testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 lista di coleotteri presenti nell'ambiente dunale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 17:59:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti desideravo sapere se esiste una lista di coleotteri presenti nell'ambiente dunale o se siete a conoscenza di qualche studio sull'argomento.
grazie Davide

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide; puoi trovare qualcosa nel volume 'LA FAUNA' della collana 'Conosci l'Italia', Touring Club, 1959. La trattazione è infatti divisa per ambienti, tra cui bei capitoli sugli insetti (e coleotteri) che vivono nell'ambiente che ti interessa.



Roberto

- Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare (Sherlock Holmes - Arthur Conan Doyle)-
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2009 : 15:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
segnalo il quaderno sulle dune del Ministero dell'Ambiente:
Link

Saluti,
Gabriele

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 10:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è anche un libricino del museo di storie naturali di Venezia, che, se non è proteto da copyright posterò presto
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti in particolar modo a Gabrif ,per il materiale inviaTO.
cIAO dAVIDE
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di davide bonaviri:

salve a tutti desideravo sapere se esiste una lista di coleotteri presenti nell'ambiente dunale ........



forse sarebbe più giusto dire...
"salve a tutti desideravo sapere se esiste una lista degli ambienti dunali ancora presenti in Italia .....

Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 14:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ospitone:

Ciao Davide; puoi trovare qualcosa nel volume 'LA FAUNA' della collana 'Conosci l'Italia', Touring Club, 1959. ......


ciao Roberto,
scusami anche tu se uso del sarcasmo servendomi della tua segnalazione (peraltro legittima)...ma stiamo parlando dell' Italia del 1959.
Con tutta la mia buona volontà non riesco ad intravedere più un grande nesso fra quelle informazioni riportate e lo stato attuale delle cose.
Intendo dire che potrebbe apparire quasi una presa di giro consultare dei dati assolutamente impossibile da riscontrare in natura nel 2009. Ma se lo scopo è quello di verificare lo sterminio intervenuto nel frattempo allora tutto trova un senso ed un significato.
Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe
In realta tutte le informazioni sono utili soprattutto il vostro aiuto. Lavoro in una riserva naturale nella quale è presente uno dei pochi tratti di ambiente dunale intatto della mia Sicilia.
Ho soperto che i coleotteri che non conosco sono un ottimo rilevatore dello stato delle dune.
Da qui le mie richieste.
Tutte le informazioni in vostro possesso saranno per me fondamentali.
Suggerimenti su come cominciare un elenco delle specie presenti, foto? catture? orari migliori...., insomma aspetto con impasienza tutte le dritte.
Spero di potere confermare le liste degli anni 50.Un saluto Davide
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davide,
non so se questo mio lavoro ed anche questo in qualche modo possono esserti utili per le tue finalità. Sono piuttosto articolati e trattano non solo di coleotteri ma di tutta un po' la fauna e della flora che ho rinvenuto presente all'interno del Parco dell'Uccellina. La foce del fiume Ombrone si trova all'interno del Parco. I due post riguardano rispettivamente il tratto a nord e quello a sud della foce.
Forse puoi trovarci qualche altro spunto interessante per il tuo lavoro. Guarda un po' tu. E' un tratto di costa ancora piuttosto protetto anche se la pressione antropica, specie nel tratto a nord, è piuttosto marcata.

Scusa per essermi permesso quelle battute sarcastiche ma in Italia sono rimasti davvero talmente pochi gli ambienti dunali protetti o semi integri che
cadono veramente le braccia.
Ti auguro un buon lavoro

Beppe Miceli


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE Beppe
post bellissimi mi hai dato tanti spunti
Comincerò da domani il mio lavoro, purtroppo hai ragione sullo stato dei nostri liorali.
Ancora grazie ciao Davide.
Ps come fai ad inserire nei messaggi le discussioni fatte nel passato
Torna all'inizio della Pagina

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3476 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2009 : 22:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
ad esempio, guarda cosa fanno questi signori spagnoli per una delle specie più caratteristiche e più in declino:
Link
Tanto il testo si capisce - quanto basta.
Saluti e buon lavoro,
G.

E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva
Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss.

