testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Guide alle farfalle d'Europa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:30:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per i ropaloceri (farfalle "diurne"):
Link

Per gli eteroceri (farfalle "notturne"):
Link




Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Modificato da - clido in Data 25 marzo 2010 14:42:57

chridan
Utente V.I.P.

Città: tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio


308 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!! Ne avevo proprio bisogno!!! Tra l'altro il disegno di copertina del testo di Tolman sembra che ritragga l'ala di una farfalla che ho fotografato oggi, la inserirò a breve sul forum per la determinazione.......
Mi sembra di capire che i testi siano in inglese, se ne trovano in italiano?
Grazie, d
Torna all'inizio della Pagina

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2009 : 00:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, ho cliccato i link saggiamente postati dal caro mazzeip più sopra e ringrazio per i bei libri consigliati. Vorrei tuttavia un'informazione che non ho trovato: sapreste dirmi se il libro edito da Collins "A field guide to the butterflies of Britain and Europe" degli autori L.G. Higgins e N.D. Riley si avvicina come "qualità" al Tolman Lewington? L'ho trovato usato a pochi euro e vorrei sapere se vale la pena comprarlo. In particolare, almeno per il momento, in un libro sulle farfalle europee non cerco come presupposto il fatto che la sua tassonomia sia aggiornatissima (mi vanno bene nomi di famiglie non del tutto al passo con i tempi), mi interessa solo che tutte le specie riscontrabili dalle nostre parti siano presenti e descritte. Ho visto che il libro di Higgins e Riley contiene 760 immagini a colori ed ha 380 pagine. Sapreste dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie anticipatamente, mi sareste di grande aiuto
Torna all'inizio della Pagina

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 01:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi nessuno sa darmi qualche informazione al riguardo?
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2009 : 10:24:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te lo sconsiglierei: a parte la nomenclatura un po' vecchiotta, i disegni sono poco accurati e per i gruppi più difficili (Erebia e Pyrgus soprattutto, ma anche Melitaea, molti licenidi e non solo) la scarsa accuratezza e la riproduzione approssimativa e spesso confusa del pattern alare aiuta veramente poco a capire le differenze tra specie simili. Finché c'era solo lui ci si adattava, ma ormai il Tolman è tutta un'altra storia...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

danvigo
Utente nuovo

Città: Genova


4 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 agosto 2009 : 20:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto i messaggi di questo argomento ed essendo interessato a procurarmi una guida per il riconoscimento delle farfalle chiedo un paio di chiarimenti: ho letto che la guida collins di cui si parla (Tolman) può essere di non facile consultazione per neofiti (come sono io ad esempio); è effettivamente inutulizzabile senza alcune conoscenze di base oppure no?
Ho inoltre letto che non comprende descrizioni di bruchi; è così? Quali altre fonti per questi argomenti?
Grazie mille per le inidicazioni che vorrete fornirmi
A presto
Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Sa26282
Utente Senior


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2009 : 20:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di danvigo:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto i messaggi di questo argomento ed essendo interessato a procurarmi una guida per il riconoscimento delle farfalle chiedo un paio di chiarimenti: ho letto che la guida collins di cui si parla (Tolman) può essere di non facile consultazione per neofiti (come sono io ad esempio); è effettivamente inutulizzabile senza alcune conoscenze di base oppure no?
Ho inoltre letto che non comprende descrizioni di bruchi; è così? Quali altre fonti per questi argomenti?
Grazie mille per le inidicazioni che vorrete fornirmi
A presto
Daniele


Ciao, beh io prima di possedere la Collins ero completamente a digiuno di insetti e tantomeno farfalle, e devo dire che secondo me la guida è semplicissima ed è difficile trovare di meglio, specialmente per chi comincia
Anche solo sfogliandola e guardando le figure ti si apre un mondo nuovo

E' vero non contiene illustrazioni di bruchi ma solo degli adulti; indica però la pianta ospite di ogni specie

ciao

______________________
Salvatore Saitta

Link
Torna all'inizio della Pagina

danvigo
Utente nuovo

Città: Genova


4 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2009 : 09:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le dritte.

Vado e ordino.

A presto

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2011 : 19:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho appena aggiunto nella discussione linkata sopra:
Link

il riferimento a:

Vadim Tshikolovets - Butterflies of Europe & the Mediterranean areas

che ha tutta l'aria di essere MOLTO interessante...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2012 : 23:32:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho comprato qualche giorno fa quella che a me sembra essere una ottima guida. si intitola "Le farfalle dell'Italia nordorientale", di Paolo Paolucci.
Vi sono chiavi di riconoscimento, tantissime illustrazioni ottime per i confronti tra specie simili, e schede descrittive ben fatte per le singole specie.
qualcun altro possiede questo testo? Cosa ne pensate? Per me è ottimo.
Salutoni a tutti

Modificato da - Stefania in data 30 giugno 2012 23:33:04
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2012 : 17:32:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato in una libreria in Varallo (VC)

Le farfalle delle Alpi di Gianluca Ferreto

ISBN 978-88-7904-130-0 per €19 Link

351pp - foto tutti in colore - in somma una bellissima edizione - da consigliare!

