testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Venus verrucosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AntonioS
Utente Junior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


45 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 14:43:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Veneridae Genere: Venus Specie:Venus verrucosa
Per oggi finisco la serie di domande con questa!!
Ciao

Immagine:
Venus verrucosa
95,6 KB

Modificato da - PS in Data 17 luglio 2006 11:19:43

giubit
Utente Senior


Città: Verona

Regione: Veneto


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 15:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' il mollusco edule Venus verrucosa (L., 1758) della famiglia Veneridae.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 18:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Venus verrucosa ha fondamentalmente due forme. Questa, che è schiacciata (può raggiungere dimensioni enormi: io ne ho di Trani di quasi 9 cm!) che vive in Posidonietum ed è la forma tipica. Poi vi è la varietà tumida B.D.D., verrebbe da dire: globosissima, quasi tanto larga quanto spessa, che vive a discreta profondità (35-40 m) in un habitat che è tra l'SGCF ed il Detrico del largo; i miei più grandi esemplari (circa 5 cm) provengono da Scilla a meno 43,5 metri.

P.S.: mi accorgo che comincio a scrivere come Monterosato! Devo preoccuparmi?

...cerco l'atollo dei miei sogni

Modificato da - pallinopinco in data 09 dicembre 2005 18:15:04
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 18:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti piacerebbe...
Torna all'inizio della Pagina

Giamba
Utente Junior


Città: Mola di Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


48 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:36:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti le "due forme" più volte riportate in letteratura sono le due estremità di un continuum con tutte le "forme" intermedie; ciò è stato verificato in qualche lavoro (in termini tecnici, il rapporto [spessore/lunghezza] ha una distribuzione normale o riconducibile alla normale). Inoltre, s'è visto che il maggiore o minore spessore in rapporto alla lunghezza dipende dalla velocità di crescita: più questa è alta, più sottile è lo spessore dell'animale e viceversa. Quindi, ha una logica la presenza di "forme" spesse a maggiore profondità, dove la velocità di crescita è presumibilmente più bassa.

Giambattista Bello
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net