testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Lazio
 PN d'Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:11:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Lazio Provincia: FR Comune: Picinisco Localitŕ:
Come gli orsi e le marmotte che escono dal letargo invernale, ecco che anch’io esco dal mio, iniziando la mia stagione escursionistica in maniera un po’ soft, giusto per sciogliere i muscoli rimasti troppo tempo in standbay.

Non si poteva iniziare meglio di così. Gli elementi giusti c’erano proprio tutti.
Neve, sole, nubi, torrenti, fiori, amici…
Dislivello di circa 500 metri con gran parte del cammino su neve.

Partenza da quota 1450 di Prati di Mezzo, piccola stazione sciistica nel comune di Picinisco (FR), fornita di bar-rifugio e una bella area di sosta attrezzata. Da qui partono tre sentieri che raggiungono le principali vette delle Mainarde e molte altre località tra le più belle del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Partecipanti: Angela e suo marito Gino,
Sergio (SC),
Cate con suo marito Matteo,
Agostino (neurottero) con il suo inseparabile retino-cattura-insetti
e naturalmente io!!!

Ci troviamo sul versante laziale del Parco. La faggeta è ancora in veste invernale, la percorriamo tutta grazie ad un piacevole sentiero in leggera salita. Le macchie di neve iniziano già da qui ma aumentano notevolmente alla fine della faggeta dove ci accoglie un immenso pianoro ricco di acque ed estesi tappeti di crochi, scille e sassifraghe.
Un vero spettacolo della natura racchiuso tra le pareti dei monti ancora completamente innevati.

Monte Forcellone, con i suoi 2030 metri di rocce calcaree e verticali ci accompagna per tutto il percorso.

Dalla quota di 1600 metri il manto nevoso è praticamente continuo. Se non fosse per la temperatura sembrerebbe di attraversare una landa siberiana. Tocchiamo i 1740 metri senza neppure accorgercene tanto è disteso e dolce il pianoro.

Si arriva in località “Fonte Fredda” dove effettivamente c’è una bella sorgente che esce da sotto un grande blocco calcareo.
L’acqua non è visibile ma la sentiamo scorrere sotto la neve.
Sergio tenta di liberare almeno la parte iniziale del getto in modo da poterla vedere e magari “assaggiare”.

Mi assumo il compito di andare in perlustrazione e cercare un sasso comodo per pranzare. Trovo una magnifica lastra calcarea di almeno una decina di metri quadrati che ci ospita comodamente tutti e sette! Questo sarà il nostro ristorante panoramico dove bivaccheremo per oltre un ora.

Il menù alla carta è il seguente: panini e pizzette farcite con prosciutto cotto e crudo, pane con frittata abbondantemente ripiena di cipolle (alta 3 cm.), frutta, bottigliette di cognac e ciambelline all’anice fatte in casa.

Subito dopo il pranzo, io e Sergio decidiamo di arrivare alla vicina sella che unisce il monte Cavallo, 2035 mt. e il monte Forcellone.
E’ bellissimo.

Da lassù, la vista del Monte Meta e della sua catena è impareggiabile.
Ci sorprende l’evidente fenomeno della neve rossa, portata dalle nevicate miste a sabbia sahariana che si sono avute ad inizio mese, mentre una leggera coltre bianchissima ricopriva i rilievi fin poco sotto i 2000 metri grazie alle nevicate del giorno precedente.

E’ tempo di ritornare. Ogni gita prevede anche il ritorno e già facciamo i programmi per la prossima.
Ci fermiamo al bar-rifugio. Il tempo di prendere un tè caldo, raccontarci un po’ di cose, farci un po’ di risate e via, si parte.
Difficile proseguire il viaggio senza notare alcuni particolari della natura che ci inducevano spesso ad effettuare soste fotografiche lungo il tragitto, soprattutto quando avvistavamo le orchidee e i narcisi selvatici nei prati e nelle radure.

Alla fine, dopo un’ennesima tappa persino in autostrada (avvistata e fotografata una bellissima orchidea nei pressi di una piazzola d’emergenza tra Cassino e Pontecorvo) siamo riusciti ad arrivare a casa… strano ma vero!