(Davide Van De Sfroos)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 09:53:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che qualsiasi iniziativa tesa a sensibilizzare l'attenzione dei frequentatori delle fasce dunali al rispetto dell'ambiente e delle forme viventi che esso ospita possa essere intrapresa con un minimo di buona volontà da chiunque di noi.
Non credo che sia necessario chiedere autorizzazioni per affiggere di tanto in tanto dei manifestini impermeabilizzati indirizzati in tal senso, sotto quelli già esistenti che indicano i divieti e le generiche regole da osservare.
C'è chi obietterà, puntualizzando e correggendo il mio intervento nel senso che probabilmente non sono tollerabili iniziative private non autorizzate e blablabla frutto di pignoleschi processi mentali che ribaltano il saper viver civile lasciando sempre più spazio libero alla barbarie: io penso che non ci sia niente di cui vergognarsi se riusciamo ad offrire un minimo di sensibilizzazione in più.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 04 giugno 2009 09:54:16
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 16:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idea è bella.
Se vuoi posso provare ad esporre qualche cartello che descriva le specie presenti alla fine del" sentiero natura" della riserva dove lavoro, sentiero che si conclude lungo la costa.
In questo posto la maggior parte delle persone accede con la nostra presenza, e si possono gestire.
A volte, purtroppo, per proteggere una specie vegetale o animale basta non evidenziarla. Appena la indichi per valorizzarla spiegandola evidenziando la delicatezza, il cretio di turno che ....
rompe esiste.
Ti invio una foto
della spiaggia dove esporrei i cartelli che progetteremo insieme speroImmagine:
lista di coleotteri presenti nell''ambiente dunale
176,46 KB

UN saluto Davide
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Davide,
avrai da me tutto l'appoggio possibile. Oltre ad essere sensibili a queste problematiche siamo ambedue figli della stessa terra di Sicilia che amiamo profondamente.
Un abbraccio
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho individuato su Google maps la spiaggetta. Vedo che si può raggiungere solo via mare o almeno percorrendo un lungo tragitto a piedi....
Ho visto che dietro, sopra la collina c'è anche un laghetto e un depuratore a meno di un chilometro. Sto sbagliando? La spiaggia è abbastanza isolata proprio a ridosso della collina che sta a strapiombo: è un'ottima posizione per essere tutelata a dovere.
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 19:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di davide bonaviri:

Ps come fai ad inserire nei messaggi le discussioni fatte nel passato


scusa Davide ma mi ero dimenticato di risponderti:

devi innanzitutto copiare la "stringa" della pagina che ti interessa in cima al video sulla finestrella di Google.
Ad esempio, per comodità, utilizziamo quella di questa stessa pagina che è la seguente:

Link

poi cliccherai la piccola icona che trovi in alto (sopra la finestra di inserimento post) a forma di sfera verde-blu (passandoci sopra il mouse appare la scritta "inserisci link") e comparirà la coppia di caratteri che vedi sotto ma in realtà con parentesi quadre (le tonde le ho sostituite io altrimenti il programma non ti avrebbe fatto vedere nulla):

(url) (/url)

fra le due parentesi scriverai QUI o qualsiasi altra parola/frase vorrai inserire e avremo quindi:

(url)QUI(/url)

Poi scriverai all'interno della prima coppia di parentesi il segno "uguale" seguito dal doppio asterisco =" cui incollerai immediatamente senza spazi la stringa di indirizzo della pagina subito seguita da un altro doppio asterisco " e dalla parentesi che conclude.

quindi avremo

(url="Link") QUI (/url)

Torno a ricordare che in questo caso ho usato le parentesi tonde anzichè le quadre per mostrarti come apparirà la scrittura prima di dare invio: se avessi messo le quadre non avresti visto nulla.

Ti conviene sempre fare l'anteprima per verificare l'esatto funzionamento del link.
Se non funzionasse prova a ricontrollare bene tutto e verifica che tutti i caratteri siano in sequenza senza spazi vuoti all'interno delle parentesi.

Stampati queste indicazioni e tienitele a portata di mano, anche se da qualche parte nel forum ci dovrebbero essere.

Ciao Beppe




Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 05 giugno 2009 19:22:06
Torna all'inizio della Pagina

davide bonaviri
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


790 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 11:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Beppe o Peppe come si dice da queste parti.
Appena ho un attimo di tempo seguirò le tue indicazioni
Ciao Davide.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net