Link

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Guide alle farfalle d''Europa
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 09:45:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefania:

Ho comprato qualche giorno fa quella che a me sembra essere una ottima guida. si intitola "Le farfalle dell'Italia nordorientale", di Paolo Paolucci.
Vi sono chiavi di riconoscimento, tantissime illustrazioni ottime per i confronti tra specie simili, e schede descrittive ben fatte per le singole specie.
qualcun altro possiede questo testo? Cosa ne pensate? Per me è ottimo.
Salutoni a tutti


L'ho appena comprato e direi che è veramente ben fatto anzi penso ottimo

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

Trovato in una libreria in Varallo (VC)

Le farfalle delle Alpi di Gianluca Ferreto

ISBN 978-88-7904-130-0 per €19 Link

351pp - foto tutti in colore - in somma una bellissima edizione - da consigliare!

Link


Preso stamattina. Notevole. Viste le zone che frequento è per me utilissimo.
Notevole anche il rapporto qualità - prezzo.

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 13:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Messaggio originario di Cmb:

Trovato in una libreria in Varallo (VC)

Le farfalle delle Alpi di Gianluca Ferreto

ISBN 978-88-7904-130-0 per €19 Link

351pp - foto tutti in colore - in somma una bellissima edizione - da consigliare!

Link


Preso stamattina. Notevole. Viste le zone che frequento è per me utilissimo.
Notevole anche il rapporto qualità - prezzo.


...Vediamo se sfogliandolo, anche tu ci troverai un pò di determinazioni "un pò dubbie" Il libro è senza dubbio pieno di belle immagini per lo più prese da QUESTO SITO. Un pò di esempi: il S. acaciae è un ilicis, Il P. escheri ricorda una femmina di Plebejus e poi molte altre indeterminabili con una sola veduta del soggetto. Ti dico questo perchè su quel sito non c'è nessun "tutor" che verifichi l'esattezza delle determinazioni. L'ho fatto notare anche all'autore del libro ( ci siamo conosciuti via web perchè mi aveva richiesto un paio di soggetti che sono lì dentro )ma ha detto che probabilmente mi sbagliavo... controlla anche tu
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 19:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto, sfogliandolo, ho trovato parecchie localizzazioni dubbie:

La polixena non è mai stata trovata in Ticino; G. cleopatra sì; Araschnia levana non c'è; Argynnis pandora nemmeno. E per ora mi fermo qui. Manca Anthocharis euphenoides che si troverebbe negli stessi luoghi di Tomares ballus. Per ora, visto che l'ho sfogliato in fretta, mi fermo qui.

Sulle fotografie non mi pronuncio: sono elencati moltissimi fotografi e non si può escludere che le foto utilizzate siano prese dalla rete proprio con il consenso degli autori. Per le determinazioni, guarderò con calma. Citi una quantità di licenidi, ma su questa famiglia devo ancora allenare l'occhio

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 21:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:


Sulle fotografie non mi pronuncio: sono elencati moltissimi fotografi e non si può escludere che le foto utilizzate siano prese dalla rete proprio con il consenso degli autori.


...Questo te lo confermo : conosco personalmente qualcuno di loro (virtualmente altri, ci sono anche belle immagini del "nostro" Paolo Mazzei ) molte immagini sono di soggetti fotografati al di fuori delle Alpi , come in Romania, e, per l'Italia in Umbria e nella bassa Lombarda.. Resta comunque un bel libro da sfogliare, anche se , ripeto , molto spesso le determinazioni sono fatte dagli autori delle foto. Sulla localizzazione non mi pronuncio: quelle zone non le conosco
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 21:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altro buon libro, a mio parere, BUTTERFLIES and BURNETS ef the ALPS and their larvae, pupae and cocoons di Paolo Paolucci pubblicato giusto qualche giorno fa e preso a Entomo

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2013 : 18:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapete niente di questa pubblicazione?

Link

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 03 maggio 2013 : 19:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è un buon libro ricco di foto delle specie.
se però vuoi sapere qualcosa di particolare , chiedi pure.
ciao ciao
Fabrizio

Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2013 : 14:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, volevo appunto sapere se era scientificamente valida e se ne valeva la pena, penso di prenderla...

__________________________


Gruppo Entomologico Toscano
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2013 : 14:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

grazie, volevo appunto sapere se era scientificamente valida e se ne valeva la pena, penso di prenderla...


È un po' debole (malgrado le buone intenzioni) nell'apparato iconografico. Mancano molte foto. Non ü comunque un manuale da portarsi sul terreno: ü molto ingombrante.

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net