testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Polyphylla ragusae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 21:11:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Melolonthidae Genere: Polyphylla Specie:Polyphylla ragusae
SCARABAEIDAE Melolonthinae
Quasi tutti i Melolonthini sono considerati dannosi perchè rodono le radici delle piante.
Specialmente le larve che vivono 3-4 anni o più (si citano specie che arrivano a 15 anni), interrate nel terreno nutrendosi delle radici delle piante in cui sono infeudate.
Anche gli adulti si nutrono a spese delle piante ma creano danni trscurabili
Polyphylla ragusae, è una specie citata solo della Sicilia.
Un'altra specie,Polyphylla fullo, è diffusa in tutta l'area mediterranea.
Entrambe sono cugine del conosciutissimo ma quasi scomparso Maggiolino, Melolontha melolontha, ed anche del gen.Amphimallus.

Immagine:
Polyphylla ragusae
298,03 KB

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2005 : 21:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che esagerato! A parte il fatto che è una bestiolina meravigliosa, adoro questa foto, sfondo e inquadratura perfetto, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 21:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sarah, sei sempre così gentile. Cerco pian piano di andare avanti con Coleottero è bello, chissà che a qualcuno non venga la voglia di condividere. C'è ancora moltissimo da scoprire.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Modificato da - salamandre in data 30 novembre 2005 21:50:56
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 22:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inquadratura molto bella e suggestiva!

Io le avevo messe entrambe: Link

Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2005 : 22:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, mi era sfuggito il tuo post all'epoca non conoscevo ancora il Forum.
A questo proposito mi chiedevo se sarebbe possibile raggruppare insieme i post riguardanti ad esempio la stessa Classe di insetti creando una specie di libro virtuale.
Esempio: Coleottero è bello, ed inserirci tutti i coleotteri che vengono postati.
Lo stesso per le farfalle, gli odonati,gli eterotteri, ecc,
Forse dovevo postare la domanda nell'area riservata ai moderatori?

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 06:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è la prima volta che si parla di questo concetto. Personalmente non sono in favore di un'ulteriore frammentazione del forum. Come ho risposto ad Alessandro (alemaotze) in un altro messaggio, logicamente bisognerebbe poi applicare questo concetto alle altre sezioni, quindi centinaia di sezioni per le famiglie di artropodi, uccelli, molluschi e così via.
Credo che sarebbe poco praticabile e forse anche poco auspicabile in quanto renderebbe il forum più "tecnico" e meno accessibile ai non addetti ai lavori.
Io sarei invece in favore dell'uso di modi più interattivi e raffinati di ricerca basati, per esempio, su parole chiavi, ovviamente insieme ad una formalizzazione della dicitura accompagnando la scheda o determinazione. Quindi, Coleoptera, Scarabaeidae, Melolonthinae,
Polyphylla ragusae.
Così i non specializzati possono continuare a sfogliare tutti i post insieme, mentre volendo si può fare una semplice ricerca per estrarre solo i post con la parola Coleoptera, o Scarabaeidae o anche Melolonthinae, senza dover spostare nulla.
Diventerebbe importante, però, di standardizzare sulla stessa versione della tassonomia (cominciando con Coleoptera invece di coleottero, Hemiptera invece di emittero ecc), forse prendendo come punto di riferimento, il famoso Checklist della Fauna d'Italia.
Solo i miei pensieri, poi vediamo che dicono gli altri, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

pallinopinco
Utente Senior


Città: .
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


567 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 07:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'argomento di suddividere gli insetti in più forum è stata oggetto anche di una mia riflessione coll'amministratore Istrice.
Tenendo presente che gli insetti sono gli invertebrati più numerosi, un sistema per alleggerire il forum secondo me va trovato. Così com'è, mi pare troppo dispersivo e troppo voluminoso.
Per quanto riguarda la Polyphylla ragusae, io ne ho trovato degli esemplari, sia maschi che femmine a Noto marina nel 1993.
Non era una mia impressione allora che i maggiolini non ci sono più!

