testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 crisi Bufo bufo nel fiorentino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 15:59:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girando per i torrenti dove ero abituato a vedere le maggiori densità di Bufo bufo ho constato una drastica diminuzione della specie in quasi tutti i torrenti nei pressi di Firenze (ad occhio direi di più del 70% nel giro di tre anni circa). Sono tornato a casa molto depresso in effetti....
Appena ho un pò di tempo posterò per iscritto tutto ciò che ho visto, comunque anticipo che la cosa è piuttosto drammatica a mio avviso...

Bernardo Borri

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 16:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da queste parti, all'"anno del Bufo" (il 2008, con una quantità di deposizioni mai vista prima) è seguito un anno (questo) in netta diminuzione, ma direi più che altro per problemi climatici (calo termico repentino quando le coppie erano già in attività riproduttiva), e immagino che la cosa rientri nella fluttuazione casuale fisiologica per questa specie.



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2009 : 17:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quoto mazzeip, aspettiamo la prossima stagione prima di tirare delle somme allarmistiche, nel frattempo testimonio che anche dalle "mie parti", apparte un paio di casi citati con fotografie anche quì in nm, si riscontra un netto calo o addirittura l'assenza di girini di bufo bufo (ma siamo ancora a metà strada...)

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo quanto detto da bernardo. spesso perlustro un torrente nelle vicinanze di Calenzano dove si riproducono in grande quantità rospi comuni e rane italiche e verdi (fino a dieci anni fa trovavo anche gli ululoni). ebbene quest'anno (aggiornato al 2-05-09)sono riuscito a trovare solo una femmina, che ho provveduto a salvare dalla lapidazione di alcune bambine, con relativo rimprovero davanti ai genitori. nessun maschio, nessuna ovatura, mentre sono ancora relativamente comuni (ma anche loro sensibilmente diminuite) le rane. premetto comunque che già gli anni scorsi avevo assistito a un decremento numerico sia di adulti che di girini di rospo, che erano diventati letteralmente una rarità in confronto a quelli di rana. da quanto ho potuto notare, il fenomeno (almeno in questo luogo) si ripete a intervalli di circa 3-4 anni. come diceva mazzeip speriamo sia quasi esclusivamente imputabile alla normale fluttuazione demografica della specie.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 09:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da noi invece almeno nelle zone che ispeziono di tanto in tanto c'è una grande abbondanza di girini di bufo bufo,una vera e propria nuvola nera! Un mese fa comunque ho trovato solo una femmina morta sulla strada purtroppo.
Sono contento che prima però abbia fatto il suo dovere
Intanto continuo a tenere d'occhio la zona (un ruscelletto alimentato da acqua piovana principalmente) perchè il livello dell'acqua è preoccupantemente basso...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:27:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel 2007, qui a Cuneo, c'erano rospi e girini in quantità enorme.
Nel 2008 pochissimi rospi adulti, nessuna ovatura, nessun girino.
Quest'anno pochissimi adulti, ancora nessuna ovatura, nessun girino.

Almeno una delle zone di riproduzione è rimasta intatta, ma totalmente disertata dalla specie. Non resta che sperare negli anni futuri...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

andreatibs
Utente Junior

Prov.: Roma

Regione: Lazio


80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'"anomalia" osservata da Bernardo è da attribuire alle oscillazioni demografiche osservate in diverse specie di anfibi. Dalle mie parti il periodo riproduttivo è stato più o meno (a seconda dei siti) regolare.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco dei casi che ho osservato i due più allarmanti:

caso 1: Torrente nei pressi dell'Olmo- località Mulinaccio (frazione di Vaglia)
La più grande popolazione che conosco di questa specie, insieme ci vivono Rana italica, Rana dalmatina, Rane verdi e in un affluente senza pesci anche Salamandrina perspicillata. Da quando avevo 8 anni frequento quel torrente; il calo è iniziato apparentemente 3/4 anni fa e quest'anno sembra drastico (alcune anse del torrente dove ero abituato a vedere almeno due femmine morte ed il fondo nero di girini ne erano addirittura prive....). Ci sono scarichi di fosse biologiche a mio avviso abusive ed ho intenzione di mandarci l'ASL o l'ARPAT a controllare in questi giorni. Queste fosse ci sono sempre state ma sembrano essere aumentate quest'anno (il torrente puzzava molto più del solito....), inoltre ci sono in acqua rifiuti di ogni genere e forma e ho trovato dei maschi che presentano strane macchie sulla cute.
Nelle immediate vicinanze una popolazione altrettanto fiorente se non di più era sovente riprodursi nella diga di Feriolo, ed un altra ancora nel lago adibito ad energia idroelettrica che sovrasta il pratone dell'Olmo. queste due popolazioni sono scomparse del tutto in seguito all'immissione sconsiderata di Carpe nei suddetti bacini. In molti altri laghetti della zona si è verificata la stessa cosa.

