testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 Emarginula cfr. octaviana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2005 : 15:37:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Fissurellidae Genere: Emarginula Specie:Emarginula cfr. octaviana
Emarginula cfr. octaviana

Emarginula octaviana
Emarginula cfr. octaviana
189,79 KB

Modificato da - PS in Data 01 agosto 2006 11:05:50

ulysses81
Utente


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:08:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Innanazitutti vorrei farvi i complimenti per il bellissimo sito e per l'utilissimo forum! E' da tempo che sognavo che nascesse qualcosa del genere on-line!
Sono un collezionista che da poco si dedica alle microconchiglie del mediterraneo e da poco mi sono imbattuto nelle Emarginule.....ma non riesco a raccapezzarmi! adriatica, octaviana, rosea, huzardii... quali sono i tratti distintivi? Grazie 1000 e ancora BRAVI!
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel forum!
Le Emarginule sono una "brutta bestia", non è facile determinarle sulla base di una immagine o con una descrizione sommaria, poi a me sono particolarmente ostiche e quindi antipatiche. Posso solo dirti che la E. huzardi è particolarmente piatta ed è litorale, la E. fissura all'opposto è molto acuta ed è specie profonda. In mezzo ci sono varie specie che io ho difficoltà a determinare.
Ciao, Italo
Torna all'inizio della Pagina

ulysses81
Utente


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 16:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Italo!
temo che sarà dura allora.....
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ulysses81( che nome lungo! Posso chiamarti Ulys!). Benvenuto nel forum.
Non disperare vedrai che pian piano anche tu riuscirai a distinguere le emarginule ,almeno quelle più conosciute. Prima o poi qualcuno le tratterà.
Se poi vuoi cominciare tu postando le foto e facendo la descrizione, non resterai inascoltato.
Ciao spanter
Torna all'inizio della Pagina

ulysses81
Utente


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


20 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 20:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Spanter....Uly va più che bene!!
Per le foto è un po' dura senza attrezzatura x le macro...
proverò magari con qualche metodo + artigianale
Per quanto riguarda le descrizioni...non so se sono in grado!!!
Torna all'inizio della Pagina

danishell
Utente V.I.P.


Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria


394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 10:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ulysses,
benvenuto nel forum
Dani

Danishell
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net