di relazionarsi e di scambiare le conoscenze attraverso uno sforzo di ricerca negli errori e nelle difficoltà che il nostro IO alimenta e cela all'interno della propria carne e non in quella degli altri che può servire solo da riferimento e confronto ma non bersaglio.
Il forum deve poter aiutare a spalmarle queste conoscenze attraverso la massima condivisione contribuendo ad evitare che si fossilizzino in una sola persona o in una sola direzione specifica.
Allargare lo spettro delle conoscenze a ventaglio è la finalità che qualsiasi uomo deve tentare di imporsi nel suo percorso di crescita, di acquisizione e di relazione. E mai sarà sufficiente il livello di approfondimento: mai esisterà un metro abbastanza polivalente in grado di esprimere misure e giudizi sulla conoscenza di quell'uomo.

Credo che l'umanità non abbia solo ed assoluto bisogno di una buona quantità di tecnici ma possibilmente di una miriade di Uomini desiderosi di cogliere tutto da tutti nel tentativo di armonizzarsi in una vita fatta di scambio e non di gelosa acquisizione.
Credo anche che l'umanità abbia bisogno disperato di individui che trovino la forza per porgere le proprie acquisizioni di crescita sociale, culturale e spirituale a coloro che sono svantaggiati dalle circostanze contingenti di isolamento senza far pesare e rimarcare una presunta superiorità ma porgendole con umiltà nel rispetto della dignità altrui.

Ecco perchè allargare lo spettro delle proprie conoscenze è necessario perchè quando viene richiesta la responsabilità di un certo tipo di scambio questa deve poter essere armonizzata da una filiera di acquisizioni culturali che servono a comporre e decorare il tessuto della conoscenza.

Beppe Miceli


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:27:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire perchè FNM è una bella cosa. Le ragioni sono tante.
In ogni caso lo è.

Già molte volte ho fatto i complimenti a FNM.

Qui ho fatto una piccola proposta per accontentare chi lo segue... quasi da tifoso. Link

Ciao
Alberto



Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 01:29:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quante parole Beppe,mi confondono e non riesco ad afferrarne l'esatto significato.
Io mi configuro in quello che fa una cosa sola ma mette tutto a disposizione di tutti,poi sta al libero arbitrio di ognuno decidere quello che desidera approfondire.
Lo scibile è talmente vasto che sapere tutto è una vera utopia,secondo me ognuno è libero di imparare quello che più ritiene opportuno attingendo alla enorme offerta di conoscenza che con la partecipazione di tutti il forum NM ci mette a disposizione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net