testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 in Valbelluna - Cytisus pseudoprocumbens
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 15:17:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima piantina che colonizza i dirupi e le scarpate assolate della valbelluna, ma non ne conosco il nome.
Qualcuno mi può aiutare?
foto1
Immagine:
in Valbelluna - Cytisus pseudoprocumbens
271,69 KB

Ciao Christian

Modificato da - Centaurea in Data 09 dicembre 2011 18:13:06

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 15:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto2
Immagine:
in Valbelluna - Cytisus pseudoprocumbens
277,78 KB

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 15:19:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto3
Immagine:
in Valbelluna - Cytisus pseudoprocumbens
146,64 KB

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Joanna
Utente V.I.P.

Città: Aegina

Regione: Greece


350 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think this is a callicotome villosa.
Ciao
Joanna
Torna all'inizio della Pagina

Joanna
Utente V.I.P.

Città: Aegina

Regione: Greece


350 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 16:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think this is a callicotome villosa.
Ciao
Joanna
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thank you very much Joanna, but I think this isn't Callicotome genus because in the land were I found that these genus is not present.

Speriamo di essermela cavata bene con l'inglese....credo che non si tratti di una pianta appartenete al genere Callicotome perchè nella zona di ritrovamento questo genere non è presente.

Provo a rilanciare la discussione, nella speranza che qualcuno conosca questa pianta

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

Joanna
Utente V.I.P.

Città: Aegina

Regione: Greece


350 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Yes, you are right, I should have looked better. But could it perhaps be some kind of Ulex? I could only find pictures of the ulex europaeus on the internet, but I know there are more ulex species...
Joanna
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2009 : 21:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è Calicotome e nemmeno Ulex, secondo me il genere è Genista forse del gruppo ephedroides??? non mi sbilancerei non conosco la flora di quella zona...ma che ne dici? Genista sp. ???
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 14:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rivedo solo ora questa discussione.
Anch'io ho sempre avuto il sospetto sul genere Genista, ma non conoscendo la materia mi sono astenuto dal dare conclusioni affrettate.
Darò un'occhiata alle leguminose presenti nel PNDB e cercherò di restringere il cerchio a poche specie.
Grazie.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina

adriano bruna
Utente Junior

Città: maniago
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ha il portamento inconfondibile del Cytisus pseudoprocumbens, specie illirica di ambiente arido, molto profumata, comune nei Magredi e nelle Prealpi Friulane, irradia verso ovest fino in Lombardia.
adr.
Torna all'inizio della Pagina

CIACCA
Utente Senior


Città: Longarone
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1495 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2009 : 14:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che la tua determinazione sia esatta: guardando un po' sulla rete ho confrontato diverse immagini e mi sembra si tratti proprio di C. pseudoprocumbens.
Grazie 1000.

Ciao Christian
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net