...cerco l'atollo dei miei sogni
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 11:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sono espresso male, intendevo raggruppare all'interno del forum INSETTI dando un titolo comune per ogni classe, non di suddividere in altri forum. Ma forse non è possibile, non lo so.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:23:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I maggiolini riescono a svilupparsi solo in presenza di prati stabili polifiti... questi negli ultimi decenni si sono di parecchio ridotti di numero, e così di conseguenza Melolontha... poi gli insetticidi, le lavorazioni del terreno, etc....

Amphimallus? Hanno cambiato il nome? io ricordavo Amphimallon...

Davvero splendidi i tuoi Polyphylla... una delle creature che mi rammarico di non aver mai incontrato...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarebbe difficile Beppe, basta decidere noi come vogliamo formulare il titolo ed è fatto. L'unico problema è che il titolo è uno, quindi se cominciassimo con il nome della famiglia, per esempio, non sarebbe più possibile di fare un indice "automatizzato" delle specie in ordine alfabetico, che potrebbe essere anche quello uno sviluppo utile.
Torno di nuovo all'idea di parole chiavi. Effettivamente anche adesso, facendo una semplice ricerca usando la parola "Coleoptera", ho in pochi secondi una lista di tutti i post in tutte le sezioni del forum che parlano dei Coleoptera. Senza grandi sconvolgimenti, basterebbe solo metterci d'accordo su una lista standardizzata di terminologia e chi vuole può velocemente guardare solo i Diptera, solo i Coleoptera, ecc.
Credo che più frammentazione cambierebbe troppo il carattere del forum, rendendolo meno accessibile e accogliente per chi vuol avvicinarsi alla natura in tutti i suoi aspetti. Comunque, come dicevo, vediamo che dice la maggioranza, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da EffeCi

I maggiolini riescono a svilupparsi solo in presenza di prati stabili polifiti... questi negli ultimi decenni si sono di parecchio ridotti di numero, e così di conseguenza Melolontha... poi gli insetticidi, le lavorazioni del terreno, etc....

Amphimallus? Hanno cambiato il nome? io ricordavo Amphimallon...

Davvero splendidi i tuoi Polyphylla... una delle creature che mi rammarico di non aver mai incontrato...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.


Hai ragione, si chiamavano Amphimallus una volta, vedi il Porta, ora la denominazione corretta è Amphimallon come giustamente mi fai notare, sempre molto attento.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da lynkos

Non sarebbe difficile Beppe, basta decidere noi come vogliamo formulare il titolo ed è fatto. L'unico problema è che il titolo è uno, quindi se cominciassimo con il nome della famiglia, per esempio, non sarebbe più possibile di fare un indice "automatizzato" delle specie in ordine alfabetico, che potrebbe essere anche quello uno sviluppo utile.
Torno di nuovo all'idea di parole chiavi. Effettivamente anche adesso, facendo una semplice ricerca usando la parola "Coleoptera", ho in pochi secondi una lista di tutti i post in tutte le sezioni del forum che parlano dei Coleoptera. Senza grandi sconvolgimenti, basterebbe solo metterci d'accordo su una lista standardizzata di terminologia e chi vuole può velocemente guardare solo i Diptera, solo i Coleoptera, ecc.
Credo che più frammentazione cambierebbe troppo il carattere del forum, rendendolo meno accessibile e accogliente per chi vuol avvicinarsi alla natura in tutti i suoi aspetti. Comunque, come dicevo, vediamo che dice la maggioranza, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
[/quote]Va benissimo come dici tu, la mia era solo un 'ipotesi per rendere più veloce il tutto.

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)

Modificato da - salamandre in data 01 dicembre 2005 12:56:02
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 12:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualsiasi cosa che verrà decisa, per quanto riguarda le "serie speciali", tipo la tua sequenza di coleotteri stupendi, basta iniziare il titolo di ogni post con "Coleottero è bello", puoi il nome della specie in questione. Automaticamente guardando la lista di discussione in ordine alfabetico, tutti i tuoi post verrano gruppati insieme, Sarah

L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi.
Torna all'inizio della Pagina

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2005 : 13:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si l'avevo pensato anch'io, ma la mia ipotesi era nata dalla necessità di conoscere velocemente quali specie erano già state discusse, oppure verificare se una specie non determinata era già stata riconosciuta e postata. Usando la funzione Cerca la faccenda diventa lunga e non è nemmeno esaustiva.
Ma ripeto, è solo un'idea...

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. (T.E. Lawrence)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net