caso 2: Torrente Terzolle, nei pressi di Serpiolle/Cercina (comune di Sesto fiorentino)
Anche qui fosse biologiche apparentemente non a norma da sempre, ma con acque comunque più pulite e per nulla puzzolenti. Popolazione di Bufo bufo assai numerosa anche se meno della prima presa in questione. Pozze dove ero abituato anche lì a vedere nuvole nere di girini ne erano assolutamente prive. In un tratto di fiume dove in media osservavo girini equivalenti a circa una cinquantina di ovature ne ho visti per al massimo 4-5 ovature. Le Rane verdi invece se la passavano alla grande e ho contato svariate ovature di queste specie. Nel torrente ho osservato in passato anche Rana italica e non escludo la presenza della Salamandrina.

Ci sono da tenere in considerazione le piene dei torrenti che possono essersi verificate in concomitanza alle abbondanti piogge, ma lo escluderei per il primo torrente in questione, dove la specie ogni anno giunge tra l'1 e il 9 di maggio....Anche se forse quet'anno qualche coppia potrebbe essere arrivata in acqua prima...
Speriamo che sia come dice Mazzei, lo spero tanto....comunque quelle fosse vanno regolamentate a tutti i costi e me ne occuperò presto.

Beato te Aie che hai visto gli ululoni in quella zona quando ancora c'erano....non sai qanto ti invidio!

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella zona retrostante le Rocchette (Castiglione della Pescaia) un paio di chilometri all'interno, proprio nello stesso arido campetto dove l'anno scorso trovai centinaia di mutilla di varie specie, quest'anno s' è formata una palude frequentata da garzette e guardabuoi. Domenica scorsa camminavo ai margini del campetto (scusate...ehm palude) e davanti a me per un tratto di almeno trecento metri, non vedevo altro che uno zompettare di rospetti non più grandi di due cm.
Talmente numerosi che non potevo concentrarmi sugli insetti da fotografare nei cespugli intorno per paura di compiere una strage....ad ogni passo.
Ma quanti saranno stati...migliaia? Sicuramente...
Quindi è possibile che periodicamente si verifichino sovrapopolazioni come pure vengano a mancare quasi del tutto.

Non posso far'altro che confermare quanto detto da Bernardo...nel circondario fiorentino sembra che siano proprio scomparsi, tranne qualche sporadico avvistamento....
Beppe






Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 14:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In entrambi i casi mi pare di capire dunque che c'entra la mano dell'uomo! Non c'è niente da fare, se qualcosa cambia a livello di popolazione negli anfibi (e nel regno animale in generale) malattie a parte è sempre perchè qualcosa è cambiato nell'habitat!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi i rospetti che hai visto tu Beppe vedrai che sono smeraldini

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

E poi i rospetti che hai visto tu Beppe vedrai che sono smeraldini

Bernardo Borri


Bernardo, se stasera faccio in tempo dovrei avere una foto (in verità un po' scacia): ti anticipo che sono color ruggine scuro.

Per Fabio: in quel campetto l'uomo non ha fatto assolutamente nulla nel frattempo: quelle zone della maremma toscana sono spesso soggette ad impaludamento naturale.
Nonostante il terreno sia superficialmente sabbioso, ha probabilmente negli strati inferiori formazioni argillose che lo rendono poco permeabile. La tendenza all'impaludamento è elevatissima. Gli amici che vivono nel grossetano potranno confermarti che quest'anno la piovosità è stata talmente elevata che la semina del grano non è potuta avvenire nella stragrande maggioranza delle aree agricole per via dell'impaludamento dei campi.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.




