testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 nuova checklist
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 09:29:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi rende noto il Prof Relini che l'attuale nuova checklist della fauna marina italiana attualmente disponibile solo sul web presso il sito della SIBM, entro la fine del mese prossimo sarà disponibile anche su cartaceo.

Delta
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ferdinando!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Ma è rimasta invariata oppure sono state apportate modifiche rispetto al 2006? Immagino bisogna chiedere ai diversi interessati, giusto?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho cambiato nulla. Altri non lo so.
Tenete sempre presente che la lista riguarda esclusivamente le acque italiane e quindi rispetto alle liste delle specie mediterrane ci sono delle differenze.
Ovviamente ci sono anche delle novità rispetto a ciò che circola tipo Atlanta steindachneri (ho visto i tipi e non può essere assimilata a peronii, somiglia ad una lesuerii molto svolta e con la carena che entra molto in profondità) o Cavolinia flava che non è sinonimo di gibbosa come appare su CLEMAM(ha la valva ventrale completamente diversa da tutte le forme di gibbosa note; C. gibboides Rampal è un suo sinonimo junore).
Era da tempo che premevamo per questa cosa perchè non avevamo estratti da inviare ai nostri corrispondenti.
Torna all'inizio della Pagina

GinoErcole
Utente Junior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


88 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
25/05/O9
Solo oggi ho appreso, in questo forum, dell'esistenza di una nuova checkist relava alla fauna marina b'Italia. Poiché sono interessato alla suddetta checklist, sarei lieto di sapewre se è scaricabile via Internet e da quale sito.
grazie dell'evenruale informazione e saluti.
Gino

Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2009 : 14:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net