… e già assaporiamo la prossima gita, sempre in montagna, sempre in contatto con la natura a condividere le stesse emozioni.



Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
274,79 KB

------------
Socio WWF
------------

Modificato da - fabri64 in Data 28 aprile 2009 19:14:47

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'uscita della faggeta ci accoglie l'immenso pianoro di valle fredda in un tripudio di fiori, acqua e neve.

Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
248,67 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
262,9 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
282,62 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
286,9 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
274,61 KB


------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quota si fa più alta e la neve aumenta.
Siamo intorno ai 1600 metri. Si passa spesso in alcuni tratti in cui l'acqua ci scorre sotto i piedi. La sentiamo rumoreggiare sotto la neve nel tunnel di ghiaccio che si è scavata.

Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
217,99 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
298,2 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
200 KB

Paesaggio lunare
Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
267,66 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
82,39 KB

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:34:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ardite guglie calcaree del monte Forcellone
Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
126,5 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
80,55 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
75,72 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
95,89 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
274,76 KB

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La quota aumenta in maniera impercettibile.
Siamo sui 1700 metri e la neve è dvvero tanta!


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
292,67 KB

Il singolare fenomeno della neve rossa provocato dalle precipitazioni nevose miste a sabbia sahariana che nei primi giorni di aprile hanno interessato la zona.
Successivamente, nuove nevicate pulite sono cadute a quote più elevate provocando la differenza cromatica molto apprezzabile in alcune immagini.
Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
131,75 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
85,53 KB


------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 19:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il magifico rock glacier del versante est del Forcellone
In fondo a sinistra il monte Cavallo 2039 metri e al centro la sella, mèta della nostra gita.
Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
132,86 KB



Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
87,06 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
285,71 KB

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò che colpisce in questo vasto pianoro sono due gruppi di faggi isolati.
Il primo al di sopra di un’altura quasi all'inizio della vallata.
Si nota subito che si tratta di faggi plurisecolari. I loro tronchi appaiono immensi già a notevole distanza. Mi propongo di salire sul rilievo e fotografarli da vicino.

Più in alto si nota un troncone mozzato forse da un fulmine.

Dopo aver effettuato alcuni preziosi scatti mi appresto a raggiungere il gruppo per proseguire il cammino.

Giunti quasi alla fine della valle e al nostro punto di bivacco, un secondo gruppo di faggi appare tra la neve alta.
Si trova poco al di sotto della sella che unisce il monte Cavallo al monte Forcellone.

Siamo ad una quota molto prossima ai 1900 metri.

Noto alcuni esemplari maestosi da togliere il fiato.
Sono monumentali, li osservo da ogni angolazione. Sono talmente affascinato da questi colossi che per me, essere giunto fin qui per vederli, potrebbe essere l’unico motivo per effettuare quest’escursione.

Queste creature spettacolari hanno sfidato per secoli centinaia di bufere di neve, piogge violente, tempeste di vento, forti temporali, ma sono ancora lì, modellati dalle intemperie. Sono giunti fino a noi e proprio noi abbiamo avuta la grande fortuna di poterli osservare da vicino, di toccarli e da loro trarne la grande forza che li ha conservati così integri e perfetti nel tempo.

Ho raccontato di questi due gruppi di faggi ad un mio caro amico che per anni ha lavorato in questa zona come guardia forestale e mi ha detto che quei faggi sono il residuo di ciò che resta di un taglio effettuato a cavallo tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX.

Il taglio interessò tutto il versante occidentale delle Mainarde, dal monte Meta al Forcellone.
Purtroppo, successivamente al taglio, come pure mi ha riferito Angela, è arrivato il pascolo, che ha annientato inesorabilmente la rinnovazione del faggio...

Solamente nella macchia di faggi che ho osservato sotto la sella c'è rinnovazione e questo è dovuto alla pietrosità del luogo, che ha limitato l'invadenza del pascolo.

Davvero un tristissimo destino per le belle faggete del nostro Appennino.
Esempi così ce ne sono tanti, basta pensare al celebre Pian Grande di Castelluccio, un tempo ricoperto da sterminate faggete mai più ricostituite.


