testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Trichodes alvearius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 19:23:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Trichodes alvearius


Trichodes alvearius

Nikon D 300, zoom Nikon 28-105 macro, f/10 1/800s ISO 320


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

poldino
Utente Senior


Città: occhieppo inferiore
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerò monotono ma non so dire altro quando vedo queste foto ,molto bella !!!!!
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me bella!ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 15:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie ragazzi per l'attenzione...

attendo le vostre...



simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 16:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buono il fuoco, la nitidezza, lo studio del taglio. C'è una leggera predominante lilla che attraversa tutta l'immagine: potresti provare a correggerla ritagliando il soggetto e ripristinando il rosso originario del solo Trichodes.
Alcuni settori (quelli dello sfondo in ultimo piano fuori fuoco) sono un po' troppo carichi di disturbo che andrebbe corretto o con un programma di noise reduction o con un paziente lavoro di sfocatura. Ma sono solo gusti personali a voler cercare la perfezione assoluta.
Complessivamente un bello scatto.
Beppe




Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2009 : 22:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Beppe,

si in effetti è un pò fredda, tieni presente però che il fiore era violetto, e l'insetto blu e non nero...

Poi l'ulteriore problema è di elaborare le foto la sera e con la lampada accanto, si alterano i colori facendoli apparire più caldi, poi quando li vedi alla luce naturale del giorno sono diversi e più freddi....


simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 11:12:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:




tieni presente però che il fiore era violetto, e l'insetto blu e non nero...


Simona...mi sono permesso di esprimerti quel parere perchè conosco benissimo i colori del Trichodes. E' stato il colpo d'occhio ad offrirmi immediatamente quell'impressione.

Approfitto di questa occasione per ricordare alcuni elementi che sicuramente tu già conosci ma che forse non tutti tengono ben presente.
La resa esatta del colore è una di quelle cose estremamente difficili da realizzare specie se, presi dal fotografare, si perde di vista l'esatta impostazione della temperatura colore.
Accade quando le tarature sono impostate manualmente (in quasi tutte le reflex moderne è possibile valutare in live view la variazione del cromatismo direttamente sul visorino confrontandola col soggetto davanti agli occhi) e ci si alterna fra luce solare e flash dimenticandosi di settarle di volta in volta.
In questi casi, se si scatta molto alternando un tipo di luce all'altra, è forse più pratico e sicuro impostare l'automatismo della temperatura colore che quasi in ogni circostanza funziona bene.
A casa è comunque sempre bene rivederla la temperatura colore con i programmi di postelaborazione per farla combaciare con quella della fotografia scattata nella mente: nella maggior parte dei casi...il trucco funziona..
Ecco perchè credo sia importante sostare a lungo anche con il cuore davanti ad una inquadratura. Secondo me una foto non va solo scattata con la reflex: ma va creato un intenso ricordo emotivo per arricchire ogni giorno di più il nostro archivio spirituale.
Beppe



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 13:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vespa90ss:

Ecco perchè credo sia importante sostare a lungo anche con il cuore davanti ad una inquadratura. Secondo me una foto non va solo scattata con la reflex: ma va creato un intenso ricordo emotivo per arricchire ogni giorno di più il nostro archivio spirituale.



Beppe, grazie pe il tuo commento e suggerimenti che ne farò tesoro.

Come sai ho lavorato molti anni in fotografia, proprio occupandomi del colore, soprattutto in soggetti molto particolari come la riproduzione dell'arte.

A me non piacciono le foto elaborate e secondo il mio punto di vista non fanno parte della natura, ma di un'altro mondo che poco mi riguarda, le foto le elaboro solo il giusto necessario, preferisco gli scatti nati nudi e crudi dalla reflex, purtroppo non è sempre così.
Raramente uso RAW, solo in quei casi che è strettamente necessario e in soggetti particolari: faccio troppe foto, diventerebbe problematico sia elaborarle, sia archiviarle, visto che non devo fare nessun concorso fotografico il risultato standard che ne esce è più che sufficente per la mia documentazione.
Troppo in fretta abbiamo dimenticato la pellicola, quando si cercava di avere più grana per dare maggior effetto ad alcuni soggetti, oggi a tutto si deve togliere il noise(?), ma quando si usano ISO elavati è bello anche il risultato che riporta alle vecchie pellicole, e non solo, in certi casi da più dettaglio ai particolari.

Qui mi sono trovata davanti un'insetto, in questo caso ho dovuto cogliere l'attimo al volo, altrimenti volava lui, senza stare a pensare come in quel momento era settata la reflex, per il resto tutto quello che faccio, almeno per quanto mi riguarda, è sempre fatto con il cuore e basato sul discorso e il principio emotivo e non solo....


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2009 : 14:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"A me non piacciono le foto elaborate e secondo il mio punto di vista non fanno parte della natura, ma di un'altro mondo che poco mi riguarda, le foto le elaboro solo il giusto necessario, preferisco gli scatti nati nudi e crudi dalla reflex, purtroppo non è sempre così."

Non fraintendermi, non volevo riproporre la solita polemica fritta e rifritta.
Se ho offerto questa impressione me ne scuso.
Nel mio intervento intendevo proprio dire ciò che dici tu: cioè che è importante tendere a recuperare il colore esatto del soggetto che spesso si perde in uno scatto necessariamente affrettato. Forse non mi ero spiegato bene.

Per quanto riguarda il noise che ai nostri tempi era "la grana" non l'ho mai gradito nella fotografia naturalistica mentre lo ricercavo molto nel reportage in B/N in ambienti al chiuso dove scattavo con 800 asa e poi tiravo in fase di sviluppo. Togliere il disturbo non è un alterare una foto, semmai è il ripristinare qualcosa che è andato "storto" per via di una tecnologia non ancora all'altezza.
Ma .... de gustibus disputandum non est.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

pennisi matteo
Utente Junior

Città: jesi
Prov.: Ancona

Regione: Marche


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 23:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima foto..................

matteo pennisi
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2009 : 07:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto di intrufolarmi nella discussione tra due maestri della fotografia, da vecchio ex fotografo, per una sottolineatura.
anche io propendo per foto manipolate il meno possibile e, in fase di ripresa, curo, per quanto mi è possibile, di avere l'apparecchiu sempre pronto per il servizio che mi accingo a svolgere
sono amante delle tecnologie più avanzate e sofisticate ma le ritengo utili solo come ultima risorsa quando cioè mi manca l'informazione finale necessaria al completamento del lavoro, quindi, come fatto rilevare da Beppe, quando la resa cromatica del soggetto se ne era andata a farsi friggere.
tuttavia, caro Beppe, l'intervento non lo considero come una questione di gusto ma come una necessità tecnica
tutto quanto per distogliere molti neofiti che ritengono che la fotografia, tutto sommato, sia necessariamente una mera operazione di maquillage.
un cordiale saluto a tutti e due
nin

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net