Modificato da - vespa90ss in data 20 maggio 2009 16:00:53
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:17:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Beppe, parlavo dei due casi di Bernardo! Nel tuo caso mi dispiace per i contadini ma son contento per i rospetti
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 18:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco come era ridotto il mio campetto delle mutilla.



crisi Bufo bufo nel fiorentino


La presenza degli ardeidi testimonia una consolidata presenza dell'acqua in loco.
E questi sono i crop spinti di un paio di foto scattate senza entusiasmo (sinceramente ero molto infastidito da questo brulicare fra i piedi anche se da una parte ne ero felice). Scatti che mi riprometto di eseguire con serietà (ero, chissà come mai, con diaframma f/4 !!!!!!)



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 18:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


crisi Bufo bufo nel fiorentino



Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 18:14:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



crisi Bufo bufo nel fiorentino





Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smeraldini...

Dario
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahahahaha....casa mia a Castiglione è proprio lì dietro (Le cannuccie...)! Comunque sono Rospi smeraldini, si vede bene dalle macchioline che ci sono già sulle zampe.
Pensa che poco lontano dal posto che hai fotografato c'è una cisterna dove fino a pochi anni fa un sacco di Rospi comuni, Raganelle e Rane verdi avevano uno spudorato successo riproduttivo....indovinate cosa ospita adesso quella cisterna.....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 00:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo, ma non c'entra niente con la zona fiorentina (consideratelo un OT), che la carenza di rospi comuni dalle mie parti non è dovuta a interventi antropici, ma proprio a quelle piogge che tutti aspettavano per gli anfibi!
Le risorgive e i fiumi sono andati in piena invadendo ogni sito, e dove ci sono acquw turbolente e limacciose che correno e saltellano i rospi non possono riprodursi...

Altre zone, coinvolte dal cantiere dell'autostrada Asti-Cuneo, hanno offerto pozzanghere assaltate da smeraldini e raganelle (migliaia di girini): ora che non piove più stanno morendo tutti . Ne ho spostati un po', ma la maggioranza faranno una brutta fine.

In sostanza: le piogge troppo abbondanti all'inizio della primavera, qui da me, paradossalmente sono deleterie per gli anfibi! Invece in anni siccitosi le risorgive diventano lente e tranquille e ai margini dei fiumi restano sempre delle pozze risorgenti, dove la riproduzione ha qualche speranza...

Strano mondo!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 01:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bernardo..
Non molto lontano da Vaglia, zona Polcanto, presso un torrente i Rospi se la cavano benone ed oggi ho visto molti girini dentro ogni ansa.
Inoltre, sempre in zona c'è un lago artificiale (credo) che è praticamente nero dal numero dei girini presenti.
Quindi non riesco a capire neanche io....se era dovuto alla ciclicità perchè a qualche chilometro di distanza la situazione è ben diversa?

Allego qualche foto scattata oggi (ieri):

Immagine:
crisi Bufo bufo nel fiorentino
218,85 KB
Immagine:
crisi Bufo bufo nel fiorentino
198,81 KB
Immagine:
crisi Bufo bufo nel fiorentino
116,68 KB
Immagine:
crisi Bufo bufo nel fiorentino
121,97 KB
Immagine:
crisi Bufo bufo nel fiorentino
117,2 KB
Immagine:
crisi Bufo bufo nel fiorentino
223,08 KB

Ciao Francesco!


Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il torrente dovrebbe essere la Carza. Sì, in quel torrente non sono stato quest'anno ma di solito lì le cose vanno bene e sono contento che sia così anche quest'anno.
Di laghi artificiali ce ne sono tre a Polcanto che io sappia. Quello immediatamente accanto alla pista di motocross è quello dove l'anno scorso ho visto il maggior numero di girini ed ero molto contento.
Poi chiesi al gestore di quel laghetto di pesca sportiva se ci fossero delle carpe in quelle acque o no e lui mi rispose: "per adesso no, le mettiamo a metà luglio". Non so come vadano le cose oggi in quel lago, ma se ci sono i girini anche quest'anno vuol dire che le carpe sono state pescate tutte o roba simile...perchè quel lago non ha sponde abbastanza basse da negare la predazione dei girini....

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net