testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 09:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto è spettacolare. Potrebbe realmente diventare un paradiso per anfibi. Come dice Triturus anche secondo me sono sessualmente maturi, i caratteri sessuali sono ben evidenti e mi auguro che ti creino presto una colonia

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 11:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti sembra proprio un angolo di paradiso

Link
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 15:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che anche la salamandrina non disdegnerebbe un ambiente del genere...



.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 19:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok vedendo la nuova foto postata non ci sono dubbi che quello sia un maschio! da come era stato presentato credevo si trattasse solo di un esemplare e la prima foto del post mi faceva presumere che fosse una femmina... quoto poi triturus sulla questione del raggiungimento della maturità sessuale. ho infatti potuto vedere molti casi in cui crestati e punteggiati si siano riprodotti all'età di un anno.

infine un ermetico commento sull'ambiente... semplicemente favoloso! se hai visto un carnifex stai pur certo che più in là ne arriveranno altri, anche qui in pozze di recente formazione pullulano punteggiati, raganelle, rospi e rane verdi, mentre sono ancora sporadici i crestati che prediligono (stranamente) più le pozze più piccole rispetto a quelle più grandi e profonde.
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte e per le informazioni! In effetti il posto è suggestivo, e l’ambiente molto particolare. Siamo a circa 10 km dal centro di Perugia, ma in piena campagna, in una valle molto ombrosa e ricca di acque anche se solo stagionali.
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
195,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La “cascata” è alimentata da un fosso che “tira” a seconda delle piogge stagionali, circondata da pioppi neri, ornielli, cerri salici, e molto ombroso, perché sormontato da un ripido costone calcareo che lo lascia in ombra quasi perennemente. Dalla parte opposta il suolo è marnoso, più degradato e assolato, con formazioni di ginepro, corbezzolo e roverelle.La conseguenza è che ci sono due micro ambienti che si incontrano, testimoniato dalla simpatria di lepidotteri che normalmente non dovrebbero coesistere a così breve distanza come Apatura ilia, Charaxes jasus, Melanargia arge tutte farfalle poco comuni in Umbria. Chiaramente(a caccia chiusa) è il regno dei picchi verdi e rossi, dei rigogoli degli allocchi e degli assioli, l’istrice è comune, così come volpe e scoiattolo, oltre agli onnipresenti cinghiali e ai meno frequenti caprioli
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
147,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli anfibi che ho identificato oltre ai suddetti tritoni, sono le Rane dalmatine che ad agosto cercano il “fresco” nell’orto
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
119,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le rane verdi (qui una Pelophylax indeterminata nel fosso della “cascata”) e i rospi comuni che a primavera migrano a centinaia( gia postati qui)


Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
143,6 KB Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A un centinaio di metri dalla”cascata “c’è un invaso per l’irrigazione, popolato da pesci (ho visto molti persici sole, ma non escludo le solite carpe e boccaloni) e rane verdi che si riproducono, ma non so quanti girini raggiungano la maturità
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
96,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La parte più interessante è a monte di questo invaso, che è alimentato dai rivoli e dai fossi che scendono dalle colline sovrastanti e che poco prima di alimentare il laghetto formano un interessantissimo impaludamento: qui l'acqua è bassa e i pesci non ci arrivano!
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
178,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ai primi di marzo si riproducono le dalmatine, o almeno penso che queste uova fossero le loro
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
95,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:36:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto delle uova sono del 6 marzo, poi qui ha fatto un gran freddo culminato con una nevicata il 21 di marzo e molte delle ovature(erano veramente tante) sono andate distrutte. ai primi di maggio qui c'erano tante rane verdi come questa
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
101,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 23:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e c'erano anche questi, nascosti tra l'erba e invisibili dall'esterno
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
47,04 KB
ditemelo voi, io non lo so: rossa o verde? (poi magari è un rospo!)
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 08:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente un bel posto!

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente bello. sì! Complimenti! Il girino mi sembra di Rana dalmatina.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si il posto è bello e sono sicuro che più a monte sia ancora più interessante: rivoli d'acqua che scendono da tutte le parti formando salti e piccoli impaludamenti ma non l'ho ancora esplorato adeguatamente, solo una visione fugace a Marzo alla ricerca della salamandrina(che non ho trovato ma che probabilmente c'è)e della fantomatica gigliolii umbra( che sicuramente non c'è anche se segnalata dall'atlante erpetologico umbro)l'ambiente è una forra buia che a marzo si presentava così
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
155,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
198,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
170,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:42:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sto lasciando trasportare dall'enfasi nella descrizione di un posto che a me piace molto, ma se il racconto è noioso fatemelo sapere che mi fermo! comunque sfrutto la vostra competenza per due quesiti: nella pozza sotto la cascata come ho detto prima quest'anno sono comparsi per la prima volta dei girini.Li ho visti per la prima volta la scorsa settimana,prima nulla nè ovature nè altro. li per lì ho pensato a rane verdi ma poi riguardandoli mi sanno tanto di rospi comuni. Qui a marzo la notte si accoppiavano anche per la strada, ma non li ho mai visti in acqua nè tanto meno ho visto i cordoni di uova
Immagine:
quale tritone? per esperti, viste le foto! L. vulgaris
56,09 KB
secondo voi chi sono?
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 18:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo Rospo comune!

personalmente non mi stai affatto annoiando... anzi sono affascinato dalla bellezza di questo posto!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net