testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Domanda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:19:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate, ma non ho ancora capito se il Pettirosso e' un Turdide o un Muscicapide, me lo dite?

dogy
Utente Senior


Città: Padova

Regione: Veneto


967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

Scusate, ma non ho ancora capito se il Pettirosso e' un Turdide o un Muscicapide, me lo dite?


Ordine: Passeriformi

Famiglia: Turdidi

Genere: Erithacus

Specie: Erithacus rubecola.


Ciao dogy
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non c'è bisogno di aggiungere altro a quello che ha detto Dogy

andrea
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
era un Turdide, e secondo me ben ci stava, ma dei signori senza dubbio più esperti di me (penso basandosi sullo studio del DNA anche se non ne sono del tutto sicuro) qualche anno fa l'han piazzato tra i Muscicapidi
Link

ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

era un Turdide, e secondo me ben ci stava, ma dei signori senza dubbio più esperti di me (penso basandosi sullo studio del DNA anche se non ne sono del tutto sicuro) qualche anno fa l'han piazzato tra i Muscicapidi
Link

ciao

Gabri

grazie dell'info...e del bel sito segnalato...
non ci lasciano tregua....per me,come dici anche te, stava bene come Turdide
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di thebest:

per me,come dici anche te, stava bene come Turdide

naturalmente intendevo dire che era più comodo così come era più comodo 'Egretta alba' di 'Casmerodius albus' e via dicendo, ma erano 'più comodi' solo perchè da quelli ero partito ai primordi del mio BW e cambiare nella mente qualcosa che era Turdide 10 anni fa e ora è Muscicapide non è proprio immediato
se poi davvero di studi sul DNA si tratta (non ricordo dove ho letto 'sta cosa...) allora magari meglio così, è un modo per conoscere l'avifauna con più precisione...la sequenziazione del DNA sta aprendo e aprirà tante porte, quindi immagino che in futuro avremo dei nuovi sconvolgimenti...la checklist che ho segnalato è in un certo qual modo già 'vecchia', potrebbero aver cambiato altro nel frattempo, ma comunque è la più recente di cui ho notizia.

consiglio a tutti di vedersela, perchè al di là delle finezze tassonomiche può essere un utile ed interessante strumento per conoscere la diversità di volatili che si possono trovare nel nostro bel Paese

saluti a tutti

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai la tassonomia degli Uccelli è stravolta sistematicamente in periodi molto brevi è ciò che oggi viene accettato come X, non è detto che domani diventi Y, per poi tornare ad essere nuovamente X. Naturalmente questo non viene fatto per divertimento, ma come ha ben spiegato Gabri è frutto delle conoscenze e delle ricerche genetiche che si perfezionano giorno per giorno....
Per lo meno il nome in italiano non cambia.

ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Turdus
Utente Junior


Città: Vicenza

Regione: Veneto


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 22:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Turdide, Turdide!

---Turdus---
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 22:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Turdus:

Turdide, Turdide!

---Turdus---


ma hanno appena finito di spiegare....

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 06:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

Messaggio originario di Turdus:

Turdide, Turdide!

---Turdus---


ma hanno appena finito di spiegare....

Nic

Sì ma lui è Turdus!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 13:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessanti, queste continue ridefinizioni della classificazione tramite l'analisi del DNA.
Pensate che ho letto qualche tempo fa su un notiziario online della rivista "Le Scienze" che i falchi (gheppio, grillaio, sacro, pellegrino, ecc…) in base alle analisi del DNA potrebbero secondo alcuni essere lontani parenti dei pappagalli! Può sembrare strano, ma davvero era scritto così.

Link
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 13:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:

Messaggio originario di nick87:

Messaggio originario di Turdus:

Turdide, Turdide!

---Turdus---


ma hanno appena finito di spiegare....

Nic

Sì ma lui è Turdus!

Ciao


ah ok allora per me è un Nickide

Nic
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:56:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero Linneo!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Povero Linneo!

beh...per i mezzi che aveva mi sembra che se la sia cavata piuttosto bene, comunque

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net