testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Aequorea forskalea invade l'Elba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 09:53:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hydrozoa Ordine: Leptothecata Famiglia: Aequoreidae Genere: Aequorea Specie:Aequorea forskalea
Fotografate ieri sulla spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio.
Una vera e propria invasione di queste meduse che non erano mai state avvistate in queste località.
Sapreste gentilmente dirmi di quale specie si tratta e della loro eventuale pericolosità!?

Immagine:
Aequorea forskalea  invade l''Elba
270,5 KB

Forbix

Immagine:
Aequorea forskalea  invade l''Elba
288,01 KB

Forbix

Link

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 13:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una medusa simile l'ho incontrata circa un mese fa a capo Milazzo, assieme a Pelagia nocticula, comunque no le avevo mai viste tutte insieme, purtroppo non so ne di che specie si tratta ne della sua pericolosità

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 18 maggio 2009 13:15:45
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto niente del genere... mi ricordano le meduse del genere Cyanea, mi sembra che meduse di questo genere siano già state segnalate in Mediterraneo.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti!
Segnalo che in questi giorni sono arrivate anche qui in Liguria di Ponente. Stessa specie!
Mai vista e nessuna idea per la determinazione!


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una Aequorea sp.
....premetto che sono completamente ignorante in materia.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 18:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto che si trovano in rete sembra proprio Aequorea...
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho mai visto niente del genere in vita mia
ma da dove viene?

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2009 : 19:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aequorea aequorea (Forskal, 1775) è presente in Mediterraneo ed è compatibile con le foto. Non mi risulta essere pericolosa.
Link
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2009 : 21:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome valido penso sia Aequorea forskalea (Péron & Lesueur, 1810) mentre Aequorea aequorea (Forskal, 1775) è un sinonimo.
Link
Link
Link

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 11:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo ritenete utile, potrei girare la(le) segnalazione(i) al prof. Nando Boero, che sta raccogliendo informazioni sulla distribuzione delle meduse, o meglio del plancton gelatinoso, in Mediterraneo. Potrei girargli le foto, ho un indirizzo email. Inoltre, esiste un opuscolo che viene distribuito proprio con questa finalità, e, se il professore è d'accordo, potremmo mettere un link sul forum da cui scaricarselo (ovviamente per chi è interessato).
Aspetto risposte
Un saluto,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2009 : 12:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è OK.
Ottima idea.

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:22:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i moderatori è tutto OK?
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2009 : 13:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...se ora si trovano all'Elba alle Ghiaie...tra un paio di giorni potrei ritrovarmele alle Rocchette, spinte dal maestrale. Venti miglia sono un niente da percorrere trascinate dalla corrente.
Se per disgrazia dovesse capitare (starò in ferie 10 giorni) cercherò di fotografarle da vicino
Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rpillon:

Il nome valido penso sia Aequorea forskalea (Péron & Lesueur, 1810) mentre Aequorea aequorea (Forskal, 1775) è un sinonimo.

Roberto Pillon


Ma il nome datole da Forsskal è precedente... per cui non dovrebbe avere la priorità?
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto un articolo sul "Tirreno" relativo credo alle nostre meduse...
Credo perchè dice che in realtà "non sono meduse" ma globi gelatinosi che si formano naturalmente (generazione spontanea, insomma, Spallanzani non è mai esistito) quando la differenza di temperatura tra lo strato più profondo e quello più superficiale dell'acqua, che definiscono "termoclimo", supera un tot. Siccome parla di meduse "juventine" immagino si riferisca alle nostre Aequorea, ma come mai dicono tutte quelle cose che per essere gentili si potrebbero definire strane?
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo su internet, e quindi non posso linkarvelo.
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sempre così....tant'è vero che quel quotidiano, da queste parti l'hanno soprannominato "il bugiardo".
Io, proprio ieri, avevo scritto un brevissimo articoletto sul quotidiano on-line dell'Isola d'Elba, vi metto il link, almeno potrete dirmi se ho sbagliato o omesso qualcosa.
Grazie!

ecco il link: Link
...è l'articolo nr.3!
Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 21 maggio 2009 13:41:48
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 14:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Ho letto un articolo sul "Tirreno" relativo credo alle nostre meduse...
Credo perchè dice che in realtà "non sono meduse" ma globi gelatinosi che si formano naturalmente (generazione spontanea, insomma, Spallanzani non è mai esistito) quando la differenza di temperatura tra lo strato più profondo e quello più superficiale dell'acqua, che definiscono "termoclimo", supera un tot. Siccome parla di meduse "juventine" immagino si riferisca alle nostre Aequorea, ma come mai dicono tutte quelle cose che per essere gentili si potrebbero definire strane?
Purtroppo non sono riuscito a trovare l'articolo su internet, e quindi non posso linkarvelo.



"Globi gelatinosi che formano naturalmente" "meduse juventine".. Ma questa gente è pagata per scrivere queste m......ate?

Link

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, credo di sì... il guaio è: se delle bestialità biologiche ce ne rendiamo conto noi che siamo del ramo, chissà nel resto di cui ci intendiamo di meno quante cavolate mandiamo giù senza protestare...
Sull'articolo, mi pare ok. In quanto a quel quotidiano di cui ho scritto, anche da noi ha quel soprannome, che a mio parere è pienamente meritato...
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Ho letto un articolo sul "Tirreno" relativo credo alle nostre meduse...
Credo perchè dice che in realtà "non sono meduse" ma globi gelatinosi che si formano naturalmente (generazione spontanea, insomma, Spallanzani non è mai esistito) quando la differenza di temperatura tra lo strato più profondo e quello più superficiale dell'acqua, che definiscono "termoclimo", supera un tot.


l'ignoranza dei giornalisti raggiunge davvero vette esilaranti!



s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 16:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Tirreno è sempre stato famoso per le sue indimenticabili chicche naturalistiche.
A volte mi domando se per caso non sia qualche burlone de Il Vernacoliere, anch'esso di Livorno, a scrivere gli articoli....

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Era da un pò che non ridevo così!!! (Per non piangere ovviamente!)

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net