testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Come trovare bruchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 16:25:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti . è la prima volta che apro una discussione su questo forum e ci tengo a dire che lo trovo davvero ben fatto. é pieno di notizie interessanti e di gente pronta a dare consigli ed informazioni sul mondo degli insetti. ed è proprio di questo che ho bisogno. Su questo forum ho trovato una discussione dove si parlava di un eventuale allevamento di bruchi con materiali semplici ( una bottiglia di plastica, dell'ovatta ecc...), così ho deciso di provarci anche io. ovviamente non posso cominciare senza un bruco . Quello che vorrei sapere è qualche informazione in più per trovare qualche bruco. innanzitutto è più facile trovarli in qualche periodo preciso dell'anno o varia a seconda della specie? Prediligono orari particolari del giorno? ( per esempio il giorno stanno interrati e la notte escono , o roba del genere). La zona dove di solito si trovano i bruchi è la stessa che frequentano le farfalle nello stadio adulto? ( mi spiego con un esempio. nel mio condominio durante l'estate c'è una vera e propria invasione di falene e farfalle di vario tipo. eppure non ho mai visto un bruco in giardino. considerando che non ho giardini adiacenti mi verrebbe logico pensare che stiano nel mio. Comunque non troppo lontano c'è la campagna quindi ho pensato che le falene e le farfalle depongano le uova lì e poi vengano nel mio palazzo attirate dalla luce : è possibile?). infine volevo sapere se si nutrono di qualsiasi tipo di erba o prediligono un tipo di pianta in particolare a seconda della specie ( cioè se per caso prediligono le foglie di castagno potrei provare a cercarne qualcuno su quel tipo di pianta o roba del genere). Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se per caso ho fatto domande stupide ma non ho molta conoscenza in materia e preferivo togliermi da subito qualsiasi dubbio. Se per caso avete qualche informazione in più non esitate a darmele. ancora grazie

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto ; intanto leggiti un po' di altre discussioni dove si sono già affrontati questi argomenti, cerco comunque di risponderti, anche se l'argomento è ovviamente difficile da esaurire in poche righe: i bruchi si trovano durante tutto l'anno, ma questo (aprile - giugno) è di sicuro il periodo migliore.

Ma in ogni periodo trovi alcune specie e altre no, ci sono bruchi primaverili che nascono da uova deposte in primavera, ci sono bruchi primaverili che completano lo sviluppo del bruco in primavera ma sono usciti dall'uovo l'anno precedente, ci sono bruchi solo estivi, altri presenti a cavallo tra estate e autunno, altri che si trovano in più generazioni da aprile a ottobre, e così via.

E anche per le piante alimentari la cosa è molto varia: si passa da specie strettamente monofaghe, cioè che mangiano una sola pianta e non accettano nient'altro, ad altre che mangiano tutte le specie di un certo "gruppo" (tutte le querce, o tutte le brassicacee, o pioppi e salici, ...) ad altre ancora nettamente polifaghe (cioè che mangiano un po' di tutto).

Quanto all'ora e al come trovarli, indovina un po'? Anche qui ce n'è per tutti i gusti: alcune specie sono vistose e colorate e mangiano esposti sulle piante in pieno giorno, altri si nutrono di giorno ma sono criptici e devi fare un bel po' di fatica per trovarli, altri sono esclusivamente notturni e li trovi girando la notte con la torcia (che è comunque un buon metodo che dà notevoli frutti...).

Se trovi un bruco e lo vuoi allevare, non dimenticarti la pianta su cui l'hai trovato, e cerca sempre di fotografarlo prima di prenderlo (e poi ce la fai vedere, così ti diamo una mano), e anche la pianta (occhio che molti, se disturbati, si lasciano cadere tra l'erba e ritrovarli non è facile).



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 08:30:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
immaginavo risposte del genere. Del resto non tutti i bruchi sono uguali. Ho sperato che magari qualcuno fosse più facile da trovare. Comunque ti ringrazio per la risposta. comunque forse ho risolto il problema. Mio cugino ha un giardino dove le piante sembrano mangiate da bruchi ( la casa di mio cugino è praticamente immersa nel verde). Quando posso organizzo una vera e e propria caccia al bruco. Se neanche quasto funziona mi ritiro dal mondo dell'allevamento ( senza esserci neanche mai entrato per l'esattezza). se avrò successo voi sarete sicuramente i primi a saperlo. grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net