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
158,31 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
284,19 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
139,15 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
168,48 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
224,36 KB











------------
Socio WWF
------------

Modificato da - fabri64 in data 28 aprile 2009 20:55:50
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco noi, nella classica foto di gruppo ed in altre immagini.

da sinistra a destra:
io, Agostino (neurottero), Gino e Angela, Cate e suo marito Matteo, dietro Sergio (CS)
Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
290,31 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
287,98 KB


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
278,03 KB


------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 aprile 2009 : 20:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo con quest'ultima immagine che ritrae il mio inseparable amico che mi accompagna in ogni avventura!

Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
276,12 KB

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabrizio
hai descritto nel miglior modo la nostra escursione, ogni luogo, i monti, tutto accompagnato dalle bellissime immagini. Mi hai fatto rivivere di nuovo la bellissima giornata passata insieme. Grazie.
Aggiungo un immagine della roccia sotto la quale si trova la sorgente.

PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
280,12 KB

Per la precisazione, mio marito si chiama Mauro

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:19:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un omaggio a Fabrizio


PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali





Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2009 : 06:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Caterina! Sono due immagini bellissime che mi serviano. Pensa che ho fotografato ogni angolo di quel posto tranne la sorgente.

Certo... Mauro! Perchè ho scritto Matteo? Chi lo sa... boh. Sto diventando vecchio!

Se qualcuno avesse foto che riguardano il nostro bivacco può metterle! Anche di questo non ho immagini.

Ciao e grazie!

------------
Socio WWF
------------

Modificato da - fabri64 in data 29 aprile 2009 06:37:08
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Ciao Fabrizio
hai descritto nel miglior modo la nostra escursione, ogni luogo, i monti, tutto accompagnato dalle bellissime immagini. Mi hai fatto rivivere di nuovo la bellissima giornata passata insieme. Grazie.
Aggiungo un immagine della roccia sotto la quale si trova la sorgente.

PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
280,12 KB

Per la precisazione, mio marito si chiama Mauro

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
AUGURI! vedo che oggi è il tuo onomastico!

------------
Socio WWF
------------
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2009 : 13:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, report strepitoso come sempre


questa è la mia preferita


Messaggio originario di fabri64:


Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
131,75 KB



ciao


Stefano
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 18:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi. Belle foto, come sempre.
Anche a me ha incuriosito molto il fenomeno della neve rossa.

marz
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 08:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Fabrizio, foto spettacolari, non si può aggiungere nulla a quanto hai documentato sia a livello di immagini che di commento.
Noi con molto ritardo (speriamo oggi) inseriremo alcune foto nel post degli incontri di NM.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

complimenti a tutti, ragazzi


ottima discussione


mi ha particolarmente attratto la foto della neve stratificata..........alberto


P.S.
un piccolo consiglio: quando le foto sono tante sarebbe meglio numerarle
almeno io la penso così......(con amicizia...)
Torna all'inizio della Pagina

fabri64
Utente Senior


Città: Vitinia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


872 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albertotn1:


complimenti a tutti, ragazzi


ottima discussione


mi ha particolarmente attratto la foto della neve stratificata..........alberto


P.S.
un piccolo consiglio: quando le foto sono tante sarebbe meglio numerarle
almeno io la penso così......(con amicizia...)
Hai ragione Alberto! Le immagini saranno numerate da adesso in poi, per migliorarne l'ordine e il riferimento!

La neve stratificata? Eccola in un'immagine meno ravvicinata e più particolareggiata.
Grazie per aver apprezzato.
Saluti
Fabrizio

Immagine:
PN d''Abruzzo - sulle nevi delle Mainarde occidentali
283,53 KB


------------
Socio WWF
------------

Modificato da - fabri64 in data 02 maggio 2009 21:20:41
Torna all'inizio della Pagina

lucabellincioni
Utente V.I.P.

Città: Aprilia
Prov.: Latina

Regione: Italy


211 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2009 : 00:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo reportage: spero di andarci presto anch'io a fare una capatina.
L.
Torna all'inizio della Pagina

gabry
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:38:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi proprio immagini super !!!!!










gabry
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net