Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:50:09
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Lachnaia Specie:Lachnaia italica
Mi rimane sempre questo dubbio. Questo esemplare fotografato a Fortunago PV presenta, a mio modo di vedere, le caratteristiche di Lachnaia italica (elitre giallo-arancio brillante, lobi pronoto arrotondati,...). Seguendo la distribuzione (Lombardia occidentale) dovrebbe esserci anche L. sexpunctata. Attenzione: l'esemplare fotografato superava il cm di lunghezza. E sopra il cm per me sono tutte L. sexpunctata (scusate ho poca elasticità mentale) Che si fa?
Si tratta di Lachnaia italica. C'è un po' di confusione nomenclatoriale dietro questo taxon, infatti nel forum è spesso suggerito il nome L. sexpunctata. Quest'ultima specie è presente in Italia soltanto nell'estremo lembo alpino orientale.