|
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2249 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 10:05:42
|
Ho fotografato questo strano insetto ai Piani di Praglia (GE), ca. 700 m sln, appena ieri. Mi ha incuriosito già in volo e, appena si è posato, sono riuscito a scattare quest'unica immagine.
Non avendolo trovato nel Forum tra le libellule, ho cercato un pò in giro e finalmente mi pare di averlo individuato tra gli Ascalaphidae. Ma quanto alla specie, non mi azzardo. Che ne dite?
Un cordiale saluto. Ettore
Immagine:
154,2 KB
|
|
|
hutia
Utente V.I.P.

Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
263 Messaggi
|
Inserito il - 04 giugno 2009 : 14:38:20
|
è un Libelloides coccajus... neurottero e hemerobius insegnano e qui che mi becco al posto del megacoridalide? |
 |
|
|
ettore2
Utente Senior

Inserito il - 04 giugno 2009 : 14:54:04
|
... ed era stato ripetutamente determinato nei giorni scorsi! 
Per salvarmi dall'ovvio, non mi resta che chiedere: come si distinguono i maschi dalle femmine?
Nel frattempo, grazie ad "hutia" della risposta. Ettore
|
 |
|
|
neurottero
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
517 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:56:45
|
esemplare femminile della specie che ha determinato hutia (cui per consolarlo dalla pinzatura del megacoridalide ora appariranno in sogno leggiadri esemplari di Nemoptera spp. cfr. www.flickr.com/photos/camerar/2278900437/) forma gialla (in Italia non è infrequente una forma con aree biancastre sulle ali al posto di quelle gialle).
Le femmine del genere Libelloides mancano all'apice dell'addome di quelle protuberanze dell'ectoprocto che appaiono come una pinza terminale. Quando le uova sono pronte per la deposizione, inoltre, le femmine mostrano un addome marcatamente più gonfio di quello maschile. Per il resto i due sessi sono praticamente indistinguibili.
Bella foto, Ettore! Cento di questi scatti !!
Buone cose
Agostino Letardi |
 |
|
|
ettore2
Utente Senior

Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:07:35
|
Mille grazie, Agostino, specie per le graditissime nozioni!
Ciao. Ettore
P.S.: quanto alla bellissima Nemoptera sp. fotografata a Delphi, che rabbia, l'anno scorso io solo il tempio ho fotografato!  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Forum Natura Mediterraneo |
© 2003-2010 Natura Mediterraneo |
 |
|
Cooperativa Darwin